labatteria.it • Leggi argomento - Thread ufficiale TD 4

Thread ufficiale TD 4

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda trentapiedi il mer lug 01, 2009 10:55 am

Ciao a tutti, ho da poco preso una TD4 e come per gli altri modelli penso che possa essere utile una sezione dedicata.
Io sono agli inizi con la batteria (non con la musica :? ), lo strumento non mi sembra male anche se piano piano vengono fuori i primi ripensamenti... il primo? il charleston non riesco a farmelo piacere!!
Per il resto i suoni, specialmente dei pads sono accettabilissimi, tra l'altro con il tunning, il muffling e l'ambience si riescono a personalizzare un bel pò, i piatti invece sono un pò scarsini e .... non si possono modificare!!

Imagino che sia possibile aggiungere dei suoni a quelli preesistenti con il pc, ma non ho idea di come si fa!
trentapiedi
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer lug 01, 2009 11:31 am

i suoni non si possono aggiungere...non vi sono slot per schede di espansione...però tramite il collegamento midi puoi utilizzare i VSTi :wink:

se l'hi-hat non ti piace puoi sempre pensare all'acquisto di un VH-11 con il quale il modulo TD4 è perfettamente compatible...il rendimento dinamico rimane lo stesso del CY5-FD8 ma il meccanismo è sicuramente più fedele a quello di un hi-hat tradizionale
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il mer lug 01, 2009 2:30 pm

Vero però non puoi settare con precisione le dinamiche di apertura e chiusura. La piena compatibilità c'è solo con la td12 e td20, in pratica dovrai adattare l'altezza del piatto rispetto alla corsa del pedale. Poi una cosa che non mi è mai andata giù è sborsare 300€ per un hihat da 12 pollici. Per quella cifra voglio e pretendo 14 pollici!
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoy90 il mer lug 01, 2009 2:35 pm

In effetti ho letto che la calibrazione del VH11 (non solo su TD12 e TD20, ma anche su TD9 e TD4) può rivelarsi piuttosto laboriosa. In ogni caso quello sarà il mio prossimo acquisto.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer lug 01, 2009 4:05 pm

Marco JC ha scritto:Vero però non puoi settare con precisione le dinamiche di apertura e chiusura. La piena compatibilità c'è solo con la td12 e td20, in pratica dovrai adattare l'altezza del piatto rispetto alla corsa del pedale. Poi una cosa che non mi è mai andata giù è sborsare 300€ per un hihat da 12 pollici. Per quella cifra voglio e pretendo 14 pollici!

infatti ho scritto:"il VH-11 è perfettamente compatible con il quale il modulo TD4 ...il rendimento dinamico rimane lo stesso del CY5-FD8 ma il meccanismo è sicuramente più fedele a quello di un hi-hat tradizionale" :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il mer lug 01, 2009 10:06 pm

Si scusa non volevo correggerti anche perchè hai detto tutte cose giuste :) semplicemente volevo sottolineare che per sfruttarlo al 100% bisogna per forza avere o la td12 o la td20. Io ho una td3 ma non c'è modo di regolare la dinamica del pedale e so per certo che anche con la td6 non si può fare.

PS
Mi correggo, anche la td9 è compatibile al 100% con il vh-11 ( ma non col vh-12). Ho appena letto il manuale ed è possibile personalizzare le dinamiche del pedale :tru
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda trentapiedi il gio lug 02, 2009 8:51 am

ho capito terrò il mio charlestone ... hi-hat :oops:
altri euri li spenderò per una acustica da tenere in sala, questa l'ho messa in mansarda per "studiare" un pò...

mi fate capire come funziona il discorso midi / VST ??
spero non sia una cosa troppo complicata!!
trentapiedi
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio lug 02, 2009 8:51 am

@ Marco JC

non c'è nessun problema...la mia risposta sembra cattiva ma non c'era questa intenzione!!!

hai fatto benissimo a fare il punto della situazione...

comunque è come dici tu...il VH-11 è supportato da TD4, TD9, TD12, TD20...il VH-12 solo dalla TD20

@ trentapiedi

i VSTi sono software che contengono campioni di batterie acustiche...alcuni nomi: EZDrummer, Addictive drum, BFD, BFD2, Battery, ecc...questi sono, a mio parere, i migliori...

collegandoti via midi al computer puoi pilotare questi software tramite la batterie elettronica...per poter utilizzare il collegamento midi hai bisogno:

- di un scheda audio con ingresso midi (100 euro e più)

- di un cavo MIDI-USB (20 euro)

puoi scegliere l'alternativa più consona a ciò che vuoi spendere...considera che la prima è una scheda audio...dovessi mai registrare una chitarra, un basso, hai a disposizione ciò che ti serve...

fai un search nel forum con la parola "VSTi"...ti puoi schiarire le idee con molti topic già esistenti :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda trentapiedi il gio lug 02, 2009 10:20 am

molto chiaro, grazie siomon 1990
trentapiedi
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio lug 02, 2009 10:27 am

per altri dubbi siamo qui!!! :tru
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich