labatteria.it • Leggi argomento - dare il tempo con le bacchette prima di un brano

dare il tempo con le bacchette prima di un brano

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Pippo il mar lug 07, 2015 10:16 am

Non stiamo parlando di poliritmi qui, ma soltanto di tempi dispari o scanditi diversamente. Un classico dispari, per fare un esempio, è Money dei Pink Floyd:

https://www.youtube.com/watch?v=-0kcet4aPpQ

Questo è in 7 (alcuni dicono 7/8, altri 7/4, secondo me è 7/4) e per partire devi contare da uno a sette, e si parte sull'otto.

Quanto ai pezzi scanditi diversamente, prendi questo

www.youtube.com/watch?v=QQX3YgykSW8

Questo lo puoi vedere sia come un 4/4 scandito in terzine di ottavi, sia come un 12/8 scandito, appunto, in ottavi. Anche in questo caso io conto sempre in quarti.
Occhio però che non sempre si parte all'1. Per esempio, prendi quest'altro:

www.youtube.com/watch?v=IPK4pxd6lCk

Questo è un 4/4 scandito in sedicesimi ma si parte sull'"and" del 4, cioè prima dell'1 successivo...
Pippo
moderatore

Messaggioda bumbato il mar lug 07, 2015 11:03 am

si, Money oltretutto parte a 7/4 e poi va anche in 4/4 per tornare in 7/4. ma l'intercorrere tra "tra un bip e l'altro ha lo stesso tempo.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mar lug 07, 2015 1:50 pm

ho parlato di poliritmi perche' nel topic diceva che il chitarrista contava 3/4 e lui contava 4/4 e non si trovavano
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Semula il mar lug 07, 2015 2:16 pm

Nessuno vieta di contare anche solo 4, nonostante non sia teoricamente corretto.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mar lug 07, 2015 3:49 pm

Beh si ma può essere fuorviante. Il minimo necessario è contare 2 così si capisce la velocità del pezzo per poter entrare a tempo sul 3, però se conti tutti i movimenti dai già l'idea della misura.
Pippo
moderatore

Messaggioda Paul Valium il mar lug 07, 2015 3:57 pm

vit vit ha scritto:...
Steve Reich music for pièce of wood(only for Franco)
http://youtu.be/Mv_8UaP_QRI

Lampante e didattico direi.

Così è ancora più didattico:
https://www.youtube.com/watch?v=gy2kyRrXm2g

è in u ti le d ire ch e mò son o in fi ssa
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vit vit il mar lug 07, 2015 4:22 pm

Vero,grazie Paolo.
Con questo tipo di composizioni(Steve Reich in origine era batterista ed il ritmo con tutte le sue varianti è alla base dei suoi lavori)si capisce e si apprezza(almeno io apprezzo anche il lato intellettuale della musica,non solo il lato ludico e piu' esteriore)come con pochi elementi sapientemente miscelati si creano intrecci molto musicali.Utile da applicare in maniera personale al proprio drumming,
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar lug 07, 2015 4:31 pm

E' molto interessante ma per noi 'zuzzurelloni' il tutto manca totalmente di Groove, forse la sfida potrebbe essere proprio questa. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar lug 07, 2015 7:03 pm

Paul Valium ha scritto:E' molto interessante ma per noi 'zuzzurelloni' il tutto manca totalmente di Groove, forse la sfida potrebbe essere proprio questa. ;)

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: Mica è uac'n ruoll!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar lug 07, 2015 7:37 pm

No, appunto! :D :D :D 8) 8) 8)

Ma le "contaminazioni" nun te garbano? :wink: :B

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 07, 2015 9:08 pm

Ma quanto chiacchierate...il 4 lo da il batterista, stop! Gli altri cazzi loro, nel senso se la suonano e poi, forse mettono bocca. Tu ti devi sforzare di memorizzare il timing e questo lo fai suonando il più possibile. Riguardo come darlo fai come ti pare, io vado molto sul HH perché suono pezzi hard rock e ci vuole tiro fin dall'inizio, non importa dare tutto il 4 basta a volte anche un uno se c'è molto affiatamento e conoscete bene i pezzi.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer lug 08, 2015 8:43 am

Bravo Mucco ma quante cazzo di parole :wink:

Ieri sera Gabriele Palazzi Rossi ( batterista di Concato) durante il concerto ha dato il 4 per ben 8 volte su 15 brani!

E sono musicisti professionisti!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer lug 08, 2015 9:07 am

mi mancavano un po' di sbriga sbriga :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mer lug 08, 2015 11:57 am

Credo che anche nei poliritmi non sia affatto fondamentale contare tutta la battuta intera...
Il senso di dare il tempo infatti non è la battuta ma "far capire" quanto duri il quarto. E li in teoria bastano anche il classico "uno-due", ma con "un-due-tre-quà" lascia più tempo.
In un pezzo 7/4 se c'è intesa e magari la necessità di partire subito e di buona lena basta semplicemente battere 2 quarti.. Secondo me.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 08, 2015 12:07 pm

Paul Valium ha scritto:No, appunto! :D :D :D 8) 8) 8)

Ma le "contaminazioni" nun te garbano? :wink: :B

Contaminazioni che non mi garbano?
Mai,per me assolutamente e' letale quella musica stagna che non si guarda in giro,sempre uguale a se stessa,immune al passare del tempo.....e che non si coniuga con altri modi di essere(e per crearne di nuovi,possibilmente).

