Premessa: tra quelli nel titolo, io sono il principiante.. o meglio, sono una persona che da sempre è affascinata dalla batteria e avrebbe sempre voluto suonarla, ma il tempo non c'è mai stato e le possibilità nemmeno, così passano i mesi, diventano anni.. ed eccomi qui che con grande tristezza, musicalmente non ho ancora concluso nulla. Visti i miei 27 anni mi sento "tagliato fuori", nel senso che è indubbiamente tardi per iniziare, ma che ci volete fare, ho questa fissa... e anche se non farò molto, voglio comunque provare a fare qualcosa.
La situazione: ho un amico che suona da una vita, a tempo perso da lezioni e quindi mi insegnerebbe volentieri, ha iniziato a spiegarmi le prime cose ecc ecc, la batteria è la sua, quindi no problem. Purtroppo, la mia fortuna vuole che non gli rinnovino il contratto d'affitto per il locale dove tiene il tutto, la batteria viene smontata.. e io nn posso ospitarla in casa mia (causa vicinato, come sempre) da qui l'idea: mi compro una elettronica entry level (senza pretese) dove iniziare a fare allenameno, poi si vedrà.
Ragionandonci un pò su, ho comprato una DD502 (o vedete voi come chiamarla, ha mille nomi
a) se l'amico trova una nuova sistemazione, poi si torna sulla sua batteria e questa la tengo solo per esercizi a casa, senza impegno
b) se l'amico non trova sistemazione ma poi alla lunga io sono negato con la batteria, la reinscatolo, la vendo per pochi soldi e fine discorso
c) se l'amico non trova sistemazione ma io mi diverto a suonare, la reinscatolo, la vendo per pochi soldi e mi compro qualcosa di veramente valido su cui suonare più seriamente.
Di conseguenza, visto queste premesse, spendere di più mi sembrava azzardato senza sapere di che morte si dovrà morire, a maggior ragione che il periodo non è il massimo economicamente, non volevo rischiare di spendere troppo per una cosa che magari dopo un mese non uso più.
dopo questo poema
1) la batteria quantomeno inizialmente sarà vicino ad un pc, come posso sfruttare al meglio la cosa e con che vantaggi? ho per casa anche un pc vecchio, se spostassi la batteria, potrei riciclarlo o serve almeno un tot hardware?
2) consigli su eventuali accorgimenti, migliorie o upgrade di sorta che vanno fatti sulla batteria in questione? (non rispondetemi "cambiarla"
3) mettiamo il caso che si debba rimanere sulla elettronica per lungo tempo, la si cambierebbe con qualcosa di più performante e a quel punto la userebbe anche l'amico per tenersi allenato, però l'eventuale kit sarebbe ristretto per lui che suona su una batteria già un pò estesa, quindi bisognerebbe espandere la nuova elettronica. Qual'è il modo migliore per farlo? potrei riciclare parti della 502, oppure la differenza qualitativa comprometterebbe l'insieme?
4) varie ed eventuali che vi sentite di aggiungere valutando la situazione
un grazie a tutti quelli che avranno la voglia di leggere tutto, un doppio grazie a chi avrà anche la forza di rispondermi... e scusate se ho fatto domande troppo niubbe