labatteria.it • Leggi argomento - problema doppio suono hi hat e risposta rullante

problema doppio suono hi hat e risposta rullante

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda td3kv il lun giu 15, 2009 11:12 am

ciao a tutti.
stò costruendo un set elettronico tutto con pad autocostruiti.
ho fatto il piatto hi hat come i piatti, e precisamente usando un piatto muto della stagg e applicando la scatolina con il trigger sotto.
ho provato a montare la centralina, una alesis d4 e ad ogni colpo mi restituisce due suoni.

Poi ho un problema con il rullante, non mi riproduce tutti i colpi (per esempio facendo una rullata lenta, sento soltanto i colpi della mano destra e neanche tutti. con una rullata più veloce mi dà suoni casuali, senza una logica. con il colpo secco funziona normalmente.

qualcuno può aiutarmi a capire?

grazie!!
td3kv
battipentole

Messaggioda 1020152 il lun giu 15, 2009 1:33 pm

Sicuramente problemi di settaggi e\o di posizionamento del piezo...

Per il piatto il piezo puoi attaccarlo direttamente o con un pezzo di spugna sottile al piatto, mentre per il rullante ci vuole un bel pezzo di spugna...
Dovresti fare un sistema che ti permette di alzare e abbassare il cono di spuna e piezo, cosi' riesci a premerlo di piu' sulla pelle, avendo piu' sensibilita'...

Altra soluzione e' quella di adottare un piezo piu' grande...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda td3kv il lun giu 15, 2009 2:46 pm

nel rullante attualmente stò usando il piezo da 27
girovagando per la rete, stò cercando di capire come fare un cono per il piezo fatto un pò meglio, per il momento ho usato tre dischi di diametri a scalare da 10 mm di neoprene, ma ho l'impressione che sia troppo rigido...

nel piatto hi-hat ho messo un piezo da 20 mm incollato con il biadesivo morbido (spesso circa 1mm) dentro la scatoletta ed ho avvitato la scatoletta al piatto.
tra la scatoletta ed il piatto ho rimesso il biadesivo morbido da 1 mm per ammortizzare.

sapete dove trovare il manuale (magari in italiano 8) ) della alesis d4?
td3kv
battipentole

Messaggioda 1020152 il lun giu 15, 2009 2:52 pm

Per i coni, anch' io sto cercando una buona idea, pero' in giro si trovano dei pannelli da 30 o 40mm di spessore... da essi e' possibile ricavare un cono simile a quelli roland...
Io per il momento mi trovo bene con una piramide presa dai pannelli piramidali in poliuretano espanso...
Per il piatto dovrebbe andare bene come struttura...
Quindi rimane da provare a settare la centralina, ma non posso aiutarti ho avuto solo una td3...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda td3kv il mer lug 01, 2009 1:46 pm

aiuto!!!! le ho provate tutte!!!!
l'hi hat continua a raddoppiarmi i colpi.

-ho cambiato posizione alla scatoletta (5 posizioni tra il centro e il bordo)
-ho scollato il trigger dalla scatoletta e l'ho inserito in un sandwich di gommapiuma (ne ho usate tre con densità diverse
-ho cambiato il trigger da 20 a 27 a 35 mm.
-ho provato a regolare la centralina

con il cy-5 roland non sbaglia un colpo, appena monto il mio... disastro!!!
nessuno può aiutarmi? dove ho sbagliato?
eppure i piatti fatti allo stesso modo funzionano perfettamente.
ormai non sò più dove sbattere la testa :x :x :x nel dubbio ho cambiato anche il cavo...
td3kv
battipentole

Messaggioda Marco JC il mer lug 01, 2009 2:15 pm

Il piatto muto è ricoperto con gomma o altro materiale che attutisce il colpo? Se si potresti incollare direttamenti il buzzer sotto il piatto, altrimenti metti uno strato di gommapiuma fra il buzzer e il piatto. Poi controlla bene tutte le saldature, occhio niente fili scoperti! Se non risolvi niente intervenendo sul pad allora è un problema di settaggi. Ci deve essere un parametro, nelle roland si chiama threshold, che regola il livello min del colpo da triggare. Aumentando questo valore impedisci a vibrazioni indesiderate di innescare un colpo fasullo. Il secondo parametro su cui intervenire si chiama retrigger cancel, che cancella gli inneschi scorretti dovuti a forme d'onda distorte. Aumentalo progressivamente da 0 zero fino a che non si verificano più i doppi colpi. Nelle roland c'è un terzo parametro detto mask time, da settare allo stesso modo del precedente.
Non sò se tutti questi parametri sono presenti anche nelle alesis, spesso sono gli stessi però con nomi differenti. Facci sapere quali parametri usa la tua centralina.
Tieni conto che il comportamento del pad dipende anche da come l'hai costruito e con quali materiali. Da quello che leggo il tuo dovrebbe essere fatto bene, credo sia solo un problema di settaggi. Anch'io all'inizio ho avuto difficoltà a settare tutto ma dopo un bel pò di bestemmie ci sono riuscito :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda td3kv il mer lug 01, 2009 2:34 pm

grazie Marco JC

il piatto in oggetto lo monto su una alesis d4, finalmente sono riuscito a trovare il manuale e incomincerò a lavorarci sopra... e in inglese ma piano piano ci salto fuori...
td3kv
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche