labatteria.it • Leggi argomento - Qualcuno ha la Roland TD-5???

Qualcuno ha la Roland TD-5???

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pilbox il sab ott 22, 2011 9:37 am

Drumbass ha scritto:Quel topic l'ho gia consumato qualche giorno fa! :P

I pad che ho preso sono in gomma.. Avrei preferito farli con le mesh però siccome era un'ottimo affare ho preferito cominciare con quelli in gomma!

Hai fatto benissimo, meglio cominciare dalle cose più semplici. Probabilmente non dovrai neppure settare la td-5, li colleghi e funzionano. Io ti consiglio questa configurazione:
1 pad rullante, 1 pad cassa, 1 pad tom-tom, 1 pad floor-tom. Si tratta ovviamente di una configurazione iniziale che potrai espandere/modificare/sostituire quando vorrai.

Ti mancano ancora:
1) i piatti (ti consiglio di procurarne almeno 3)
2) il rack (ovviamente munito di supporti per i pad e per i piatti)
3) il pedale hihat
4) il pedale cassa
5) il sostegno per il pad cassa
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il sab ott 22, 2011 12:18 pm

salve :D io vorrei sapere di piu sui trigger allora.. mi hanno detto che ci devono essere 2 fili uno rosso e uno nero uno va saldato nella parte bianca e l'altro nel bordo.. qualcuno mi sa dire come saldarli?? e dove posso trovare i jack.e come si mettono??
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il sab ott 22, 2011 3:25 pm

Per saldare hai bisogno di un saldatore e dello stagno, i jack si trovano nei negozi d'elettronica

Il rosso va saldato sulla parte bianca e il nero sul bordo del piezo (generalmente)

Per sapere come vanno colellegati sul jack femmina devi seguire gli schemi, che per ogni modulo cambiano.

Alesis stereo :

http://vdrums.com/forum/attachment.php? ... 1294592542

Roland stereo:

http://www.vdrums.com/forum/attachment. ... 1310395326

La yamaha ha la polarità invertita come la roland, devi quindi seguire lo schema Roland

Se invece il pad che fai è singola zona segui i medesimi schemi ma mettendo solo un piezo sul TIPe SLEEVE lasciando libero il ring ( il ring sarebbe il polo che sui jack mono non avrai)

:wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il sab ott 22, 2011 3:26 pm

pilbox ha scritto:
giangy75 ha scritto:Non ho capito un cazzo! :cry: ....sono una sega, io alla td5 ho messo i pad della millenium a doppio trigger....ma ovviamenteli legge mono! bo spiegatevi meglio!

Come dice maylord, i fusti meshati millenium (che si possono replicare spendendo un quarto del prezzo originale) sono dual zone piezo-piezo (pelle-bordo) mentre gli ingressi della td-5 sono tutti piezo-switch, cioè accettano solo pad di questo tipo altrimenti la seconda zona (il bordo nel tuo caso) non funziona. Per farla funzionare serve un adattatore (KRC) che "trasforma" il "segnale piezo" della seconda zona in "segnale switch" così che la td-5 lo possa interpretare.

Quoto!

Giangy se ti serve una mano siam tutto orecchie!
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il sab ott 22, 2011 3:35 pm

il saldatore e stagno ce l'ho. scusate ma che vuol dire pad a singola zona e piezo sul TIPe SLEEVE???e poi scusate ancora ma non ho capito molto lo schema della roland... :cry:
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab ott 22, 2011 5:54 pm

I pad a zona singola hanno solo il piezo per cui possono far emettere un solo suono alla centralina. I pad a doppia zona hanno due piezo oppure un piezo e uno switch (i più diffusi) per cui possono far emettere fino a due suoni alla centralina.

Intanto guarda qui i due diversi connettori che ci interessano (TS e TRS):
http://www.bachool.com/reference/connections/#ts

Se il pad è a zona singola il suo piezo sarà collegato alla centralina tramite jack mono (Tip-Sleeve), se il pad è dual zone i due piezo (o il piezo e lo switch) saranno collegati alla centralina tramite jack stereo (Tip-Ring-Sleeve).

Se il pad è a piezo singolo e hai una centralina Alesis allora salda il filo proveniente dal Tip sulla parte ceramica (bianca) del piezo e il filo proveniente dallo Sleeve sulla parte metallica (dorata) del piezo; se hai una Roland o una Yamaha allora salda il filo proveniente dal Tip sulla parte metallica e il filo proveniente dallo Sleeve sulla parte ceramica (polarità invertita).

Se il pad è a doppio piezo per il piezo sulla pelle (head) devi seguire le istruzioni sopra. Per il piezo sul bordo (rim) salda il filo proveniente dal Ring sulla parte ceramica del piezo e il filo proveniente dallo Sleeve sulla parte metallica del piezo (in questo caso non c'è differenza se hai Alesis Roland o Yamaha).

Se il pad è piezo-switch e hai un'Alesis allora segui questo schema:
http://vdrums.com/forum/attachment.php? ... 1253030565
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il sab ott 22, 2011 6:43 pm

ok grazie! solo che ancora 2 cose non mi sono chiare :ros non ho capito il concetto di pad a zona doppia e a zona singola.. e come si fa a creare un pad a zona doppia? scusate se ho la testa dura.. :cry:
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il sab ott 22, 2011 6:57 pm

Zona singola = un solo piezo --> riproduce un solo suono

zona doppia = due piezo (oppure un piezo e uno switch) ---> riproduce due suoni

Se ad esempio hai un pad a zona singola e batti sul centro sentirai il suono del rullante e basta

Avendo un pad a doppia zona puoi triggerare anche il cerchio, in modo che se colpisci il cerchio ti suona con il suono del cerchio...

qui alcuni esempi di costruzione

http://www.youtube.com/watch?v=xNh7vtGD ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=pnRcZq6DMv4

Inoltre ti consiglio vivamente di dare un occhiata qui

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=68463
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il sab ott 22, 2011 7:28 pm

una sola domanda e giuro che ho finito.. ho capito come si fa un pad a zona singola si saldano i fili del piezo con il jack ma quello a due zone come si fa?? sicuramente serviranno due trigger...e un jack?? come si saldano i due trigger con il jack?
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il sab ott 22, 2011 8:26 pm

Guardando gli schemi che ti ho riportato

"Per sapere come vanno colellegati sul jack femmina devi seguire gli schemi, che per ogni modulo cambiano. "

Alesis stereo :

Roland stereo:

http://www.vdrums.com/forum/attachment. ... 1310395326

PS. Dei piezo non guardare i colori dei fili, ma guarda su quale parte è saldato il cavo ( se quella bianca "ceramica" o dorata " ottone" )
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il sab ott 22, 2011 8:39 pm

quindi l'head piezo va posizionato al centro del tamburo. e il rim piezo vicinissimo al bordo tamburo. ma l'head piezo ha 2 fili uno nero e 1 rosso vanno tutti e 2 collegati al tip?? e lo stesso vale per il rim piezo e per il ring?? e poi che cos'e quella linea dov'e c'e scritto sleeve??

P.S. ho visto dove sono saldati i cavi. ma quindi un cavo va collegato a tip e l'altro a sleeve?? se si quale va saldato a tip e quale a sleeve??
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom ott 23, 2011 8:57 am

samu ma ci sei o ci fai? dai, scherzo... mi sa che stai facendo una confusione pazzesca! rileggiti attentamente (e lentamente) le risposte mie e di maylord (rivediti meglio anche i link e gli schemi) e vedrai che ti sarà tutto un po' più chiaro :B

L'head piezo non necessariamente deve essere al centro del tamburo, ciò che conta è che stia (tramite piccolo strato si gommapiuma) a contatto con la mesh (se stiamo parlando di fusti meshati). Il rim piezo invece va incollato nella parte interna del fusto, a diretto contatto (anche in questo caso, se stiamo parlando di fusti meshati).

Non avrebbe senso collegare due fili sullo stesso punto per cui il filo rosso (segnale) da un lato va saldato alla parte ceramica del piezo e dall'altro va saldato al tip del jack; il filo nero (terra) da un lato va saldato alla parte metallica del piezo e dall'altro va saldato allo sleeve del jack (ricordati che se hai una centralina roland o yamaha devi invertire i collegamenti). Questo vale per l'head piezo. Per il rim piezo la logica è simile, solo che anziché sul tip il collegamento va sul ring (in questo caso non si differenzia tra centraline). Lo sleeve è COMUNE per entrambi i piezo.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il dom ott 23, 2011 10:49 am

ok quindi il filo rosso dell'head piezo(saldato nella parte d'ottone) va poi saldato a tip. E il filo nero dell'rim piezo (saldato nella parte bianca) va poi saldato al ring.e il filo nero dell'head piezo e il filo rosso dell'rim piezo vanno saldati allo sleeve?? giusto??
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom ott 23, 2011 3:30 pm

Nooooooooo :evil:
Seguendo questo schema (e supponendo che tu abbia acquistato l'Alesis di Jelko e ti vuoi costruire un rullo doppia zona pelle-bordo con due piezo):

Il filo ROSSO dell'head piezo (saldato nella parte CERAMICA bianca) va poi saldato al tip. Il filo ROSSO del rim piezo (saldato nella parte CERAMICA) va poi saldato al ring. Il filo NERO dell'head piezo (saldato nella parte METALLICA dorata) e il filo NERO del rim piezo (saldato nella parte METALLICA dorata) vanno saldati EMTRAMBI allo sleeve.

OVVIAMENTE (a questo punto meglio non dare nulla per scontato) le saldature vanno fatte sulla parte INTERNA del jack (nello schema, per comodità viene indicata la parte "esterna")

A questo punto comprati l'Alesis di Jelko, ordina un tom e una pelle mesh da 10" qui:
http://www.thomann.de/it/millenium_10x0 ... 0377940845

e con due piezo, un pezzo di gommapiuma e una staffettina a L ti fai un rullo dual zone così cominci a sperimentare almeno sul rullo
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il dom ott 23, 2011 4:04 pm

ok ora ho capito tutto ma quindi con la yamaha devo fare il procedimento inverso??
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom ott 23, 2011 5:49 pm

no, è sufficiente che inverti i fili delle saldature tip-sleeve sul jack o i fili delle saldature ceramica-metallo sul piezo ma questo lo devi fare SOLO per l'head piezo (per il rim piezo NON devi fare nessuna modifica)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il dom ott 23, 2011 6:41 pm

ok quindi
Il filo rosso dell'head piezo (saldato nella parte ceramica) va poi saldato al tip
il filo nero dell'head piezo (saldato nella parte metallica) va poi saldato allo sleeve
il filo rosso dell'rim piezo (saldato nella parte ceramica) va poi saldato al ring
il filo nero dell'rim piezo (saldato nella parte metallica) va poi saldato allo sleeve
solo che se ho una centralina yamaha
il filo rosso dell'head piezo (saldato nella parte metallica)va poi saldato al tip
il filo nero dell'head piezo (saldato nella parte ceramica) va poi saldato allo sleeve
il filo rosso dell'rim piezo (saldato nella parte ceramica) va poi saldato al ring
il filo nero dell'rim piezo (saldato nella parte metallica) va poi saldato allo sleeve
oppure
il filo rosso dell'head piezo (saldato nella parte ceramica) va poi saldato allo sleeve
il filo nero dell'head piezo (saldato nella parte metallica) va poi saldato al tip

giusto?? :D
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom ott 23, 2011 7:56 pm

PERFETTO :tru
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il dom ott 23, 2011 8:12 pm

ok ora che abbiamo risolto vorrei sapere un aultimissima cosa :D vorrei sapere dove posizionare i piezo allora.. l'head piezo va posizionato sotto la pelle a contatto con essa e il rim piezo va incollato nella parte interna del fusto vicino al bordo?? se il fusto è in legno il rim piezo si deve mettere incollato al legno vicino al bordo??
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumbass il dom ott 23, 2011 10:17 pm

L'head piezo devi metterlo al centro, sul fondo del fusto. Poi ci metti una "piramide" fatta di spugna sopra. (la punta della piramide deve essere di 1cm più alta del bordo del fusto. Poi metti la mesh sopra (premendo un po sulla piramide). Così facendo smorzerai meglio le vibrazioni ed otterrai risultati migliori.

Se il fusto non ha un fondo, dovrai avvitarti una barra di legno all'interno alla quale incollare il piezo!

E' il sistema più utilizzato!

Si, il piezo del rim va sul lato del fusto.

Ciauz
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il lun ott 24, 2011 12:04 am

Se avessi visto i video che ti ho riportato non avresti avuto questi sciocchi dubbi :cry:

Quoto drumbass

Se non riesci a creare una piramide fai un cilindro di spugna che va bene ugualmente

Comunque prima di farti tutte queste paranoie sui possibili collegamenti cerca di esser certo su che centralina utilizzare, così segurai sempre e solo uno schema.

Inoltre dopo aver letto tutti i possibili collegamenti (filo rosso,filo nero, tip sleeve,ceramica ring ecc) ti consiglio (come già ti ho suggerito) di non guardare i colori dei fili, ma di CONTROLLARE e IDENTIFICARE i cavi ( di qualsiasi colore) NON per il colore che hanno ma per PUNTI DI SALDATURA su cui son connessi al piezo.

Ti dò un ultimo ed utilissimo consiglio (che mi son stufato :oops: ) :

dual zone alesis

HEAD PIEZO

CERAMICA ---> TIP DEL JACK

OTTONE ---> SLEEVE DEL JACK

RIM PIEZO

CERAMICA ---> RING DEL JACK

Dual zone ROLAND/YAMAHA

HEAD PIEZO

CERAMICA ---> SLEEVE DEL JACK

OTTONE ---> TIP DEL JACK

Spero che ora abbia capito, è meglio se inizi a ragionare per parti altrimenti quando ti troverai a far piatti o pad multi piezo o con piezo e switch ti troverai in difficoltà

Se prendi i piezo sfusi ricorda di pre-stagnare i cavi altrimenti avrai delle saldature precarie, se lo stagno non fa presa sul piezo usa del flussante liquido e/o cambia stagno con uno di buona qualità (possibilmente di quelli "verdi" con leghe tranquille così non ti intossichi di fumo nocivo...)

Questo è quanto, buon lavoro

Ps, saldatore,stagno,piezo,cavi,jack femmina,cavi jack e flussante liquido li trovi in negozi di elettronica

Ora penso davvero di averti detto TUTTO, ri-buon lavoro! :wink:

PPS. Riguardati questi video

http://www.youtube.com/watch?v=xNh7vtGD ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=pnRcZq6DMv4
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ott 24, 2011 7:33 am

io aggiungerei anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=q5CwLqWTtfw

@samutama: ACQUISTA la centralina e DOPO ne riparliamo

@drumbass: hai già provato i pad in gomma?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il lun ott 24, 2011 9:32 pm

No mi arrivano verso venerdi!!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda samutama il gio ott 27, 2011 3:52 pm

cmq vorrei continuare questa discussione..xD allora penso proprio di prendere la MILLENIUM MPS-100 DRUM MODULE so che ha 9 entrate jack e per collegarlo al pc devi usare una scheda midi ( se vuoi usare i suoi suoni del modulo) se invece vuoi registrare quello che suoni su un programma per pc basta che ti procuri un cavetto 2 jack mono a muini jack stereo da inserire nella tua scheda audio del pc e il gioco è fatto :) esatto?? ditemi se c'e qualcosa di queste che non è vera.. oppure se qualcuno l'ha provata può dirmi com'e?? lo legge il doppio pedale?? cmq per il doppio pedale serve il pad a 2 zone?? penso di no.. ma non si sa mai..xD
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il gio ott 27, 2011 5:37 pm

Samutama credo che qui si sia fatto un bel po' di confusione e off topic

Qui è per la roland td-5, ti consiglio di aprire un nuovo topic con un titolo adeguato così da facilitare a chi ha la suddetta centralina di risponderti e consigliarti , è più comodo sia per te che per il forum stesso. :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il ven ott 28, 2011 1:09 am

Allora mi sono arrivati i pad.. Li ho provati su una yamaha dtxplorer e sorpresa sorpresa......Funzionano!

O meglio, danno quale problema di sensibilità, cioè alcune volte (rare) è come se non captasse nulla quando si da la bacchettata ed altre volte, capta fin troppo e da quel fastidioso effetto "eco ravvicinato" (chiamiamolo così).

Credo che i piezo stiano bene, ma vanno riposizionati con un approccio diverso. Farò qualche prova e vi farò sapere al più presto!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il ven ott 28, 2011 1:31 am

Bravo drumbass, finalmente qualche utente che dopo aver letto capisce e soprattutto IMPARA le cose che diciamo e ridiciamo... :mrgreen:

Chi vuol capire capisca, per il resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentir :a:

Attendiamo le tue modifiche!

Ps, controlla se i settaggi della dtxplorer non sono "strani", ad ogni modo cambiando i piezo e/o dissaldando le resistenze sul jack (se ci sono) vedrai che tornerà a funzionare PIU' MEGLIO di quando era nuovo :D

Un saluto
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il ven ott 28, 2011 7:14 pm

ho preso la millenium.. ora si deve solo aspettare :( :D
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda samutama il sab nov 12, 2011 4:33 pm

mi è arrivata!! :D ma per la millenium che schema devo applicare x il pad a 2 zone? e x quello a 1 zona??

p.s. ancora i buzzer non sono arrivati al negozio....
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il sab nov 12, 2011 6:08 pm

Due zone:

HEAD PIEZO

CERAMICA ---> TIP DEL JACK

RIM PIEZO

Per mono zona: