labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo Fame RB-1000

Metronomo Fame RB-1000

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Gionz il mer nov 10, 2010 7:00 pm

Salve a tutti, ho fatto un search ma non ho trovato nulla.
La questione è questa:
Qualche giorno fa è deceduto definitivamente il mio vecchio metronomo Korg da 20 euri (non ricordo il nome del modello), perciò ho pensato di dotarmi di un modello da batteria, con qualche funzione in più ma soprattutto con un segnale audio in uscita ad un volume più alto. Avevo pensato all'RW105 della Tama, però ho notato su questo sito tedesco questo modello, marca mai sentita: "Fame" :tru
(dai, va be', l'ho gia sentita ma non so se fidarmi della suddetta :a: :a: :a: )
http://www.musicstore.de/it_IT/ITL/Fame ... paign=EPOQ

Mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha mai provato e se me lo sconsiglia/consiglia e perchè.

E magari anche se non lo avete provato, cosa ne pensate? Fregatura o buono per chi non ha troppe pretese o buono e basta?
Grazie in anticipo
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il gio nov 11, 2010 5:11 pm

Il metronomo deve portare il tempo e al giorno d'oggi quelli elettronici sono buoni tutti...
Una volta che porta il click, basta così... Tutte le altre funzioni sembrano allettanti, ma alla fine creano un danno perché un batterista oltre a saper portare il tempo, deve sviluppare il proprio timing (e non appoggiarsi al metronomo) e deve anche saper contare e sapere sempre dov'è il "one", senza che ce lo suggerisca un apparecchio elettronico...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il gio nov 11, 2010 8:33 pm

Grazie mille. Alla fine l'elemento importante che cerco è un volume abbastanza alto, dato che con il precedente metronomo tenendo le in-ear sotto le cuffie insonorizzanti il livello audio del metronomo era comunque troppo basso.
Dato che nella descrizione del metronomo c'è scritto che può essere montato su uno stand per piatti e che il volume è aggiustabile per i quarti, gli ottavi ed i sedicesimi indipendentemente, direi che è ideato appunto per l'uso con la batteria. Quindi l'audio dovrebbe essere alto (insomma, regolabile fino ad un volume alto). Dai, facciam che lo provo.

Con il vecchio Korghino avevo dovuto smontare l'altoparlante integrato e con un cavo lungo montarlo all'interno delle cuffie insonorizzanti, dato che dall'ingresso delle cuffie usciva un segnale molto basso anche a volume massimo e, peggio ancora, il suono era mono, ma nel senso che usciva solo dalla cuffia destra... :x
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il gio nov 11, 2010 9:04 pm

Io uso 2 metodi:

-una drum machine la cui uscita se è bassa la faccio passare per un normale amplificatore stereo di cui sfrutto l'AUX IN e le cuffie..

-un normale metronomo elettronico vecchissimo tipo con cuffie con volume integrato.

Ovviamente le cuffie sempre con sopra le cuffie antirumore da cantiere per capirci quelle nere e rosse (ci sono anche verdi e nere)

Tendo a non usare volumi alti perché ti distruggono le orecchie quei "Ping" del metronomo e poi avendo un suono che è diverso da tutto il set è facile distinguerlo...
Se poi mentre suoni non lo senti più, vuol dire che stati andando perfettamente a tempo.

E' molto utile il led del metronomo (che segni i quarti, le metà o gli interi) con il quale si può studiare senza aver bisogno delle cuffie (sempre che non si debba leggere una partitura complessa)...
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il gio nov 11, 2010 9:14 pm

Bene dai, i Led li ha, penso che alla fine lo ordinerò. Cercherò di non distruggermi i timpani col Click. Uno dei difetti del vecchio, oltre a quello uscire da uno solo dei due auricolari era anche che il click non era molto definito, anche perchè dubito che andassi sempre sempre a tempo (magari). Il problema non si pone, ora non va più, dio l'abbia in gloria :P
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il gio nov 11, 2010 10:04 pm

Alleluia Alleluia... Hahahaha... :D