labatteria.it • Leggi argomento - Prime esperienze con la batteria per musica elettronica

Prime esperienze con la batteria per musica elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andrea tirabasso il gio nov 05, 2009 4:30 pm

Ciao ragazzi! mi presento, sono un utente nuovo... il sito mi è stato consigliato da mio fratello e devo dire che è molto interessante! Vengo al punto... sono un dj e suono da quasi 5-6 anni. Mi hanno da sempre incuriosito pezzi molto strumentali, con hit hat molto performanti e con delle sequenze che a mio parere hanno molto a che fare col mondo della batteria.Ho provato ad avvicinarimi al mondo della computer music ma senza un buon esito. Vi pongo le seguenti domande.

- Per cominciare a produrre pezzi con una batteria elettronica ,che poi andranno a essere inseriti in un discorso di musica elettronica, necessito di un corso specializzato di batteria o basta solamente uno basilare?

- Quale batteria mi conisgliereste? io avevo addocchiato questa http://www.scavino.it/roland_SPD20.htm o meglio ancora quale potrebbe fare al caso mio?

Vi ringrazio per la pazienza, spero di essere stato il piu chiaro possibile.

grazie ancora e a presto!
andrea tirabasso
battipentole

Messaggioda lidel79 il gio nov 05, 2009 6:39 pm

la batteria ti serve solo a casa o te la devi portare dietro quando ti esibisci? quanto vuoi spendere al massimo?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrea tirabasso il sab nov 07, 2009 6:19 am

ti dico... a me la batteria servirebbe solamente per produrre o meglio ancora per fare dei sample o dei campionamenti che poi dovrebbe essere riadattati in un discorso di musica elettronica (deep-tech-tribal). Il budget è sui 600-700 euro non di piu.
andrea tirabasso
battipentole

Messaggioda lidel79 il sab nov 07, 2009 11:21 am

con quella cifra ti puoi prendere una batteria con centralina alesis trigge i/o dopo ti prendi programmi come ezdrummer, addictive drums, superior drummer per metterti i suoni che vuoi. troverai tutto quello che ti serve. per me con 400-500 euro sei a posto se non hai grandissime esigenze altrimenti per la tua cifra puoi trovare delle roland td3 o yamaha serie 3 o 4
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kesseddu il sab nov 07, 2009 12:23 pm

Se non fossi stato batterista al tuo posto avrei fatto così:
Con VST tipo Ez drummer(per i suoni) e un editor con Piano Roll creo partiture semplici. O pattern ancora meglio(Pane quotidiano per voi DJ).
Una volta creati questi pattern mi faccio una playlist secondo la serata che devo affrontare, dopodichè li mando in play come eventi midi, applico tutti gli effetti che voglio tramite 2 semplici controller ultra compatti e comodissimi in live.
Korg nanoPad per avviare i pattern o suonarli direttamente e Nano Kontrol per gli effetti. ciascuno costa 59 euro o giù di li...
Fatti 2 conti...Se hai un notebook medio-performante sei già a buon punto..
Poi ovviamente se vuoi proprio la batteria elettronica è un altro discorso... :D
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda andrea tirabasso il lun nov 09, 2009 4:10 am

grazie mille ragazzi per le vostre risposte!
andrea tirabasso
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche