labatteria.it • Leggi argomento - Quale batteria elettronica?

Quale batteria elettronica?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda liquidcrystal il mar nov 09, 2010 8:36 pm

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e ho subito una domanda per voi!
Suono la batteria da circa 15 anni, ho una premier rossa, piatti UFIP e doppio pedale iron cobra.

Il punto è questo: mi sono dovuto trasferire per lavoro e ora abito in un condominio. Quindi non si suona… Allora ho pensato di prendermi una batteria elettronica. Vorrei qualcosa di decentemente buono ma non troppo costoso.

Cosa mi consigliate?
Posso usare tranquillamente il mio iron cobra?
Dove la prendreste voi, considerando che faccio la spola tra Bologna, Siena (= emporio musicale) e Pisa (=Niccolai). Tenete conto che non conosco la differenza fra una batteria elettronica e un'aspirapolvere…

Grazie mille a tutti!
Se avete un mac, un iphone, un ipod o anche solo delle mele sul tavolo, allora passateci a trovare su intotheapple.com
liquidcrystal
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar nov 09, 2010 8:42 pm

Ciao e benvenuto! Oltre a esplorare questa sezione del forum ti suggerisco di usare la funzione di ricerca per trovare tante discussioni già aperte da altre persone con lo stesso tuo "problema" e poterti fare una cultura in merito.
Xanadu
moderatore

Messaggioda simon1990 il mar nov 09, 2010 10:52 pm

quote per il buon xanadu :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mer nov 10, 2010 9:31 am

da parte mia posso solo dirti che ho una td4 della roland e mi trovo bene... dovresti travarla sui 950
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il mer nov 10, 2010 10:25 am

Prova a meshare la tua acustica + modulo economico + trigger esterni
Potrebbe essere una valida alternativa
Ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il mer nov 10, 2010 10:59 am

Per suonare in un appartamento serve anche che l'elettronica sia silenziosa.
Ci sono molti video su youtube dove ti fanno sentire anche il suono nudo che si produce con la percussione.

Però c'è anche la questione rimbalzo e real feel rispetto ad un acustica.

Io preferisco o i pad di gomma o le pelli vere sull'elettronica (non ho problemi di rumore).

Per quanto riguarda la qualità dei suoni è veramente assurdo riuscire a trovare una cosa decente anche con prezzi alti.
Non tutte le roland mi piacciono come suoni (preferisco quelli della hd1 a quelli della td6), anzi in alcuni casi preferisco le yamaha o le alesis che hanno dei piatti stupendi.

C'è da non trascurare l'ultima arrivata della DDRUM che ha deciso di rimettersi a fare l'unica cosa che gli veniva bene... Le elettroniche... La dd1 è ca considerare sia come feel che come suoni...

Poi è ovvio che più spendi più potresti ottenere meglio, ma più in hardware che in software a meno che non colleghi la batteria al pc e sfrutti i suoni fenomenali che possono uscire con i vari programmi...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda liquidcrystal il mer nov 10, 2010 8:10 pm

Grazie mille a tutti ragazzi…
Che mi dite per l'iron cobra? Lo posso usare anche su un kit elletronico?
E per le specifiche, cosa devo controllare? Ad esempio per la centralina…
Se avete un mac, un iphone, un ipod o anche solo delle mele sul tavolo, allora passateci a trovare su intotheapple.com
liquidcrystal
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il mer nov 10, 2010 8:22 pm

Certo che puoi, prova però a girare il battente e non usare la parte in feltro ma quella in plastica. :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda liquidcrystal il gio nov 11, 2010 8:05 pm

Grazie ancora a tutti!
Alttre due cose:
1. Ho visto (tempo fa all'emporio quando ebbi modo di provarne una) che ce ne sono sia con i pad stile allenatore sia con delle reti molto fini. Quali sono meglio in termini di durata e di qualità del suono? Le reti vanno anche accordate?

2. Ma questi kit sono estensibili? Nel senso, se compro altri pad poi li posso aggiungere? Fino a che limite? E' una cosa economicamente conveniente o conviene comprare direttamente un kit più grande?

Grazie ancora!
liquidcrystal
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il ven nov 12, 2010 4:30 pm

Beh le "reti" sarebbero le pelli mesh. Fanno meno rumore dei pads in gomma e si accordano. Dipende da te provarle e scegliere un tipo o l'altro. Fai search che se ne è parlato molto!
I kit sono estendibili ma dipende da batteria a batteria.. di solito non conviene economicamente, ma sei deve aggiungere solo un altro pad o piatto non è un problema. :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda liquidcrystal il dom nov 14, 2010 12:56 pm

Scusate, per concludere, volendo spendere diciamo massimo 700€ cosa mi consigliate allora?

Grazie ancora!
liquidcrystal
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche