da enrydrummer il mar mag 06, 2008 9:09 am
Raga’ innanzitutto grazie a tutti per le svariate opinioni,come noto se ne puo’ parlare all’infinito, ma la ragione e’ sempre piu’ o meno al 60 e 40 o 50 e 50, ho avviato questo piccolo sondaggio perche’ in effetti anch’io, anni addietro, ho sempre suonato acustico e mai mi sarei sognato di cominciare a suonare elettrico, anzi disdegnavo chi lo faceva fino a quando ho scoperto i passi avanti che ha fatto l’elettronica e mi riferisco a roland td 20 e 12, condivido in pieno la sintesi di Tekken , in primis l’analisi degli spazi medio-piccoli tranne i piatti (questi tassativamente acustici),puo’ sembrare un paradosso,ma con un buon monitor dedicato nel contesto generale, l’elettronica si integra perfettamente con gli altri strumenti anch’essi elettrici,chiaramente io sto parlando di td20 o 12, le quali come faceva riferimento tekken, non e’ un caso che li utilizzino in studi di registrazione (vedi l’ultimo lavoro di MINA ed altri), mi e’ capitato di vedere in alcuni locali batteristi con acustiche che microfonavano a momenti perfino “lo sgabello”, risultato….una gran casciara….. come sottolineavo prima ero scettico che una macchina potesse sostituire il feeling di una acustica,ma vi posso assicurare che queste, con una buona regolazione, tra compressori ed equalizazioni vari gli vanno molto vicino e nelle situazioni medio piccole ci si guadagna molto in qualita’ di suoni,e non e’ vero che sembra di suonare” falso” le dinamiche che hanno apportato ti permettono di calibrare anche su queste feeling rullate strette rim ecc.ecc. come un’acustica, ma allora anche chi suona una chitarra elettrica suona falso? No direi proprio di no, sta al chitarista tirar una corda al limite o distorcere all’ennesima potenza per tirar fuori quel suono particolare eppure anch’egli suona elettrico; infine penso (eppure io ho 3 acustiche) perche’ diavolo ho speso piu’ di 2000 € per tenerla a casa? Con due valigette, metto tutto dentro, ho i suoni gia’ fatti e vai….Chiaramente il discorso cambia in “PIAZZA” li’e’ rigorosa l’acustica, ma non disdegnerei oltre ai microfoni qualche trigger…