Quindi contaminazione a iosa,e per questo che cerco di mettere qualche punto di vista da ascoltatore di altre forme musicali, le cosiddette nenie. :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer lug 08, 2015 12:19 pm

Vittorio raccolgo volentieri le tue provocazioni perché vuoldire che hai considerazione nei miei confronti :wink:

Detto questo, non azzardarti ad invitarmi ad una tua esibizione ( semmai ne farai ) perché verrei sicuramente per andare via pero' dopo 10 minuti :)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 08, 2015 12:38 pm

Io invece alle tue verrei volentieri....
Non preoccuparti,mi tiro fuori da questo trend generalizzato nel fare musica per piacere agli altri(massa di ingnoranti,lo si dice spesso)e suono per il mio piacevole onanismo .

Edit Franco ovviamente massima stima,e un grazie pubblico per quello che hai fatto per me :B ,musicalmente siamo agli opposti e vwa benissimo sfancularci a vicenda!!! :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer lug 08, 2015 12:53 pm

Ma perché tirarti fuori? Ognuno ascolta e fa quello che c.zzo vuole!

E guarda che nella mia discografia ci sono anche: Soft Machine, Gentle Giant, Van del Graaf Generator, Can, Mahavishnu Orchestra, Amon Duul, King Crimson, Rita Pavone e Marisa Sannia e da ultimo apprezzo anche Arisa ;)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 08, 2015 1:26 pm

Hai ragione,molti punti di contatto li abbiamo,ma poi io viro verso le avanguardie passate e presenti dove molte convenzioni vengono ridiscusse.

Più volte si è' detto che per suonare dal vivo bisogna piegarsi ai gusti ricorrenti del pubblico(cover nazionalpopolari ecc)a me non interessa.Fanno fatica a suonare e Trovare spazi anche mostri sacri della musica improvvisata,figurati io indegno percuotitore di cose :mrgreen:
Rilancio con Bjork e Radiohead :tru
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer lug 08, 2015 4:28 pm

io Cip con: Ricchi E Poveri, Daniel Senta Cruz Ensemble e Gilda Giuliani.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer lug 08, 2015 4:49 pm

i mitici Donatello e Vasso Ovale dove li mettiamo? :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 08, 2015 4:53 pm

Evvai con " mi scappa la pipì,papà" e "il pulcino Simeone e' caduto in un burrone" :tru
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer lug 08, 2015 7:04 pm

!) https://www.youtube.com/watch?v=VUmg60b1xoE

2) qui ero piccolo ma il solo finale mi è rimasto impresso per la vita https://www.youtube.com/watch?v=6aHynIlm9ZA
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer lug 08, 2015 9:04 pm

Si si parli parli... ma che ne sai, se non hai fatto piano bar???

https://youtu.be/kvqXa9VSGkY

:D :D :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer lug 08, 2015 10:24 pm

no. du. tre. qua.
no.... du.... tre.... qua....
no...... du...... tre...... qua......

no... du.. tre..... qua... ops, scusate error :lol:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer lug 08, 2015 10:27 pm

One two three four!!! E si parte!! Senza troppe menate!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer lug 08, 2015 10:37 pm

http://www.arlomedia.com/apps/setlistma ... /home.html

Purtroppo anche io ho delle serate dove il repertorio ha brani con un click preciso (anche se non ci sono basi)........con quest'app su ipad ho risolto......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer lug 08, 2015 11:20 pm

Motivo del click obbligato?
Percussioni elettroniche a cui devi stare dietro (tipo Sally di Vasco Rossi per intenderci)? Loop di chitarra o delay con una determinata cadenza?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio lug 09, 2015 7:58 am

Tornando sul "pezzo", ho voluto fare una chiacchierata con Gabriele Palazzi Rossi a proposito del dare il 4 prima del brano e cosi' mi ha risposto ( copia ed incolla integrale).

""""" penso che il live sia vita, e la vita sia sangue e verità, pancia e passione.
Credo sia imperfetta e per questo affascinante, credo che un dettaglio poco poetico come dare il 4 sia un modo per far vivere alla gente il momento..
Siamo qui, siamo ora, siamo assieme, stiamo suonando per voi, e se suonassimo tra noi in sala prove, io darei il 4 per partire, perchè così si fa tra noi.E qui sul palco non ci sono solo io, a mostrare i muscoli e la tartaruga a furia di paradiddle, ma ci siete anche voi..
Siamo insieme, celebrando la vita e l'esperienza della musica, nella sua semplice realtà.
Credo che l'unico momento in cui siamo "perfetti", senza un pelo fuori posto, con il vestito della festa, fermi, impassibili e muti è (perdona impassibili e muti è (perdona l'immagine forte) nella bara.
Composti.
Mentre la vita è imperfezione, quella stessa imperfezione che ti fa apprezzare l'approssimazione alla perfezione (che non esiste).
Senza un momento triste potresti mai valutare un momento allegro?
Senza un dolore potresti mai capire una gioia? Senza lo sterile 4 potresti mai capire che stiamo suonando lì, in quel preciso momento, e proprio dopo quel 4, nessun trucco, nessun inganno.
E a volte stacco presto, quando Fabio sta parlando, e mi fermo.
Tamarramente aspetto e lo do di nuovo. Perchè il live è live, è vivo, è così..;)
O almeno io sono così :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il gio lug 09, 2015 9:36 am

comunque occhio a fare riferimento a band live di cui non sentite il tempo all'inizio del brano.. perchè spesso hanno tutti il click in cuffia :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica