labatteria.it • Leggi argomento - session e improvvisazioni alla batteria

session e improvvisazioni alla batteria

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda bbward81 il ven nov 21, 2008 1:16 pm

stavolta ho fatto un mixaggio delle ultime session che ho fatto ... stavolta mi hanno filmato chebbello !!

http://it.youtube.com/watch?v=pnzCzRI6YT4

http://it.youtube.com/watch?v=tjOLlRpS5hY

nulla di speciale ( non c'e' una base di sottofondo , faccio delle jam e mi invento quello che mi passa per la testa mentre suono ... ) pero' si vede come suono in impostazione left handed su una batteria da mancino e come suono open handed su una batteria da destro ... :)

ne approfitto per metterci anche altri video e session ,

solo di batteria ispirato a rat salad dei black sabbath:
http://it.youtube.com/watch?v=WKfC5Ss_TlA

breve sessione di batteria open handed :
http://it.youtube.com/watch?v=T-70IYnivUI

breve improvvisazione basso-batteria :
http://it.youtube.com/watch?v=7CUMyVWPTlM
Ultima modifica di bbward81 il ven nov 28, 2008 5:20 pm, modificato 2 volte in totale.
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda plandro il gio nov 27, 2008 9:36 pm

ehm, sono il primo? :D cmq oh, ma come suoni??? sei stranissimo...non si capisce se stai prendendo per il culo o cosa :D
Cioè, si più rilassato..rilassati..per carità, hai delle belle idee, ma alla fine sei un palo di legno!
Quello che posso consigliarti è di rilassarti taaaanto! :wink:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nicola Muratore il gio nov 27, 2008 10:48 pm

Mah, in effetti la tua postura è alquanto strana, fa trasparire una certa legnosità, però hai delle belle idee, sei preciso e musicale.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il gio nov 27, 2008 11:50 pm

Hai degli strani movimenti, fratelo (volutamente con un L, all'ameregana).

IMHO fai delle cose mica male (bellina la fench grip sul rullo nella seconda meta' del secondo video), ma in altre sei proprio un po' storto.
Sulla batteria da destri suonata aperta sei proprio "storto" in senso fisico - strutturale - disposizionale, insomma, non sei messo giusto, non so come dirlo.
In generale avere 1 crash solo non aiuta, perche' giustamente finisci sul timpano e poi devi fare un movimento iper innaturale per andare a crashare. A sto punto accenta sul ride e morta li'.

Da quanto suoni? Mi ricordi alcuni ragazzi che conosco che magari hanno passato 1 anno di pad a fare N cose e gli uscivano proprio bene, poi magari non tenevano un tempo.

Sia chiaro: non sto dicendo che non tieni un tempo, pero' mi sembra strano vedere alcune cosette molto carine (anche solo le idee, alcune, anche se dopo un po' ripeti un po' troppo), ma altre impostazioni basilari del corpo proprio sbagliate.

SINTESI rastrellosa: correggi quelle cose sbagliate (stai dritto!), compra un secondo crash, sistema un po' la mano destra sul rullo (la sinistra che accompagna e' buona), e il resto vien da se'.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il ven nov 28, 2008 12:23 am

posiziona meglio il set...dicci da quanto suoni, a prima vista sembri un principiante con buon talento
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven nov 28, 2008 12:58 am

beh principiante fino a una certa, in certe cose da l'idea di essere da poco li, ma poi da delle chicche che un novello non penso che possa fare...

molto particolare il "modo" di suonare, il fatto di dare l'idea del legno non è per forza negativa, l'importante è che non ti limiti!!

comunque lasci perplessi, sei particolare!!! :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda bbward81 il ven nov 28, 2008 2:21 pm

innanzitutto grazie a tutti x i commenti ... non ci speravo piu' ... ;)
che siano di critica o approvazione fanno sempre piacere :)

provo a rispondere a tutte le vostre domande :
suono da 7 anni da autodidatta e ho cominciato suonando da destro nella impostazione che si vede sui video ; poi nel 2002 ho cominciato a suonare da mancino a tutti gli effetti ma da allora mi alterno tra mancino e destro open handed , cosi' se devo fare un live e non posso girare la batteria non ci sono problemi ;)
la batteria aveva un solo crash e nessun altra asta ... :)
poi sono anche chitarrista x cui col passar del tempo mi sono alternato tra batteria e chitarra ...
sul fatto che sono legnoso , beh in effetti lo sono ! almeno se mi trovo su una batteria e non me la sistemo a dovere prima ... :)
a me piace suonare puntando soprattutto sulla potenza e sulla precisione e senza strafare :)
nel senso i fill li faccio e parecchi anche , pero' non faccio cose particolarmente difficili , basta che suonino bene ... insomma suono ad orecchio ! :)
poi se ho tempo posso impostare la batteria in modo da stare dritto con la schiena ... nelle riprese il tempo non ce lo avevo pero' , avevo prenotato la sala 1 un ora e ci siamo alternati alla batteria ... :)

grazie ancora x i commenti e per gli apprezzamenti comunque !! ;)
anche x le critiche xche no ! :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 29, 2008 3:33 pm

ma io credo che uno più che cambiare 3 mila posizioni debba imparare a suonare veramente bene in una...poi dopo ci si apre a sperimentazioni d'impostazione :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il sab nov 29, 2008 3:43 pm

beh una impostazione che andrebbe bene in ogni caso sarebbe quella da destro ... perche' sia se mi sposto il ride che se non lo sposto ( e quindi suono solo il charlie ) suono comunque abbastanza comodo ...
il mio piede destro pero' e' sempre stato debolissimo ! :) il sinistro e' il doppio piu' resistente e agile del destro :)
poi certi fill che mi piace molto fare sulla batteria da mancino sulla destra li farei un po' diversi ... insomma i fill a seconda che suono da mancino o da destro cambiano : ad esempio cambia come passo da un tamburo all'altro :)

anche se devo dire che suono da mancino ( invertendo tutta la batteria ) piu' 90 % delle volte ...
suono da destro ogni tanto per non perdere la mano , e anche perche' e' divertente in quanto inconsueta come cosa ... :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 29, 2008 3:55 pm

non sei un doppiopedalista allora =D sennò il problema del piede debole non esisterebbe nemmen :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il sab nov 29, 2008 4:58 pm

nono ;)
ho sempre usato il singolo pedale :)
infatti l'uso della cassa che faccio quando suono da mancino e' piu' veloce rispetto a quando suono sulla batta da destro :)
beh veloce ... diciamo che come stile batteristico sono abbastanza simile a vinnie appice ... ovvero grancassa semplice uso insistente dei tamburi e tanti fill ... :)
domani vado a suonare con un chitarrista e mi sa che suono qualche mia breve composizione ... scrivo riff e brevi strumentali dal 2002/2003 ... comunque faccio qualche ripresa video cosi' metto altro materiale su youtube ;)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JackIlBlack il sab nov 29, 2008 5:26 pm

spero non te la sia presa...io ho detto principiante perchè la postura è strana i movimenti pure e ne consegue poco "suono", la "testa" non è da principiante
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bbward81 il dom nov 30, 2008 2:06 pm

non me la sono presa tranquillo ;)
la postura in effetti e' un problemino di cui mi sono accorto qualche mese fa ... e infatti la schiena si sta acciaccando ogni tanto ...
boh che strano pero' ! in 7 anni che suono non ci ho mai fatto caso :)
chissa' forse non sempre mi sono messo cosi' incurvato boh ... :)
mah oggi quando vado a suonare mi metto dritto con la schiena ... prima che rischi di danneggiarmi fisicamente sul serio ;) !
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JackIlBlack il dom nov 30, 2008 4:30 pm

non è questione di schiena se vedi gadd è accovacciato e dice che quel tipo di postura aiuta...è la visione generale: movimenti, disposizione del set, rilassatezza, fluidità...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bbward81 il dom dic 07, 2008 9:12 pm

sto facendo un mixaggio dei miei video alla batteria ... poi poco piano ci metto il meglio delle cover hard rock heavy metal che ho fatto quest'anno , sara' una cosa lunga pero' ... ho piu' di 100 mp3 registrati con il mio registratore mp3 in sala da cui attingere ...
intanto sto rifacendo un po' di ordine sul mio myspace ... ecco il link con la lista dei filmati !! :)

http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.showvids&friendID=411896877&n=411896877&MyToken=c974aa85-1524-441b-bbdb-81f037c49c52

in attesa che riesco a fondare una cover band dei sabbath ozzy e dio ( o almeno uno di questi ... ) ... :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rastrello il lun dic 08, 2008 10:17 pm

Aggiungo un commento a cio' che ho scritto giorni fa...

Mi ricordi molto il modo di suonare dei drummers anni 60, inizio 70, soprattutto i batteristi dei vari gruppi italiani Camaleonti, DikDik, Cugini di Campagna ecc.
Molto "saltellanti", quel modo di portare il tempo e soprattutto di fare gli stacchi.

Non e' ne' un complimento ne' una cosa negativa, eh.

L'unico appunto che posso farti (visto che il tuo modo di suonare ormai e' quello dopo anni e bona) e' che, specie nel video dove suoni open sul myspace, IMHO non puoi farmi 50 stacchi tutti diversi ma tutti rullo-tom1-tom2-timpano.
Quelli li fai il primo anno in cui suoni, non dopo N.
Vedi che non sto parlando di quello che poi fai su ogni fusto, il problema e' proprio la progressione solita SD-T1-T1-FT, ripetuta su ogni stacco.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bbward81 il mar dic 09, 2008 11:14 am

beh e' la cosa che mi riesce piu' naturale alla batteria fare gli stacchi in quel modo :)

x variare al massimo faccio stacchi su un solo tamburo ( tipo sul rullante ) , o al massimo faccio session mettendo accenti e variazioni su un ritmo , senza metterci stacchi nel vero senso della parola ...

poi ultimamente mi sto ispirando molto a vinnie appice che e' un batterista vecchio stile , x cui :):)

poi a me piace molto puntare sulla potenza e sulla musicalita' , magari la fantasia ne viene sacrificata , pero' oddio non per forza :) ...

uno stacco che mi piace molto e' quello rullante crash-cassa rullante crash-cassa , quello ogni tanto lo uso ... :)

insomma x concludere conosco i miei limiti di musicista e .... ci giro intorno !!! :D
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda talismano il mar dic 09, 2008 11:17 am

L'ultima frase che hai detto è quasi una perla di saggezza, e secondo me la cosa che ti differenzia da un dilettante è la testa...il modo in cui affronti la musica...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bbward81 il mar dic 09, 2008 11:19 am

thks !!! :)

io infatti col passar degli anni ho sempre fatto cosi : ovvero sento un pezzo , mi immagino come suonarlo , lo adatto al mio stile senza stravolgerlo
( insomma mi invento una batteria interessante da metterci sopra , non la faccio mai indentica all'originale ) ... se alcuni fill sono troppo veloci o complicati beh li semplifico senza renderli banali ... lo stesso anche x i riff :):)

insomma , per me la musica e' passione e cervello al tempo stesso :)
uso lo stesso criterio anche quando suono la chitarra ... :):)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar dic 09, 2008 6:12 pm

Stavo per rispondergli io a rastrello, ma hai già provveduto, e ti quoto, ogniuno negli anni scopre bene o male i suoi limiti in funzione alla sua preparazione e se non vuol andare avanti tecnicamente è un suo diritto migliorarsi in quello che sà fare al meglio per raggiungere un suo obbiettivo, che non deve per forza puntare ad essere spaccare il culo ai paperi con la tecnica infinita.;)

Anche io sono fermo da anni, e ho cercato di migliorarmi ed ottimizzare quello che sò fare, inoltre i gusti personali se sono profondi limitano parecchio l' inventiva, ma come si dice se ti piace!;)

A proposito di vinnie appice è anche uno dei miei batteristi preferiti ed anche io mi ispiro al suo drumming, a dirla tutta però infilare nei miei pezzi roba in suo stile non è facile perchè và contro quello del brano ed allora risulta incasinata la cosa.
Mi trovo più facilmente sulle mie creazioni ad andare dietro a tico torres perchè suono tra l' altro da 11 anni in una cover band di bonjovi quindi anche lui ce l' ho sempre in punta di bacchetta. :D
Una cosa che mi piace però è emulare live il loro stile, nel senso prendere da loro potenza precisione tocco, quello che poi serve ad identificare un buon batterista a mio giudizio, perchè ad es. simon wright finchè era negli ac/dc non gli davi una cicca a livello tecnico poi lo senti suonare con Dio e se ne riparla mantenendo il tiro degli ac/dc ma aumentando le cose che fà e di parecchio. :tru

PS: ho comprato d' importazione Ultimet realistic rock, versione 2 dvd, il corso di carmne appice al rock è ben fatto con tantissime intrusioni di stramega batteristi come vinny, bobby rondinelli e tanti altri, cazzo come spaccano!!! :tru :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il mar dic 09, 2008 9:10 pm

quoto al 1000% themucco ! :)
comunque devo ammettere che ... in effetti anche io , quando suono un pezzo cerco nel mio limite di emulare lo stile del batterista :D ... finche' il batterista originale non ci piazza cose che non ci riuscirei a fare nemmeno con un mese di prove :D ... e quelle all'inizio le semplifico all'osso poi mano mano cerco di farle simili all'originale ...
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rastrello il mar dic 09, 2008 9:14 pm

Non capisco se sono stato frainteso o meno :oops:

Meta' del discorso lo capisco e lo approvo, infatti io stesso ho detto che mi ricorda alcuni tipi di drummer, e non e' ne' un bene ne' un male.
Tra l'altro gli sbatterai dei DikDik ecc erano (sono?) comunque professionisti, non ho detto che mi ricorda mio cuggino di 9 anni coi fustini del dixan :D

Discorso diverso per "l'intenzione", chiamiamola cosi', degli stacchi sui tom.
Ho gia' scritto che in MY opinion il problema alle MIE orecchie non e' quello che fa, ma la progressione dei 4 fusti in fila che appare molto spesso.

Mica sempre eh, ci sono videii, bbward, in cui non lo fai praticamente mai.
Io parlavo di quello in cui lo fai sempre, tutto li'.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bbward81 il mer dic 10, 2008 5:32 pm

;)
approposito ... ora che ci ho lavorato su ... ecco due cover che ho fatto quest'anno con la coverband di clapton :

knockin on heavens door :
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=48021363

i shot the sheriff
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=48021308

adesso forse si rimettera' in piedi :) ...
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il mer dic 10, 2008 5:40 pm

sai chi mi hai ricordato?
kurt cobain nel video You Know You're Right nel pezzetto dove suona la batteria.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il ven feb 06, 2009 1:48 pm

bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica