labatteria.it • Leggi argomento - UTILITÀ ED UTILIZZO SET-PERCUSSIONI ELETTRONICHE [il perchè]

UTILITÀ ED UTILIZZO SET-PERCUSSIONI ELETTRONICHE [il perchè]

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda matteo t il dom apr 10, 2011 11:37 am

Ho fatto search :lol: ma ho trovato solo topic che trattavano parzialmente l'argomento, quidi fuorvianti per la discussione e per chi voglia info al riguardo.

Allora, io AMO i suoni elettronici.

Credo che in questo periodo storico, per i musicisti, non si possa prescindere da questo tipo di strumenti e/o approccio.

Io stesso, posseggo un modulo roland spd-s, 2 pad, 2 pedali + swift vari ed effetti, e questo modulo "espanso" lo integro al set che vado ad usare in un progetto trip-hop.

L'altro componente del duo trip-hop (a breve ascolterete qualcosa) ha uno studio serio, e mi mette a disposizione una sua ddrum elettronica, dandomi la possibilità di creare un set ibrido cassa-rulli-piatti-timpano acustici e toms-rullanti-pad/effetti elettronici.

È QUESTO È UN BENE, a mio avviso, mai restare indietro, mai essere asetticamente nostalgici.

Ho notato anch'io (su consiglio del buon rezedrumming) che molti batteristi professionisti, in certe situazioni usano dal vivo set completamente elettronici di alto livello, come le roland td20.

ED ARRIVIAMO AL PUNTO.

Ci sono situazioni, esigenze, che OBBLIGANO il musicista a servirsi esclusivamente di strumenti elettronici?

Shows televisivi, progetti particolari (vedasi il set ibrido del batterista di Shakira) o sessions di registrazione.

Si potrebbe dire che il professionista, in certi ambiti (ma anche l'amatore) possa servirsi solo ed esclusivamente di batterie elettroniche.

Ma per quanto concerne l'amatore/principiante?

Chi non ha possibilità di suonare una acustica, si rivolge ad un prodotto elettronico.

Un degno prodotto lo si trova a 1000-1500 euro.

Ma si trovano in commercio prodotti che arivano a costare anche 6000 euro.

Chi spenderebbe 6000 euro per una elettronica?

Il professionista certo, ma anche l'amatore (coi $) che AMI quell'approccio e quei suoni.

Potremmo parlare di NECESSITÀ?

Ad un ragazzo che suona normalmente la batteria, e non ha posto dove tenere un'acustica, servirebbe un set da 3000 euro?

Molti di voi, pur non potendo suonare un'acustica, investirebbero tanto denaro su un set elettronico, o aspetterebbero tempi migliori per farsi la batteria dei propri sogni (di sogni se ne realizzano con 5000 euro)????

A voi basterebbe una centralina con suoni e possibilità decenti?

O siete più propensi a vedere le percussioni elettroniche NON SOLO come un'aggiunta a un qualcosa di preesistente, ma un vero e proprio strumento a se stante, indipendente e autosufficiente?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom apr 10, 2011 12:05 pm

Personalmente vedo l'elettronica come strumento di studio per poter arrivare a suonare bene un'acustica.
Da un anno suono sulla mia DTXpress III e mi è servito TANTISSIMO, visto che vivo in un condominio. Torno da lavoro, attacco le cuffie e suono senza rompere le palle a nessuno. Un'acustica purtroppo mi sarebbe impossibile: ingombri, spazi, spese di affitto, insonorizzazione, ecc.
E l'ho pagata molto meno di mille euro.

Però i suoni elettronici non mi piacciono, utilizzo programmi per riprodurre fedelmente batterie VERE.

E' un modo molto più "figo" e divertente per evitare (o quantomeno alternare) il vecchio pad da allenamento, vista la carica e il coinvolgimento che possono dare dei suoni veri su un set di impostazione simile all'acustica.

EDIT: non trovo minimanente sensate spese oltre i 2000 euro, ammetto... In quel caso ci scappano due batterie a tutti gli effetti, acustica e elettronica.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il dom apr 10, 2011 12:26 pm

Copio e incollo il discorso dell'altro topic:

E' la mia situazione: ho iniziato a suonare l'acustica ma non potevo esercitarmi a casa e quindi mi sono preso un'elettronica e ai miei compagni non è dispiaciuto affatto.
Nei locali dove abbiamo suonato lo spazio è sempre stato un problema ma così ho risolto.
Una volta invece abbiamo suonato all'aperto con altri gruppi che si davano il cambio, essendo mancino mi sono dovuto portare appresso la mia.
Ho detto ecco qua sono fritto!!! mi devo confrontare con l'acustica.
E' andata bene grazie all'impianto sonoro da paura.....
Non sto dicendo affatto con questo che l'elettronica è meglio dell'acustica, ma come diceva il buon reze ci sono situazioni diverse e esigenze diverse.
Se potessi i soldi li spenderei e come!!!

Aggiungo oltretutto che quando provo col gruppo vado in saletta e ovviamente li c'è l'acustica (anche buona: tama starclassic 4 tom rullo cassa ecc.) e mi trovo alquanto scomodo visto che per la maggior parte del tempo suono l'elettronica che è molto più compatta.
Riguardo ai prezzi fare un confronto e drum e acustica mi pare "riduttivo", perchè dipende sempre dall' utilizzo. Nel mio caso suono solo quella dal vivo e quindi comprarne una da 5.000 euro non è differente da chi usa sempre l'acustica e spende gli stessi soldi......non so se mi sono spiegato :ros
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Edo93 il dom apr 10, 2011 12:32 pm

Condivido in pieno il tuo discorso, Matteo. Proprio st'estate avevo tirato su un duo (che poi si è sciolto per motivi di tempo) nel quale suonavo con rullo/hh/crash/ride acustici e rullo/hh/ride/cassa/toms/timpani elettronici + altri effetti. Il mio compagno, un mago dei sintetizzatori, pensava a tutto il resto.

Come tanti batteristi di oggi ho iniziato su un'elettronica, e ho avuto la fortuna di avere un nonno che si è potuto permettere di regalarmi quella che a quei tempi era la migliore, Roland TD-12, pagata un sacco di soldi (lo stesso nonno è il Mecenate che si è fatto carico dell'acquisto della Superstar, del Supraphonic e del set Bosphorus - scusate l'OT, ma gli voglio taaaaaanto bene!). Devo dire che è stato un bene, poichè con l'elettronica, oltre agli indubbi vantaggi spazio/rumore, si possono configurare vari set con diverse specifiche e, quindi, farsi già un'idea di ciò che si vorrà in futuro. (Se mi fossi potuto comprare una batteria dopo due mesi dalla prima lezione avrei sicuramente deciso di prendere una Pearl Export nera con hh Paiste 302, crash Paiste ZBT e ride "sconosciuto", perchè era quella che vedevo nella sala prove dove provavo e dove mi esercitavo.)

In più, appunto, c'è da sottolineare il fatto, come diceva Matteo, che sempre più batteristi attualmente vanno sul palco con le V-Drums (l'italiano Alex Barberis, per esempio, endorser ufficiale Roland e soddisfatto utilizzatore di una TD-20K, se non sbaglio). Mi sembra di aver visto anche il buon Lang dietro un'elettronica, ma non ci giurerei. I set misti, se composti con gusto e conoscendo le proprie esigenze, possono essere qualcosa di straordinario, qualcosa che, pur essendo al passo con i tempi, risulterebbe rivoluzionaria nel mondo batteristico. E poi, beh, ogni tanto hanno quel gusto un po' vintage, molto Eighties! :lol:

Butto lì: l'ultimo CD di Caparezza, c'è parecchia elettronica; una su tutti "Goodbye Malinconia" :D

Edit: @ GIANGY75: ma la saletta con la Starclassic è tua/vostra o è una normale sala prove? :o
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il dom apr 10, 2011 12:43 pm

E' una normale sala prove. Il proprietario è Maurizio Boco, ecco perchè la sbatta di alta qualità! nella stessa saletta dove suono cè anche la sua....è enorme!
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il dom apr 10, 2011 1:55 pm

io nel mio trio strumentale ho integrato (anzi, ci provo) nel set una groovebox (korg emx-1), però l'utilizzo è un po' cervellotico, specialmente live.
Piacerebbe un sacco anche a me integrare un pad tipo spd-s...però sossoldi :cry:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il dom apr 10, 2011 1:58 pm

Anch'io copio&incollo quanto detto nell'altro topic:
Ottima osservazione matteo, ma se fosse così nessuno venderebbe nulla e Roland, Yamaha & co. fallirebbero.
C'è, invece, chi, non potendo suonare l'acustica, sceglie di avere una buona elettronica e se c'ha i soldi se la compra (magari usata).
Sai quanti batteristi e gente che fa hip hop ho visto che usano l'elettronica per i suoni suoni, appunto, elettronici? Che se ne fanno loro ad es di una maple custom? Niente!
Vedo anche in alcuni programmi televisivi che utilizzano 'ste edrum, magari per non dover microfonare tutto..
E' vero che uno con 1500€ si fa un ottima batteria e potrebbe usare il resto dei soldi per insonorizzarsi il garage, e su questo ti do ragione. Ma c'è chi il garage non ce l'ha, e con 2000€ non si compra neanche la serratura.
IMHO: dipende tutto dalle proprie esigenze/situazioni... :wink:

Continuando direi che secondo me non esiste il principiante con batterie di alto livello, ma questo discorso si può benissimo fare sulle acustiche: ci sono modelli per chi inizia e modelli per chi è avanzato. Di principianti con la reference non ne ho mai visti. Anche nelle edrums allora c'è il modello per chi inizia e per chi è già avanzato.
Batterie come TD20 e simili non sono assolutamente progettate per chi inizia. Esempio banale:
su batterie elettroniche di fascia inferiore ci sono degli esercizi tipo coach per migliorare il timing ecc.. Sulla TD20 no.
Se un "principiante medio" cerca una buona edrum ce ne sono in giro con prezzi abbordabili, oppure si prende solo la centralina e triggera l'acustica. :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il dom apr 10, 2011 5:26 pm

Ottimo reze...concetto chiaro e lineare :tru
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il dom apr 10, 2011 11:37 pm

Io vengo da undici anni di sola acustica, sono un semiautodidatta e credo di aver raggiunto un livello di sufficiente decenza per un non-professionista.

Sono alla ricerca di un set elettronico, oggi, perchè l'esigenza è quella di poter studiare nella comodità di casa senza creare disturbi alla mia dolce metà ed al viciname frustrato.
Preferisco però abbinare alla comodità anche un certa qualità di resa, sia nelle dinamiche che nei suoni, ed è per questo che sto in tutti i modi tentando di accaparrarmi una 2Box. La giusta spesa per una resa credo ottimale, senza scomodare mutui per Td-20 che, francamente, riserverei ai soli professionisti.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il lun apr 11, 2011 8:05 pm

Ciao uccio che bell'avatar che hai! :D
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pittis79 il dom apr 17, 2011 8:13 am

concordo con tutti e aggiungo la mia:
posseggo sia un' acustica che una elettronica e devo dire che quando fai i sound check, con l' elettronica è un' attimo:
non serve compressori, microfoni ed il suono esce cosi "figo" senza rotture di moroni.. specialmente in luoghi chiusi e stretti,
senza le lamentele di alcuni perchè magari la batteria è alta e fastidiosa.. :D
pecca il fatto su palchi grandi o all' aperto che se non hai un monitor per tutti, è come suonare in mute.

in tal caso: trigger sull' acutica e via... tutto in un' attimo!! almeno inizio la serata che non sono già stanco dai preparativi su e giù dal palco per sentire se tutto è omogeneo, distorsioni, compressare equilizzare ecc...
certo: le dinamiche dell' acustica non hanno prezzo, ma la gente (il cliente..) se ne sbatte per la maggiore: quello che importa per lo più dei casi è che tutto esca cristallino, aiutando non poco il coinvolgimento del pubblico, manche dei strumentisti!!

insomma, bisogna abbassare le braghe anche per un bene superiore che va al di la del solo piacere personale :a:
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche