Come saprete ho da poco acquistato da E-Drumattic un kit MK II nuovo di pacca, con l'aggiunta di un ulteriore piatto e un altro pad da 12".
Tutto molto bello, direte voi. NO.
Ho 3 problemi, che vorrei sottoporvi, anche solo per avere un consiglio o, ancor meglio, togliermi il dubbio (ho già avvisato i ragazzi di E-Drumattic a tal proposito).
1) Non riesco a montare l'asta dell'hi-hat: sembra ci sia un problema di fabbricazione sulla giuntura della parte inferiore dell'asta, quella con la chiave che, una volta stretta, garantisce alla parte superiore di non saltare via dalla sua sede.
A quanto pare è proprio un problema di assemblaggio, ma vi allego un paio di foto per farvi capire meglio il problema:
Come vedete la guarnizione interna, anche togliendo la chiavetta che serve a stringerla una volt ainserito il tubo superiore, sporge troppo e non consente di inserire la parte superiore dell'asta. A meno che non abbia compreso male l'assemblaggio, per questo chiedo lumi.
2) Il pad da 12": si tratta di uno snare, e probabilmente non si son ricordati di munitlo di apposita chiavetta per assicurarlo all'asta a L che gli fa da supporto, di cui son dotati tutti i pad eccezion fatta, appunto, per lo snare che poggia semplicemente sul reggi-rullante e non ne ha bisogno.
Ma dovendolo utilizzare montato sul rack, senza quella chiavetta il pad oscilla davvero troppo. Anche qui allego foto:
Ecco un pad correttamente assemblato, come vedete c'è una chiavetta inserita nel cerchio del pad stesso, che serve a stringerlo sul supporto a L per non permettergli di scappar via.
Questo è il pad da 12 (che utilizzerei come timpano): si nota la mancanza dell'apposita chiavetta sul cerchio. Ecco un dettaglio del pad visto da dietro, notate il buco che dovrebbe ospitare la chiavetta:
3) Il terzo problema si è presentato questa mattina, assemblando la cassa: ho montato il clamp sul rack, la piastra sul pad ma al momento di applicare il pad sul rack ho notato con sconcerto che una delle due farfalle che avvitano il tutto non riesce ad avvitarsi sulla filettatura.
Guardando le due chiavette, mi sono accorto che sono diverse tra loro:
La chiavetta di sinistra, dove l'anello resta libero di scivolar via e la filettatura è omogenea, non riesce ad avvitarsi alla filettatura della piastra, mentre l'altra, che come vedete è più tozza nella parte iniziale della filettatura (e ciò blocca l'anello) si avvita perfettamente. Al momento non posso quindi neppure montare il pad per la cassa. Anche qui salvo miei errori nell'assemblaggio.
Che ne pensate? Qualsiasi consiglio ed opinione saranno ben accetti.
Risolti i problemi, utilizzerò il thread per foto, prove e file audio, se siete d'accordo