labatteria.it • Leggi argomento - Cover Band, cosa "tira" e non "tira"?

Cover Band, cosa "tira" e non "tira"?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 1:51 pm

Salve ragassuoli,
avrei un consiglio/opinione da porvi: non ho avuto grandi esperienze come musicista, ultimamente
ho suonato con un gruppo che faceva pezzi originali, e mi sono tolto qualche piccola soddisfazione live, ma
niente di che! sciolto il gruppo ho deciso di organizzare da solo una cover band, non per far soldi con serate e 200 concerti
(anche perchè non mi merito una lira!), ma per divertimento e pura passione, poi se ci scappa il live
ogni tanto ben venga!
Comunque trovo parecchia difficoltà ad avviare il progetto perchè:
su villaggio musicale c’è gente malata, e inoltre alcuni dicono che Phil Collins non è molto richiesto nei
locali e che quindi non se la sentono di iniziare il progetto.
Ora dal basso della mia esperienza, secondo voi cosa “tira”? i soliti Ligabue e Vasco? Sinceramente sono parecchio
confuso !! O sono incappato in gente che rompe solo i maroni tentando di imporre la propria idea musicale?
Premetto che nell’annuncio non ho scritto per serate live e guadagni!!
Cambio genere o insisto?
Grazie

Vi autorizzo a insultarmi :ros
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar feb 03, 2015 2:19 pm

Ma tu vuoi fare cover solo di Phil Collins?
Xanadu
moderatore

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 2:23 pm

Esatto xana
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar feb 03, 2015 2:25 pm

Penso che l'unica persona, oltre te, a voler partecipare a un progetto esclusivamente Phil Collins sia Phil Collins, ma non ne sarei troppo sicuro.
Xanadu
moderatore

Messaggioda raffaele il mar feb 03, 2015 2:27 pm

giangy75 ha scritto:Salve ragassuoli,
avrei un consiglio/opinione da porvi: non ho avuto grandi esperienze come musicista, ultimamente
ho suonato con un gruppo che faceva pezzi originali, e mi sono tolto qualche piccola soddisfazione live, ma
niente di che! sciolto il gruppo ho deciso di organizzare da solo una cover band, non per far soldi con serate e 200 concerti
(anche perchè non mi merito una lira!), ma per divertimento e pura passione, poi se ci scappa il live
ogni tanto ben venga!
Comunque trovo parecchia difficoltà ad avviare il progetto perchè:
su villaggio musicale c’è gente malata, e inoltre alcuni dicono che Phil Collins non è molto richiesto nei
locali e che quindi non se la sentono di iniziare il progetto.
Ora dal basso della mia esperienza, secondo voi cosa “tira”? i soliti Ligabue e Vasco? Sinceramente sono parecchio
confuso !! O sono incappato in gente che rompe solo i maroni tentando di imporre la propria idea musicale?
Premetto che nell’annuncio non ho scritto per serate live e guadagni!!
Cambio genere o insisto?
Grazie

Vi autorizzo a insultarmi :ros

Tira più un pelo di.... ma ormai l'argomento in questo forum è inflazionato :D :D
Ragazzo, ai gestori dei locali non importa cosa tira, l'importante è che tu garantista loro un introito certo, quindi prima ti "rodano" poi se porti gente vedrai che ti richiameranno e la voce si sparge.Non importa che genere fai, l'importante èp che porti gente nei locali in cui suoni.Per portare gente o sei già conosciuto con gente che ti segue, beve consuma e mangia, oppure dovrai avere un'attrazione.Quindi una cantante giovane brava sgambata e bella oppure un personaggio semi famoso.Non dico famoso perché altrimenti non saresti qui a far queste domande.
Serate live e guadagni stridono.Molte band attuali suonano su basi e la gente manco se ne accorge, quindi se vuoi suonare live devi suonare meglio che con basi (IMPOSSIBILE).Ragazzo, se hai un numero elevato di gente che ti viene a sentire e consuma puoi suonare anche bandiera rossa in 25 stili differenti e sarai sempre chiamato, se invece non porti gente e non hai attrazioni puoi suonare anche frank zappa alla perfezione ma di serate :? boh...forse che si, forse che no.
Le tribute band hanno qualche possibilità in più per via dei saganati di quel genere...magari buttatevi su una tribute band.Non so ragazzo...non è facile per niente guadagnare facendo musica live.Tu provaci, fai ciò che ti dice il cuore.
Ultima modifica di raffaele il mar feb 03, 2015 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 2:28 pm

hahahahahaha, lo sapevo che non dovevo aprire questo topic :ros

Mi spiego meglio, non voglio guadagnare facendo serate con Phil Collins, ci mancherebbe, ma voglio sapere perchè la gente pensa che sia una genere che non tira?

Ad esempio mi ha contattato un cantante interessatissimo, organizzo una prova e poi mi chiama dicendomi che si è informato con altri musicisti, e che secondo loro è un genere che non tira...
Ultima modifica di giangy75 il mar feb 03, 2015 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar feb 03, 2015 2:34 pm

Il discorso del "tirare" stride col tuo non aver pretese di fare serate, quindi chi ti ha scritto quello ha sicuramente in mente l'idea di suonare in giro.
Detto questo, io mi trovo anche d'accordo con loro, per quanto Collins sia un grande artista...diciamo che poteva tirare 30 anni fa, ora non se lo caga nessuno, anche se questo è un altro paio di maniche.
Xanadu
moderatore

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 2:40 pm

Xanadu ha scritto:Il discorso del "tirare" stride col tuo non aver pretese di fare serate, quindi chi ti ha scritto quello ha sicuramente in mente l'idea di suonare in giro.
Detto questo, io mi trovo anche d'accordo con loro, per quanto Collins sia un grande artista...diciamo che poteva tirare 30 anni fa, ora non se lo caga nessuno, anche se questo è un altro paio di maniche.

Chiaro e lineare, ma allora perchè mi contatti e poi cambi idea giustificandoti che non tira?
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar feb 03, 2015 2:42 pm

Non so quali fossero i termini del tuo annuncio, ma magari per cercare di "negoziare" sulla proposta musicale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar feb 03, 2015 2:55 pm

Xanadu ha scritto:Penso che l'unica persona, oltre te, a voler partecipare a un progetto esclusivamente Phil Collins sia Phil Collins, ma non ne sarei troppo sicuro.

scusa gingy se faccio commenti inutili

ma io, qui, sono morto
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 3:00 pm

Ci mancherebbe!!! non mi offendo, qui si scherza e si ride, infatti sono morto anche io!!!
Comunque a quanto pare sbaglio ad avviare questo progetto, ma ripeto che non ha fini lavorativi e mille serate, scritto a chiare lettere nell'annuncio.
In teoria il discorso di Raffaele fila liscio, ecco perchè non capisco il discorso de sto cazzo di "tirare"!
Mi sebra distruggere un progetto a priori tutto qui!
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar feb 03, 2015 3:16 pm

Oh ma fregatene, se tu vuoi fare quello cerca gente per quello, metti che Phil lo legge...
Xanadu
moderatore

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 3:17 pm

hahahahahahahahhaha, ti amo e ti odio :D
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il mar feb 03, 2015 3:35 pm

Sei incappato nel mondo dei non-musicisti fratè...
Ti rendi conto, se fai esclusivamente pezzi tuoi da sempre, che chi fa cover e fa parte SOLO di cover band ha concezioni della musica totalmente astruse, cose che io faccio fatica a comprendere. Mille paranoie, problemi, santissime, madonne...per fare che cosa?!
La musica è attitudine, non cazzate...poi i musicisti delle cover band sono statuine, e chi si dimena facendo pezzi dei Bon Jovi e compagnia bella è da rinchiudere. Quindi se posso darti un consiglio, prendi spunto da Phil Collins magari per creare pezzi tuoi, e poi se ci esce ci schiaffi na cover qua e là. Ti dà sicuramente più soddisfazioni.
Poi capirai queste sono solo mie personali impressioni sull'argomento, ognuno la pensa a suo modo ed è giusto così ;)
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 3:45 pm

Caro ogni consiglio lo accetto volentieri... :wink:

Comunque invecchio inesorabilmente :lol:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar feb 03, 2015 5:40 pm

esatto.. se il tuo obiettivo è fare musica e te ne fotti delle serate fai musica propria.. 100 mila volte meglio..

se invece vuoi fare musica per suonare allora fai una cover/tribute band che funzioni..

io ho entrambi i progetti con gente completamente diversa.. con uno suono una volta a settimana.. con l'altro una volta l'anno.. :lol:

confermo che i componenti hanno mentalità diametralmente opposte, ma a me piace suonare e riesco ad adattarmi a quello che il progetto richiede..

per rispondere a quello che tira mi riallaccio a quello che ha detto Raffaele, ovvero che se hai un progetto forte con gente motivata tutto può funzionare (su phil collins ho molti dubbi però anche io)

un esempio su tutti: una cover band che va abbestia qui dalle mie parti ultimamente è quella dei MODA'

:lol:

perchè funzionano.. perchè tutti ci credono e si rompono i coglioni a 1000 in marketing e promozione..

ti dico solo che quando vanno a suonare fuori Toscana, organizzano pullman per i fan che vanno a vederli in trasferta.. gente che magari non va a vedere i modà ma va a vedere la coverband dei modà..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar feb 03, 2015 5:48 pm

La musica propria bisogna saperla fare: mica ci si improvvisa compositori, arrangiatori o parolieri... secondo me molti pensano che sia più difficile imparare a suonare uno strumento che scrivere musica, e troppo spesso si ascolta della autentica porcheria. Col mio gruppo jazz, che è durato 10 anni, alla fine suonavamo anche composizioni originali (nb: scritte dai "pro" del gruppo, diplomati in jazz, mica da me) ma vi assicuro che si sentiva - eccome - la differenza quando invece si andava su un brano di Mingus.
Io personalmente trovo molta soddisfazione nel suonare musica che mi piace. Ora abbiamo messo su una cover (o tribute?) band di Pino Daniele, che io ho adorato, e mi sto divertendo come un pazzo...
Pippo
moderatore

Messaggioda Varo il mar feb 03, 2015 5:58 pm

D'accordissimo Pippo, ma qui si parla di suonare per piacere.. se quello che fai ti piace e ti rende felice che c'è di male? sarebbe come dire ad uno che dipinge di fare solo copie di opere famose.. se io godo nel fare punk con gli stessi 4 accordi maggiori nessuno me lo può impedire..

per quanto riguarda la tua coverband: Pino Daniele è una scelta vincentissima ora..

sarò brutale.. ma gli artisti morti tirano sempre.. vedi i Queen, beatles ecc.. e non hai problemi di repertorio.. fatto quello che funziona di più.. vai avanti una vita :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar feb 03, 2015 7:15 pm

Si ma la mia propsta (raccolta da diversi amici con i quali abbiamo messo su il gruppo) è stata quasi una scelta di amore... Pino Daniele è stato una parte fondamentale della colonna sonora della mia vita e anche se non dovessimo mai esibirci in pubblico, mi diverto semplicemente a suonarlo...
Pippo
moderatore

Messaggioda giangy75 il mar feb 03, 2015 8:03 pm

In effetti essendo autodidatta e non avendo mai studiato musica, mi sono trovato parecchio in difficoltà a eseguire brani inediti....
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 03, 2015 8:28 pm

Diciamo che concordo con Pippo sul discorso della composizione/arrangiamento......
Alle volte si puo' dar sfogo alla fantasia con le rivisitazioni in chiave diversa (come contesto musicale) di cover.......
Oppure, in ambito jazz, ma anche in ambito blues, che si suoni musica propria o cover, la cosa che colpisce (noi che suoniamo innanzitutto, ma di conseguenza anche l'ascoltatore) e' l'interpretazione del brano.
Come ho gia' detto moltissime volte, io che suono principalmente blues (in diverse sfumature, ma Magic Sam a Freddie King, fino a quello piu' rockeggiante di SRV), quando suono in locali, la gente si diverte piu' a vedere che NOI che suoniamo ci divertiamo, che non godendo magari di tecnicismi musicali o altro.....
Qualsiasi cosa si fa, l'importante e' CREARE SOUND.

p.s.
oltre a quanto detto pro', non nascondo che il rockabilly tira tantissimo e si trovano una valanga di serate da fare.....meglio in trio pero', per mantenere cache umani.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oscar il mar feb 03, 2015 10:14 pm

souldrum ha scritto:Diciamo che concordo con Pippo sul discorso della composizione/arrangiamento......
Alle volte si puo' dar sfogo alla fantasia con le rivisitazioni in chiave diversa (come contesto musicale) di cover.......
Oppure, in ambito jazz, ma anche in ambito blues, che si suoni musica propria o cover, la cosa che colpisce (noi che suoniamo innanzitutto, ma di conseguenza anche l'ascoltatore) e' l'interpretazione del brano.
Come ho gia' detto moltissime volte, io che suono principalmente blues (in diverse sfumature, ma Magic Sam a Freddie King, fino a quello piu' rockeggiante di SRV), quando suono in locali, la gente si diverte piu' a vedere che NOI che suoniamo ci divertiamo, che non godendo magari di tecnicismi musicali o altro.....
Qualsiasi cosa si fa, l'importante e' CREARE SOUND.

parole sante
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il mar feb 03, 2015 11:33 pm

Souldrum qui è stato fenomenale!
Anche io ho messo su un gruppetto con amici, suoniamo solo musica italiana per scelta nostra. Da Pino Daniele a Zero a Baglioni ecc ecc.
Se ti vuoi divertire scrivilo chiaramente, qualcosa viene fuori di certo!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mistico il mer feb 04, 2015 12:13 am

renton ha scritto:La musica è attitudine, non cazzate...poi i musicisti delle cover band sono statuine, e chi si dimena facendo pezzi dei Bon Jovi e compagnia bella è da rinchiudere.

Allora sono da rinchiudere..... :lol:
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il mer feb 04, 2015 11:55 am

fate una cover band di pino daniele... secondo me tira :D
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il mer feb 04, 2015 7:10 pm

Suonate quello che VI PIACE, sempre. Soprattutto se fate covers.
Solo così darete il 100% e il pubblico lo apprezzerá , sia che facciate cover di Vasco o degli Slipknot, un gruppo bravo nel suo genere avrá sempre mercato.
Anche se, ultimamente , mi sembra che i gruppi che fanno più serate in giro siano quelli più bravi a fare promozione e marketing, piuttosto di quelli bravi a suonare
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mer feb 04, 2015 7:58 pm

Parlo per la mia esperienza, qualche serata sulle spalle ce l'ho, ho iniziato a 13-14 anni ora ne ho 28 ne ho viste parecchie.
Punto n°1. Fai il gruppo per suonare in giro o per divertirti con gli amici? Nel tuo caso la seconda opzione è quella valida, quindi, regola fondamentale, divertimento. Devi divertirti, andare d'accordo con gli altri musicisti, dovete essere tutti sullo stesso piano (solitamente chitarristi e tastieristi tendono a prendere il sopravvento), suonare canzoni, non parlo di genere, per me non ha senso, che piacciono a tutti.
Consiglio di non fare una cover band precisa, suonate quello che vi pare, spaziate, nessuno vi vieta di fare 2 pezzi jazz d'avanguardia e due pezzi di Orietta Berti, non c'è una legge a vietare ciò, per ora!!

D'altro canto, se suoni per guadagnare, x fare serate, bè cambia davvero tutto. Suoni quello che ti dicono o quello che serve, non fai storie sulle prove, sei sempre disponibile a suonare, non esistono vacanze, impegni di altra sorta ecc.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il mer feb 04, 2015 8:36 pm

No, infatti è scopo divertimento, poi se scappa una serata la si fa!! comunque per adesso sono i cantanti a rompere i maroni più degli altri, ma penso sia normale visto che ci mettono la "faccia".
In effetti forse è meglio spaziare anche con altri cantanti che si possono affiancare a Phil...vediamo un pò, forse così si riesce a cominciare!
In pratica ho tutti i musicisti, manca il frontman :ros
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer feb 04, 2015 11:33 pm

Allora non ti manca niente, il frontman credimi è l'ultima cosa, anzi, ti propongo di iniziare, suonate senza cantante, divertitevi, migliorate dove serve, create amalgama tra di voi, il cantante arriverà e scasserà i maroni a 3000 dicendo a te che suoni troppo forte, al chitarrista che deve fare l'assolo a volume basso altrimenti lo copre, al bassista di non slappare sennò gli ruba la scena ed a sé stesso che non si sente :D

Brutta razza i cantanti!! Non fanno nulla e si prendono i meriti, manco spendono soldi a strumenti... nervoso!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mistico il gio feb 05, 2015 2:09 am

Nikman, ma con che gente hai suonato?! Gli scassamaroni capitano in molti gruppi ma te sembra hai trovato solo quelli... :lol:
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica