labatteria.it • Leggi argomento - Problemi di regolazione centralina Alesis d4

Problemi di regolazione centralina Alesis d4

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Scurodinotte85 il mer giu 15, 2011 3:24 pm

Ciao ragazzi, spero che qualcuno di voi mi sarà utile. Il mio problema è che non riesco a calibrare benei vari parametri dei suoni della mia centralina alesis d4. Non capisco a cosa servono Xtalk, Dcay ecc. C'è qualcuno che li ha già regolati o mi spiega i principi per cui questi parametri devon essere regolati? Io uso dei pad uno Yamaha per la cassa, un pad roland e un trigger ddrum sul rullante. Quello che vorrei io è avere la stessa intensità sulla cassa e nn che ogni volta che vado piu veloce si perdano colpi. Insomma una cassacalibrata per fare black metal parlando terra terra!!
Ditemi come avete regolato la vostra magari. Grazie in anticipo. :P
Scurodinotte85
battipentole

Messaggioda Rik il mer giu 15, 2011 3:30 pm

ciao scurodinotte, benvenuto
se usi la funzione "cerca" in alto puoi trovare tutte le risposte di cui hai bisogno

l' XTALK serve per evitare il false triggering,cioè quando il trigger viene innescato non dal colpo sul pad ma dalle vibrazioni provenienti da un altro elemento del set.più il valore è alto più le vibrazioni vengono ignorate,più è basso più vengono triggerate..praticamente più è basso più il trigger è meno sensibile e viceversa.quindi un valore troppo basso diminuirà la sensibilità non solo sulle vibrazioni del resto del set ma anche sui colpi dati sul pad stesso..

quindi cominciate dal valore massimo,suonate e vedete se si innescano falsi colpi
in caso positivo diminuite il valore di un paio di numeri per volta finchè non troverete il giusto valore

il DECAY è il tempo di decadimento del segnale; praticamente il tempo che può intercorrere tra un colpo e l'altro..
è molto importante quando si effettuano molti colpi in sequenza sul pad perchè determina quando finisce un colpo e inizia quello successivo..
un valore elevato corrisponde ad elevato tempo di decadimento..
i colpi singoli saranno più precisi ma se veloci e ripetuti risulteranno più confusi
un valore più basso corrisponde a un decadimento più veloce
i colpi ripetuti e veloci saranno più precisi ma sarà incentivato il falso innesco (false triggering)

come sopra,fate diverse prove
se suonate brutal metal cominciate da valori bassi a salire
se suonate pop italiano cominciate dall'alto a scendere

il NOISE è simile all'XTALK in quanto anch'esso incide sulla sensibilità del trigger
la differenza è che il noise incide su fattori esterni al segnale (l'ampli del basso,il cantante che scoreggia etc...)
l'xtalk fa riferimento agli altri trigger "infilati" nella d4.
più il valore è basso più i colpi leggeri veranno triggerati (pensate alle ghosts notes)..ma verranno triggerate anche le scoregge
viceversa se il valore è troppo alto per far suonare il pad bisogna tiragli delle mazzate assurde.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 10:19 am

quoto rik...non si può aggiungere altro :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il gio giu 16, 2011 12:48 pm

ogni volta me lo riciclo :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 12:50 pm

nella sezione elettroniche pure io mi sono messo a riciclare le risposte :o :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Maxxdrum il gio giu 16, 2011 1:54 pm

Grande e completo Rik!

Aggiungo solo che visto che il tuo problema è la cassa, e usi un pad e non un trigger (quindi non dovresti avere su quella grossi problemi di falsi inneschi dagli altri canali e rumore di fondo), puoi tenere i valori citati molto bassi così da non mangiarti le note veloci.

Detto questo da ex proprietario di D4 ti posso dire che i press roll -e penso di conseguenza anche quello che vuoi fare tu con il doppio pedale- non sono mai riuscito a farli venire tanto diversi da una "mitragliata" :| nel senso che sono inespressivi. Lavora di fino sul guadagno...

Complimenti comunque per il modulo, che da pentito mi sono ricomprato (DM5) ma la uso solo per la dance. :P
Maxxdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 1:57 pm

le finezze non sono facili da riprodurre sulle e-drum....le centraline in questi casi buttano fuori i loro limiti....forse si riesce ad avere un pò più di feeling con moduli più costosi e moderni :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche