labatteria.it • Leggi argomento - chiedo aiuto per farmi un pad elettrico

chiedo aiuto per farmi un pad elettrico

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda paoli89 il sab nov 28, 2009 2:12 pm

salve a tutti, vorrei farmi un bel pad, ma di elettroniche non ci capisco una mazza, io avrei pensato, prendo un rullante, metto una pelle mesh, compro il trigger della roland (RT-10S) per rullante, e lo collego al metronomo della roland (DR BEAT 90 credo) che se non ho capito male leggendo varie cose, potrebbe anche funzionare da una sorta di centralina... ma ho vari dubbi tra cui il trigger funziona bene o no? perchè non ne ho sentito molto parlare.. e altra cosa, e possibile collegarlo al metronomo e sentirmi in cuffia? grazie mille, spero di essermi spiegato bene :oops:
o forse sarebbe meglio comprare direttamente un pad tipo pdx8 e collegarlo sempre al metrono?
consigli?
grazie
Ultima modifica di paoli89 il dom nov 29, 2009 12:31 pm, modificato 2 volte in totale.
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paoli89 il sab nov 28, 2009 4:33 pm

raga nessuno che può aiutarmi? perfavoreeeeeeeeeeeeee ho l'esame fra 2 settimane edovrò studiare anche la notte :o
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paoli89 il dom nov 29, 2009 12:32 pm

upppp :?
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paoli89 il lun nov 30, 2009 9:50 am

allora nessuno mi aiuta? :cry: :cry: :cry:
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rewind1999 il lun nov 30, 2009 10:47 am

allora cerca di darti una mano io.
farti un pad non è molto difficile, puoi anche dare un'occhiata al mio progetto con il link che trovi in firma. credo, in ogni caso, che tu necessiti di una centralina perchè non penso che il metronomo possa funzionare. per quanto riguarda i trigger, non posso dirti nulla perchè non li ho mai provati. posso dirti, però, che se hai un minimissimo di manualità puoi fartelo tu con un banale piezo a pochi euro.
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il lun nov 30, 2009 10:54 am

Funzione Rhythm Coach per connessione V-Pad (opzionale). Pad acustici possono essere ripresi attraverso il microfono integrato

ciao allora intanto grazie, poi questo è quello che c'è scritto nelle informazioni del metronomo
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rewind1999 il lun nov 30, 2009 11:32 am

ignoro tale funzione, ma andando "a naso" credo sia possibile inserire il pad per poter studiare col metronomo e non per sentirlo in cuffia. cioè il pad viene inserito e la centralina ti dice se sei andato o no a tempo. credo non sia però possibile sentire in cuffia un suono di un rullante "vero" ma magari qualche altro effetto. ti ripeto, è solo una mia impressione.
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun nov 30, 2009 11:48 am

Allora un pad elettronico non è nient'altro che un generatore di impulsi (intesi come differenza di volt) dato che il suo "elemento" essenziale è un piezoelettrico che deformandosi (con i colpi sulla mesh) fa cambiare la tensione ai suoi capi, generando una differenza di potenziale...
Tale "impulsi" devono essere associati a suoni (solitamente MIDI) e quindi è necessaria una centralina o comunque un dispositivo in grado di convertire "l'impulso" in segnale MIDI...

Comunque per dirla breve ti serve o una centralina che ti converte solo il segnale e lo invia al pc a cui associ i suoni che vuoi, oppure una centralina tipo quelle delle batterie elettroniche che oltre alla conversione del segnale hanno anche i suoni già nel loro interno...

Non so se il metronomo che intendi tu riesce a gestire un pad elettronico...
Comunque per la realizzazione vedi un po' qui, che è la base:
http://lukarocco.altervista.org/batteria/realpad.htm

Facci sapere :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche