labatteria.it • Leggi argomento - DTXplorer e pedale del charleston

DTXplorer e pedale del charleston

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda mjollnir82 il sab feb 07, 2009 2:47 pm

Ciao a tutti,
da poco ho comprato una Yamaha DTXplorer, usata, ma praticamente nuova, modello dell'anno scorso :D
L'ho provata e... è divertente! Certo è un giocattolo, ma per studiare e per diverstirsi un po' è una bomba! Insomma sono contento!

Ma veniamo a noi.
Vi scrivo perché l'unica cosa che non mi piace di questa batteria è il pedale del charleston, o hi-hat, come dir si voglia.
Cosa c'è di strano in quel pedale? Beh, quando lo premo normalmente, simulando la sola chiusura dei piatti del charleston, il suono è minimo. :x
Ho provato anche un po' a regolare il pedale, ma niente...

In pratica per sentire il suono della chiusura dell'hi-hat devo premere con forza (con la punta ad esempio :evil:), perchè normalmente il sensore funziona poco (la colonnina che esce sul display della centralina arriva a stento a metà, con un colpo normale).
Il sensore comunque funziona bene, perchè se tengo leggermente il piede sul pedale, arrivandolo a chiudere, se dò un colpo sul piatto del charleston il suono esce come se il charleston fosse chiuso.

Chi di voi può darmi qualche dritta? Devo toglierci le speranze, o è solo un fatto di regolazione di pedale?
...ehm...
mjollnir82
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab feb 07, 2009 8:07 pm

dovresti controllare sia il volume dell'hi-hat sia la sensibilità del trigger...può essere che quest'ultima sia leggermente da alzare...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nuyo il sab feb 07, 2009 10:54 pm

Non mi pare la dtxplorer sia un giocattolo..adatta per studiare dai...

regola i trigger come ha detto simon, trovi tutto nel manuale delle istruzioni..
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mjollnir82 il mar feb 10, 2009 9:54 am

Uhm... ho capito, vedo il manuale cosa mi dice.
Cmq scherzavo sul fatto del giocattolo :D soprattutto vedendo quanto l'ho pagata quella bellezza! Però certo... il feeling che ti dà un'acustica... 8)

Ok dai, grazie a tutti!
Spero di riuscire a regolarlo.

Ciaooo!
...ehm...
mjollnir82
battipentole

Messaggioda emanuele19956 il lun gen 04, 2010 11:04 pm

Arrivo in ritardo, ma devi premere Shift + Drum trigger, premi due volte la freccia destra e poi dai un colpo al pedale del charly per selezionarlo e regola al massimo il primo valore che vedi, il gain. Poi potresti selezionare il kit che usi di più e premere la freccia di destra un volta, usare il pedale del charly e poi con la fraccia destra scorri fino a che non arrivi al volume e alzalo, poi premi Sav/ent e stai a posto!
Yamaha DTXplorer (con doppio pedale!)
emanuele19956
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche