Col passare degli anni, questi piatti immortali (se trattati ogni tanto con prodotti per gomma come quello per i copertoni per auto, che li tiene morbidi, non screpolati e belli neri) tendono ad irriggidirsi un pò a causa, penso, dell'invecchiamento della gomma. Quindi la campana si innesca con colpi sempre più forti. E' inevitabile.
Vediamo prima di capire come è fatto un CY12R/C
Un solo piezo elettrico che rileva sempre la forza del colpo sul corpo.
Un contatto a pressione che si innesca col colpo rim (la forza la dà il precedente), switchando sul suono rim.
Un contatto a pressione sotto, che si innesca assieme a quello sopra quando lo stoppate (choke).
Un contatto a pressione sotto la campana (cupola in materiale rigido inglobato nella gomma) che "switcha" il suono su quello della campana, la forza la rileva il solito piezo.
Col tempo il contatto a pressione sotto la campana si innesca con più difficoltà. Basta mettergli del leggero spessore sopra per innescarlo con minor forza e godersi i delicati suoni della campana.
La gomma nera è attaccata alla plastica bianca rigida con del biadesivo, non abbiate paura a sollevare la gomma, si riattaccherà. Ma non toglietela tutta!
Altrimenti sarà difficile rimetterla nel punto esatto (che il mezzogiorno sia proprio in alto e i fermi rientrino bene nelle sedi) e potreste avere difficoltà a riposizionarla, trovandovi sempre un pò ruotati in senso orario o antiorario. Scusate il gergo, è l'orario; spero abbiate capito.
Un trucco è usare un cacciavite per tenerla alzata, come in questa foto seguente.
Usate spessori minimi e aumentateli se necessario. Sul web leggevo che potrebbero bastare persino dei cerchi di finissimi fogli lucidi per lavagna luminosa in 2 o 3 strati. Nella foto sono stati usati pezzetti di scotch biadesivo, che tiene anche la campana più ferma. Credo siano la migliore soluzione.
Prima di leggere questa cosa in internet, non sapevo neanche che potessero creare dei suoni di campana delicati, avendo avuto piatti usati abbastanza attempati! Anzi girava una legenda secondo cui era normale che per innescarla occorreva più forza, perchè così succede su un piatto vero! (io non ho più l'acustica da anni, ma non mi pare!)
Un video dove si sentono almeno 3 suoni di diversa intensità, con CY15:
http://www.youtube.com/watch?v=T1Z0FlS7V2g