labatteria.it • Leggi argomento - Ampliare DTX 550

Ampliare DTX 550

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drpicchio il ven mar 11, 2011 12:02 am

Ciao,

ho una yamaha dtx 550. Ho acquistato usati 2 piatti singola zona e un pad per ampliare il mio set. Vorrei usare i piatti come splash e china e il pad come campana. I piatti PCY65 collegati al posto degli standar sembrano avere una dinamica ben peggiore di quelli di serie. Sono rovinati? Ed inoltre se usati come crash sulle sequenze rapide di colpi hanno un brutto effetto poco fluido.
Sapete dirmi se è un problema di settaggio della centralina? Devo cambiare qualcosa? Inoltre come posso collegare tutto insieme. Il pad direi alla cassa (cavo cuffia stereo 6,3 maschio-maschio?) I piatti? devo prendere i famosi cavi ad Y per mandarli insieme ad un tom nella centralina? Che tipo di cavo? femmina il lato singolo e due maschi quello doppio?
Avete consigli per connetterli economicamente al rack? Le meccaniche originali costano più dei componenti che ho preso.

Grazie
drpicchio
battipentole

Messaggioda Pipprodeo il sab feb 11, 2012 11:20 pm

Ho il tuo stesso problema....
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dariogreat il dom feb 12, 2012 9:11 am

Per la dinamica sulla parte inferiore del crash c'è un piccolo perno rosso o arancio (non ricordo) con dei simboli + e -. Girato con un cacciavite dalla parte desiderata regola la sensibilità del trigger. Per ottenere un risultato bilanciato con gli altri pezzi del set, prima di smanettare sulla centralina ho dovuto intervenire pesantemente su quella rotellina

Il discorso della "fluidità" del suono se usato come crash penso aimè dipenda dal fazzo che a differenza degli altri piatti questo possiede singola zona, e se accoppiato al suono del bordo di un piatto farà l'effetto crashata ma non sarà molto adatto all'accompagnamento o a legati. Io il pcy65 lo tengo come secondo crash, il primo crash multizona lo uso come primo crash e per fare gli accompagnamenti sfruttando per lo piu il suono del corpo del piatto/pad

Edit: per i cavi penso che un banalissimo cavo insert dovrebbe fare al caso tuo. Fai una ricerca su google e ne troverai a pochi euro, oppure fai un giro ad un negozio di elettronica ben fornito se ne hai vicino a casa
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom feb 12, 2012 11:05 am

confermo, per sdoppiare le entrate basta un cavo da insert (detto ad Y).....ovviamente i due pad collegati in tale maniera possono essere utilizzati come mono trigger
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drpicchio il dom feb 12, 2012 11:24 am

Pipprodeo ha scritto:Ho il tuo stesso problema....

Ciao,

se per "stesso problema" intendi quello della dinamica e della regolazione del trigger il forumendolo Dariogreat è stato molto utile, non sapevo di quella regolazione. Se il problema è quello del collegamento, considerando che gli ingressi in centralina sono stereo e che i pad originali che usi come tom sono "mono" puoi sfruttare gli ingressi a questi dedicati per ricevere due segnali mono (due pad) con un cavo ad "Y". Spendo due parole, anche se sembra banale, per chi, come me, non è avvezzo a queste cose elettroniche.

Il cavo ad Y riporta un jack maschio stereo da 6,3mm sul lato singolo della "Y" e due mono da 6,3mm sugli altri due lati. Battezza uno dei pad del set originale e collegalo ad uno dei due jack mono insieme al nuovo pad aggiuntivo. Il lato stereo lo mandi in centralina nella presa che era dedicata al pad del set originale che hai battezzato.

Presi su ebay per pochissimi euro, se ritrovo il venditore ti mando mp
drpicchio
battipentole

Messaggioda Pipprodeo il dom feb 12, 2012 1:06 pm

grazie mille, proverò!!!
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche