labatteria.it • Leggi argomento - Iscrizione Enpals

Iscrizione Enpals

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Axta il ven mar 17, 2006 10:59 am

Qualcuno mi potrebbe spiegare la questione Enpals x favore...
ho un po tanti dubbi...
dato che adesso ricomincio col gruppo a suonare in giro x locali (dopo aver cambiato cantante) volevamo metterci "in regola"
sono un po confuso...
1 - ? gratuit??
2 - serve davvero la partita iva?
3 - dove posso farla?
chiedo solo un favore... sono gia confuso di mio quindi gradirei che rispondessero solo quelli sicuri x non confondermi ancora di pi?
grazie
Axta
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il ven mar 17, 2006 11:27 am

hai fatto il search? ci sono 4-5 topic a riguardo !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Axta il ven mar 17, 2006 11:33 am

Roger-It ha scritto:hai fatto il search? ci sono 4-5 topic a riguardo !

si lo ho fatto... anche in internet...
il fatto ? che a quello che ho capito sono cambiate alcune norme o leggi
e la situazione ? un po cambiata...
volevo sapere ad ora come stanno le cose e come mi devo comportare
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven mar 17, 2006 12:42 pm

Guarda io sono stato ieri alla sede siae di udine per fare il libretto dell'Enpals.
L'impiegata mi ha detto che l'iscrizione si pu? fare solo se si ha gi? un contratto oppure pu? essere fatta dal gestore del locale che ti "assume" per fare una serata.
Quindi mi sono fatto un viaggio a vuoto, w la burocrazia :x
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab mar 18, 2006 3:04 am

metti ambima sul motore di ricerca cerca la sede pi? vicina a te e tesserati Ambima.

L'ENPALS SIGNIFICA ENTE NAZIONALE PREVIDENZA ASSISTENZA LAVORATORI DELLO SPETTACOLO.

SERVE ESCUSIVAMENTE COME:
-ENTE A CUI PAGARE I CONTRIBUTI PER I MUSICISTI PROFESSIONISTI E RIPETO PROFESSIONISTI
-EROGARE LE PENSIONI DI ANZIANITA' A I MUSICISTI PROFESSIONISTI E RIPETO PROFESSIONISTI
-PAGAMENTO MUTUA ED INFORTUNI AI MUSICISTI PROFESSIONISTI E RIPETO PROFESSIONISTI

Ora se tu sei un professionista con contratto firmato allora vai in Enpals(cio? ci va chi ti scrittura(=assume) per te e ti apre la previdenza Enpals) e inizi a pagare i contributi come un lavoratore normale fa all'Inps.

A noi dilettanti serve L'AGIBILITA' ENPALS ovverosia un foglio in cui l'Enpals dichiara di essere autorizzati a suoanare in giro e ad emettere RICEVUTE FISCALI per i compensi ricavati dalle serate i quali sono considerati come rimborso spese della tua attivit? e quindi gli enti organizzatori pubblici e parastatali quali assessorati,comuni,ProLoco e associazioni culturali riconosciute possono giustificare a bilancio le uscite avute nei tuoi confronti.

Quindi bisogna tesserarsi all'Ambima o ad una associazione riconosciuta dall'Ambima e che faccia diretto appoggio allo statuto dell'Ambima.Attraverso l'Ambima ottieni l'agibilit? Enpals CHE TI RICONOSCE MUSICISTA NON PROFESSIONISTA AUTORIZZATO A SUONARE COMPILARE BORDERO' E A RILASCIARE RICEVUTE FISCALI QUALORA RICHIESTO.

A sto punto sei a posto.

Paghi al quota associativa annua presso l'Ambima o associazione ricnosciuta e sei a posto.

L'ENPALS COI MUSICISTI DILETTANTI NON C'ENTRA UNA CIPPA.

SERVE SOLO PER I PROFESSIONISTI.

Ve lo dico io che sono 15 anni che mi mantiene l'ENPALS con la pensione di pap? e che da 12 abbiamo un coro amatoriale con agibilit? Enpals e che facciamo 50/60 concerti all'anno senza mai aver avuto mezzo problema emettendo quando richiesto regolare ricevuta fiscale.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Axta il sab mar 18, 2006 8:49 am

Grazie 1000 leano...
molto chiaro... mi sei stato di grande aiuto :wink:
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab mar 18, 2006 2:12 pm

Puoi capire in Italia ? un discorso pi? complicato di altre nazioni dove ad esempio in Inghilterra basta una autocertificazione in carta semplice manoscritta e firmata dai componenti del gruppo per essere autorizzati a suonare.

Cmq buo divertimento...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Lebowski il mer giu 21, 2006 2:55 am

tiro su

per ottenere sta diamine di agibilita' devo tesserarmi a anbima o a un associazione riconosciuta da questa. bene 2 quesiti

1) come faccio a sapere se c'? un associazione riconosciuta nella mia zona?
2) devo pagare x ottenere l'agibilit
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica