labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio cambio centralina

Consiglio cambio centralina

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda AMONMAT il lun feb 27, 2012 9:53 pm

Salve a tutti,
vorrei cambiare il modulo alla mia batteria elettronica,
ora mi trovo difronte ad un dilemma, scegliere tra questi 2 moduli:

- ALESIS TRIGGER IO
- ALESIS D4

Di sicuro so per certo che il primo è migliore e più recente, solo che non ho un programma per impostare i suoni sul computer e non so nemmeno se sarò in grado di usarlo...qualcuno mi sa dire qualcosa?Il problema è che non vorrei fare un acquito sbagliato...

Riguardo all'ALESIS D4 come sono i suoni?Questa credo che sia piu' semplice per uno che come me da poco usa batterie elettroniche..

Grazie in anticipo
AMONMAT
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun feb 27, 2012 10:01 pm

la trigger I/O come hai già anticipato è una modulo trigger senza suoni quindi o la colleghi ad un pc/mac e instrument oppure non senti nulla.....sotto l'aspetto tecnico va decisamente bene anche perchè si tratta di un prodotto piuttosto recente

la alesis D4 è un modulo vecchiotto, viene spesso utilizzato quando occorre triggerare con sensori esterni perchè pare funzionare bene.....i suoni vista l'età, non possono essere dei migliori ma anch'essa se la cava.....ha tutti gli ingressi mono quindi per piatti e rullante potrebbe risultare laboriosa la gestione degli input
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AMONMAT il lun feb 27, 2012 10:23 pm

il problema è che non so assolutamente come funzionano i programmi per impostarci i suoni, a proposito volevo sapere dai voi che sicuramente siete piu' esperti una opinione anche sull'uso di questi...premetto che non ho alcuna esperienza a riguardo

inoltre i database di questi programmi devono essere continuamente aggiornati (e gli aggiornamenti si pagano?)?
AMONMAT
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun feb 27, 2012 10:39 pm

in merito agli instrument ti consiglio di fare un search perchè spesso sul forum si è discusso di tali programmi :) , vedi ez drummer, addicitive drum, BFD, superior drummer

gli aggiornamenti sono spesso gratuiti ma occorre vedere qual'è "il peso" dell'aggiornamento perchè alcune volte occorre pagarli ma è un problema veramente irrisorio una volta che si ha il programma.....si può decidere se farli oppure no
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il mar feb 28, 2012 1:29 pm

Capisco le difficoltà verso un mondo a te sconosciuto, prova a leggere questo articolo forse ti chiarirà le idee --> http://ritmi.accordo.it/articles/2012/0 ... puter.html
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AMONMAT il gio mar 01, 2012 2:25 pm

alla fine ho optato per l'alesis trigger io con ezdrummer!
Speriamo bene! :)
AMONMAT
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il gio mar 01, 2012 4:39 pm

Ottima scelta :mrgreen:

p.s.: in effetti nella confezione c'è ezdrummer lite (che io non ho mai usato)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AMONMAT il gio mar 08, 2012 9:09 am

Rieccomi,
allora ieri mi è arrivata l'alesis io con ezdrummer lite, che a quanto ho capito è una versione demo...

ho capito poi,leggendo in giro, che ez drummer da solo non serve a nulla, cioè ha bisogno di un host vst tipo cubase (e qui già mi sono incazzato primo perchè cubase costa una cifra esagerata, tipo 500 euro su thoman secondo ezdrummer costa un centinaio di euro e poi ribadisco da solo non serve a nulla!).

ora prima di cimentarmi in una spesa così folle (con gli stessi soldi mi compro una nuova centralina) vorrei vedere se con delle versioni demo sia possibile utilizzare il tutto sul mio computer:

MINIHOST - EZ DRUMMER LITE - ALESIS TRIGGER O

CUBASE DEMO - EZ DRUMMER LITE - ALESIS TRIGGER IO

giusto?

poi nel caso tutto questo non sia possibile potrei comunque utilizzare l'alesis trigger io collegandola via cavi midi alla mia vecchia centralina e sfruttarne gli ingressi?

Altrimenti credo che la lancero' dalla finestra! :|

facevo meglio a comprarmi l'alesis d4.. :cry:
AMONMAT
martellatore
martellatore

Messaggioda AMONMAT il ven mar 09, 2012 4:29 pm

fatto tutto grazie alle vostre guide!!
siete dei grandi!!
AMONMAT
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