da debaser il mer giu 28, 2006 12:29 pm
ormai quasi nessuno pi? ti produce tirando fuori i soldi di tasca sua... triste storia. un consiglio che posso darvi ? questo. Prima di tutto, occorre trovarsi un produttore ARTISTICO, ovvero uno che voi "assoldate" per registrarvi un cd (anche un buon promo intendo). per esempio, nel campo del rock alternativo, molti si affidano all'esperienza di Fabio Magistrali, con rapporto qualit? prezzo veramente eccelso. in sostanza, dovete cercare fra i produttori qualcuno a cui piaccia la vostra musica e che sia disposto a lavorare con voi. il secondo passo ? quello di registrare un ottimo promo: credetemi, anche la qualit? della registrazione ? ormai importante. poi lo si spedisce alle etichette, cercando di farselo pubblicare. (alcune etichette propongono di fare a met? delle spese x la stampa, alcune invece possono addirittura "comprare" la produzione e pensare loro a tutto, ma siamo quasi nel mondo dei sogni). noi abbiamo spedito in giro un promo, neanche perfetto, e alla fine abbiamo fatto un contratto di coproduzione con la red house recordings, cos? abbiamo potuto lavorare in un bellissimo studio con una spesa modesta, farci produrre il cd da un esperto (aveva lavorato, per esempio, coi Linea 77), ottenere un cd di qualit?. con loro siamo in ottimi rapporti: hanno cercato un'etichetta idonea alla nostra musica e nel frattempo ci hanno anche proposto di pubblicarci con la loro label (cosa, che, presumo, succeder? a breve). questa ? la mia esperienza. tenendo conto che suono da dieci anni, posso solo aggiungere: mai mollare . per quanto riguarda invece i management, posso dire che non bisogna cercare a caso, ma esaminare bene quelli pi? affidabili. inoltre, un po' di faccia tosta non guasta. noi questo mese abbiamo 5 date e nessun management. bisogna sbattersi. comunque nessuno ti fa da manager se non hai un cd pubblicato.