labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD-9 k Salvare e ripristinare preset di fabbrica!

Roland TD-9 k Salvare e ripristinare preset di fabbrica!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giusmaster il dom ott 31, 2010 11:44 pm

Chiedo scusa, il mio batterista ha una TD-9 da poco più di un anno! Ha modificato alcuni preset, tipo cambiato cassa o rullante ecc...

QUando abbiamo fatto la band ho creato un paio di preset miei che funzionano bene!

Oggi guardando su Youtube mi sono accorto di una cosa, il primo preset è 'studio' ma a lui non c'è! Forse ha cambiato qualcosa, è un preset bellissimo per quello che dovremmo fare ora!

Volevo sapere se fosse possibile in qualche modo ripristinare un preset con quello di fabbrica o salvare i propri mediante porta USB!

Ps. ma è possibile che la demo porti dei preset modificati?
http://www.youtube.com/watch?v=O7rIgeyCXwE
COme potete vedere al minuto e 40 secondi il primo si chiama Studio al mio batterista si chiama User come al 50 ma forse li ha modificati lui!
giusmaster
battipentole

Messaggioda Marco JC il lun nov 01, 2010 11:55 am

Per salvare su memoria usb premi |setup| -> |F3| -> |F2| -> |F1| ed infine |F3|
Per resettare |setup| e 3 volte |F3|
Ovviamente salva tutto PRIMA di resettare. Nelle impostazioni di fabbrica il primo kit si chiama studio mentre l'ultimo user. Li ha sicuramente modificati lui
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giusmaster il lun nov 01, 2010 12:34 pm

Ok ti ringrazio!
QUindi in pratica fammi capire una cosa!
1) Se premo 3 volte F3 mi ripristina tutti i Kit o solo quello in cui sto quel momento! Quindi se lo faccio sul primo mi resetta solo il primo??

2) Facendo f3 + f2 + f1 e infine F3 salvo su Memoria USB tutti i preset o soltanto quello in cui sto in quel momento?
giusmaster
battipentole

Messaggioda Marco JC il lun nov 01, 2010 7:31 pm

Se fai il reset ti resetta TUTTO, inclusi i settaggi dei sensori. Fare il reset vuol dire riportare la batteria a come è uscita dalla fabbrica, perciò occhio a quel che fai.
Alla secondo domanda non sono sicuro. Io salvo tutti i preset in blocco, non so se sia possibile salverne solo uno. Provo e più tardi ti faccio sapere

Ho controllato e non è possibile salvare singoli kit ma solo tutti in blocco. Però è possibile fare più salvataggi, per esempio salvataggio1=kit rock, salvataggio2=kit elettronici, ecc. Ad ogni salvataggio puoi dare un nome così da organizzarli come meglio credi. Saluti :wink:
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giusmaster il lun nov 01, 2010 8:59 pm

OK!
Quindi in pratica posso salvare anche i Kit di Fabbrica in modo tale che poi quando voglio li posso recuperare senza fare il reset giusto?
Il salvataggio e il caricamento non comporta modifiche a livello di Pad giusto?

Ps. in pratica col reset mi modifica anche i parametri di Sensivity ecc sui PAD?? Siamo stati una vita a modificarli:(
giusmaster
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il lun nov 01, 2010 9:14 pm

Si ti modifica anche quelli.. Esce "come nuova" :oops:
Pongo anche io una domandona, ho appena preso una TD-20K (:D) usata garantita da un negozio e mi arriva sabato.. Vorrei fare il ripristino in modo da avere la centralina "nuova" ma prima di farlo dovrei fare un backup. La mia domanda è: come? Non ho la compact flash :cry:
Da me poi la corrente potrebbe andarsene da un momento all'altro, è una cosa sicura? Come posso fare? Grazias.. :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il mar nov 02, 2010 9:45 am

@giusmaster
Facciamo un pò di chiarezza. Quando fai un salvataggio salvi tutte le impostazioni trigger e i kit attualmente in uso. Quando fai il reset perdi tutto, la centralina ritorna a come è uscita dalla fabbrica. Dopo il reset puoi caricare dalla penna solo le impostazioni dei pad, solo i kit o entrambi. Esempio, faccio dei settaggi pad in modo da suonare con dinamiche forti e modifico i kit in modo da avere solo set rock. Salvo il tutto con nome salvataggio "rock". Successivamente mi metto a suonare jazz. Cambio le impostazioni dei pad per avere dinamiche molto più soft e i suoni adattandoli al genere. Salvo il tutto con il nome "jazz". A questo punto, se ho la penna dietro, posso passare dall'uno all'altro genere caricando contemporaneamente sia i kit che le impostazioni dei pad. Oppure potrei lasciare i settaggi così come sono e caricare o i kit rock o quelli jazz

@Rezedrumming
Si può fare via midi con un sequencer ma non chiedermi come perchè non lo so. Prova ad aprire una nuova discussione, qualcuno saprà aiutarti
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il mar nov 02, 2010 10:10 am

Mmh, vedo se sabato me lo fanno direttamente al negozio.. :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giusmaster il mar nov 02, 2010 12:55 pm

Ok Marco. quindi salvando su una penn drive il mio banco si kit mi salva anche le impostazioni dei Pad. E la velocity o sensivity non ricordo cosa ho modificato alla cassa!

Poi faccio il reset e mi torna tutto come nuovo Kit compresi e faccio un ulteriore salvataggio!
E poi posso decidere se importare le impostazioni dei Pad o solo i Kit!

Una domanda, ma la penna deve essere formattata dalla centralina o basta formattarla al PC in NTFS?
La penna viene letta anche dal PC e quindi posso tenermi una copia dei prest sul PC?
giusmaster
battipentole

Messaggioda Marco JC il mar nov 02, 2010 1:42 pm

La penna deve essere formattata tramite la centralina PRIMA di essere utilizzata. Dopo puoi collegarla al pc che la legge tranquillamente. Io ho preso una vecchia penna da 256mb e la uso solo per quello. Non so quanto spazio occupano le registrazioni ma i salvataggi kit+pad sono nell'ordine del kb. Il mio salvataggio è circa 100kb perciò una penna da 2 o più giga è sprecata
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giusmaster il mar nov 02, 2010 2:14 pm

ok. Grazie!
Spero di riscure a formattarla dalla Centralina :P
giusmaster
battipentole

Messaggioda giusmaster il ven nov 05, 2010 12:58 am

Nel mentre che acquisto una pen drive, qualcuno mi può dire nella TD9k quali sono i modelli(o il numero) della cassa e del rullante del Kit Studio?
giusmaster
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il ven nov 05, 2010 1:03 pm

Prova a guardare qui alle ultime pagine, ci sono tutti gli strumenti di ogni batteria roland :wink:
http://lib.roland.co.jp/products/en/bro ... _WW_72.pdf
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giusmaster il ven nov 05, 2010 2:33 pm

SI grazie!
Io però voglioo sapere qual'è la cassa e qual'è il rullante del Primo preset (V-Tour Studio) Lì non lo dice!
giusmaster
battipentole

Messaggioda Marco JC il sab nov 06, 2010 11:56 am

La cassa è la "maple kick" mentre il rullo è il "custom s".
Per caricare dalla penna premi "setup", "utility", "usb" e "load". E' facilissimo basta seguire le scritte sul display
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il sab nov 06, 2010 1:01 pm

Marco, sai come posso fare il backup di tutti i kits della td20 da mettere sulla compactflash? :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giusmaster il sab nov 06, 2010 1:49 pm

OK Grazie!
giusmaster
battipentole

Messaggioda Marco JC il sab nov 06, 2010 3:32 pm

Mi dispiace ma purtroppo non ho mai avuto il piacere di suonare una td20
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue