labatteria.it • Leggi argomento - Hit hat control - fai da te

Hit hat control - fai da te

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda dantin il lun apr 04, 2011 10:34 am

Ciao a tutti, ho cercato nei topic ma non ho trovato nulla... ho appena triggerato la mia acustica con ddrum pro e centralina alesis dm5. Settato tutto, funziona bene, a parte un piccolissimo fruscìo sulla coda dei tom.

I piatti (in metallo) non li ho ancora fatti, tranne l'hit hat. Per crash, ride e via dicendo non ho problemi. C'è però il problema del charlie: la Dm5 come sapete ha solo ingressi mono e per ora il charlie suona come solo aperto (per ora ha un solo buzzer). Ho visto che alcuni fanno i piatti a 3 zone.. a me invece non interessa che suoni come "bow" e "edge", mi basta che abbia un solo suono da aperto e un solo suono da chiuso.Girando sui vari siti ho visto cose tipo questa

http://users.telenet.be/philippe.ceuppe ... ller/6.jpg

io sono parecchio ignorante sia in elettronica sia in inglese :D... quello sotto è chiaramente un interruttore (che dovrei chiedere al negozio di elettronica? Un interruttore "a due vie"?), che penso funzioni così:

- pedale alzato/interruttore off = l'hit hat suona come aperto (cioè come adesso)
-pedale schiacciato/interruttore on = l'interruttore attiva un altro trigger impostato sulla centralina come hit hat chiuso.

Per adattare l'interruttore al pedale, come meccanica, mi arrangio io. Vi chiederei:
- Il buzzer va messo sotto l'interruttore giusto? E posso usare un normalissimo buzzer? Che materiale metto come "battente"? Della schiuna ad alta densità potrebbe andare?
-Che collegamenti aggiuntivi devo fare per far si che schiacciando il pedale il trigger nel piatto che invia il segnale "hit hat aperto" venga ignorato dalla centralina a favore di quello sotto al pedale (che invierà dunque l'imput "hit hat chiuso")?
-E infine, un dubbio: non è che poi in quella "terra di confine" tra l'hh aperto e chiuso la centralina vada in palla quando si apre e chiude molto frequentemente a discapito del giusto feeling?

Spero di essere stato chiaro... mi scuso se mi sono dlungato un pò e ringrazio chi vorrà rispondermi :)
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun apr 04, 2011 11:02 am

Per avere un solo suono sull' hi-hat basta il solo buzzer che hai già messo... L' interruttore (o deviatore) dovrebbe essere un "normalmente aperto" e deve fare in modo che si chiuda solo quando viene schiacciato... ce ne sono alcuni che se vengono schiacciati rimangono chiusi anche dopo che alzi il pedale e questi non vanno bene...

Poi una volta che compri questo interruttore basta collegarlo all'ingresso "hi-hat control" o "hi-hat pedal" della tua centralina e vedrai che dopo averlo adeguatamente posizionato, funzionerà ala grande senza problemi...

Il funzionamento è come hai descritto tu, in pratica quando è schiacciato (chiuso) associa al buzzer del piatto (collegato all'ingresso "hi-hat") un suono (che di solito è quello del piatto chiuso, ma nulla ti vieta ad associarci un altro suono qualsiasi), mentre quando non è schiacciato (aperto) associa al buzzer del medesimo piatto un altro suono (che normalmente è quello del piatto aperto, ma anche qui potresti associargli un altro suono)...

Io avevo fatto una cosa del genere utilizzando un fine corsa e posizionandolo tra i due piatti, così da non utilizzare il pedale, ma la chiusura fisica dei piatti:
http://img25.imageshack.us/img25/2439/1002545k.jpg
http://img576.imageshack.us/img576/4889/1002971w.jpg

In pratica è quella "laminetta" metallica che si vede spuntare dal piatto di sotto... Quando il piatto di sopra viene chiuso non fa altro che chiudere l'interruttore di fine corsa che è posizionato ad un'altezza adeguata... Per utilizzare questo metodo dovrai però praticare un foro o una scasso nel piatto e non so se ne hai voglia... Comunque il principio è quello, quindi se hai capito come funziona puoi sbizzarristi come vuoi...

P.s. il buzzer va solo sul piatto e ne vanno messi in numero pari alle zone che vuoi realizzare (quindi se vuoi solo una zona basta un solo buzzer). Non va messo sotto l'interruttore!!!

P.s. 1: in base all'interruttore che usi e che trovi in negozio crei una struttura adeguata per reggerlo. Un'eventuale gomma o spugna va messa sotto il pedale o sopra l'interruttore che preservarlo ed attutire la pressione che subisce (se lo lasci a contatto diretto con la base del pedale non ti durerà molto)...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda dantin il lun apr 04, 2011 11:32 am

Grazie, sei stato molto esaustivo! Il sistema con la lamina l'avevo visto su you tube ma mi sembrava un pò complicato... quindi, riassumendo, presumo che l'interruttore abbia un normale ingresso jack che poi collegherò all'ingresso footswitch della centralina e poi ci "pensa" lei a far funzionare il singolo buzzer in 2 modi diversi giusto? Gentilissimo, sei stato molto chiaro!
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun apr 04, 2011 11:39 am

Gli interruttori sono così:
-finecorsa (usato da me e definito prima come "laminetta" per rendere l'idea di cosa fosse)
-pulsante (tipo quello indicato da te).

Vendono venduti senza fili e quindi senza jack... devi farti tu le salduture e i collegamenti :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il lun apr 04, 2011 12:02 pm

Quello non è un problema, anzi, è la parte divertente :D Grazie ancora :tru :tru
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il ven apr 08, 2011 3:41 pm

Le ultime parole famose... dubbio sui collegamenti! Il tasto ha due uscite, ma come devo fare? Una con filo rosso da saldare alla presa jack sul relativo gancetto positivo e l'altra negativa saldata sul gancetto negativo e con lo sleeve libero? O come? Più che altro, essendo un pò ignorante in elettronica ho paura di fare un corto e magari di rovinare la centralina... grazie...
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven apr 08, 2011 6:00 pm

Essendo un interruttore lo puoi collegare come vuoi, senza rischi di nessun tipo... Stai però solo attento nel caso hai preso un jack stereo al posto di mono... In quel caso devi collegare i contatti dell'interruttore a questi due:

Immagine

Quindi al tip e allo sleeve... In pratica il controller hi-hat è mono, quindi se vuoi utilizzare un jack stereo basta collegare solo questi due (senza ring) per avere l'equivalenza...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il ven apr 08, 2011 6:05 pm

No, il jack che ho è mono, quindi va bene positivo e negativo (come dicevo nell'ultimo intervento?) senza alcun problema?
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven apr 08, 2011 6:13 pm

Se il jack ha due "gancetti" soltanto allora non vedo il problema... L'interruttore non ha polarità nè altro... sono semplicemente due lamine che quando viene schiacciato il bottone vanno a contatto realizzando la continuità tra i due ad esso connessi...

Quindi vai tranquillo... Ogni contatto dell'interruttore su un contatto del jack... :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il ven apr 08, 2011 6:30 pm

Grazie ancora!!! :) :)
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il gio apr 21, 2011 8:10 am

Ok, fatti vari esperimenti, l'hit hat funziona ma ogni3 per due il range si modifica (causa cedimento interruttore). Mi sono rotto, ci perdo troppo tempo... vorrei metere qualcosa di più robusto e funzionale. Avrei pensato al pad RH135 della yamaha ma non so se va bene per la alesis dm5 (non mi interessa sfruttare tutte le zone, mi basta l'aperto-chiuso), qualcuno sa se va bene? Oppure questo:
http://www.hartdynamics.com/epedalswitch.html qualcuno lo conosce? La precisione è accettabile? Grazie...
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche