TND-storm ha scritto:In realt? dipende da quello che vuoi dire con "mantenerti".
Se intendi diventare una star allora ? dura...
Ma se intendi invece semplicemente "suonare per vivere" allora ? molto pi? fattibile... Metti in conto diversi anni di lezioni, molte ore di studio al giorno e molto impegno e dovresti arrivare ad un buon livello. A quel punto puoi dare a tua volta lezioni di batteria, e questa ? gi? un'entrata. Ti metti su diversi gruppi con cui fai musica che "cucca" e fai pi? date possibili.
Insomma, la maggior parte dei nostri insegnanti far? pi? o meno cos?, e si pu? campare decentemente.
Il mio pensiero al momento ? che se si ha la possibilit? l'unica cosa sensata ? fare per lavoro qualcosa che ti piaccia veramente. Magari non si riuscir? a guadagnare tantissimo, ma per lo meno passi la vita a fare quello che pi? ti piace.
Il mio obiettivo al momento ? diventare abbastanza bravo con la batteria almeno da poterla insegnare, e nel contempo imparare l'arte della liuteria. Sono le due attivit? che mi piacciono di pi?, la mia passione, quindi devo almeno tentare di farne il mio lavoro.
Certo ? che ora non ho idea delle esigenze che potrei avere in futuro, e visto che ho la fortuna di avere dei genitori che mi appoggiano sto frequentando l'universit?. Questo purtroppo mi toglie praticamente tutto il tempo, lasciando le attivit? che preferisco al livello di hobby o poco pi?.
Ma sarebbe insensato sprecare l'opportunit? di laurearmi, anche perch? ormai si tratta di tener duro ancora un annetto o due...
PS: a Padova c'? l'Accademia Musica Moderna, che fornisce corsi completi con tanto di esami.
un p? mi sono informato sulle scuole,si ho visto quella di padova ke per me ? la piu comoda,ma me ne hanno consigliato una a milano,centro professione musica si kiama ed una a bologna..valuto!
poi si io intendevo tirare a campare con la musica,dev esser bello fare un lavoro ke ? anche una passione..una vita con piu soddisfazioni,cmq per ora ? solo un sogno,visto che studio da un solo anno

ed ho 24 anni...mi accontento di tenerla come prima passione!!
grazie e in bocca al lupo