labatteria.it • Leggi argomento - Roland HD1 e Alesis DM6

Roland HD1 e Alesis DM6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda tittu82 il lun apr 09, 2012 10:47 am

Ciao a tutti ragazzi.

Lo so, non scrivo sul forum praticamente da una vita (nel frattempo sono successe molte cose, tra cui il mio matrimonio.... :) ).

In questi ultimi tempi m'e' tornata la voglia di sbatta, ma non posso assolutamente usare la mia cara vecchia acustica per ovvi motivi condominiali...

Avrei trovato una Roland HD1 usata qui su Milano al prezzo di circa 350 euro, devo andare a vederla e provarla (tra l'altro non ho mai suonato un'elettronica). La Roland mi attira per le sue dimensioni, so che i suoni non sono ultra.

L'uso che devo farne io e' didattico/allenamento, soprattutto per rilassarmi 10 min alla sera dopo il lavoro.

Che dite, prendo la HD1 (mi attira anche il rullo meshato) o prendo la Alesis DM6 nuova da Acustica?

Anche se in ritardo, Buona Pasqua a tutti voi.
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tamaiolo indipendente il lun apr 09, 2012 1:02 pm

Ciao . So che non sono un esperto . ma gia dopo la Fiera di Musikmesse ho capito tante cose sulla Roland . ti dico dopo che ho provato la nuova HD-3 , è una cacca assoluta ! ma davvero ! non per offendere , ma è davvero di una Trovata commerciale pazzesca . non oso pensare a come sia la HD-1 . Sarà pur comoda, trasportabile . La dm6 è una entry level a un ottimo livello qualitativo-economico . Non è una presa in giro ma per quello che costa li vale tutti ... Potresti anche pensare a una yamaha dtx500k!!
Ci sentiamo . Buona Pasquetta !
Manuel.
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vicoweb il lun apr 09, 2012 1:37 pm

Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tittu82 il lun apr 09, 2012 9:41 pm

Grazie ragazzi, dimenticavo che non posso davvero spendere piu' di 350 euro (gia' rischio il divorzio con questo budget...). Ad ogni modo domani vado a vederla e a provarla poi vi faro' sapere...dai video su youtube che ho visto non sembra cosi' orrenda, almeno per quello che devo farne io...
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il lun apr 09, 2012 10:17 pm

Io l'ho avuta. Se magari ci colleghi il pc con un programma VST potrebbe anche andare.

Però solo se hai veramente esigenza di estrema silenziosità dato i pedali che ha (suo punto di forza), spazio minimo ed eleganza.
Altrimenti sarebbe meglio una batteria con doppi sensori sui pad. I suoi sono tutti mono trigger. Un peccato almeno per l'HH ed il rullo.
Infatti la vedrei meglio per una persona che deve iniziare da zero, col rischio poi di prenderci gusto nelle sbatte elettroniche :)

Alla peggio in futuro la rivendi facilmente a 300 euro.
Se hai spazio puoi pensare di triggerare la tua :wink:

PS: guarda anche qui per un nota sul pedale cassa che perde sensibilità, ma è risolvibile:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=32449
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il mar apr 10, 2012 7:49 am

Ciao Chupa.

La mia purtroppo non è qui a Milano ma giù in Calabria, anzi farei anche un pensierino a venderla (Pearl Forum Deep Blue 22", 12", 13", 16" 14"x5,5" qui la scheda completa http://caoticsouls.altervista.org/jb_pearl.htm) con tutti i miei meravigliosi piatti (Ride Zildjian Avedis Ping 20", Avedis Thin Crash 16", Paiste Alpha China 16", Sabian B8 Thin Crash 16", Hi-Hat misto Avedis/Alpha da 14".

So anche dei mono trigger, ma per ora mi accontenterei, tanto non è che abbia tutto sto gran tempo di suonare...poi si vedrà...

Grazie mille per i consigli! :wink:
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer62 il mar apr 10, 2012 11:02 am

Ciao tittu, volevo chiedere, sia te che agli altri,
dato che posseggo una bella ludwig, sarebbe meglio trasformare questa in una elettronica con trigger e centralina, o meglio comprare direttamente una elettronica? avrei pensato una alesis dm8.
Nel caso della prima ipotesi che trigger/centralina usare?? aspetto info,,, ah tanto per dire io sono di soverato, ciao a tutti
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mar apr 10, 2012 9:03 pm

Presa!!! Devo dire, molto bella! Ma gia' il vicino e' venuto a lamentarsi! Cosa posso fare? Una bella pedana per smorzare il rumore? O cosa?
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il mar apr 10, 2012 9:16 pm

Azzo, vicino da orecchie delicate? La pedana con palline da tennis è utilissima solo se si tratta del vicino sottostante. Evita le vibrazioni eccessive al pavimento.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tamaiolo indipendente il mar apr 10, 2012 9:35 pm

A li Mortacci.... ho io tuo stesso problema con la td9 meshata ......d'onna mia , manco il tempo di suonare e gia rompono i coglioni i nonni. che dire .. buona scelta . D'altronde se avresti preso la dm6 avresti avuto ancor più problemi ...
Buona drumma, goditela , gia che è nuova. ;)
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Laur il mar apr 10, 2012 9:51 pm

tamaiolo indipendente ha scritto:... ti dico dopo che ho provato la nuova HD-3 , è una cacca assoluta !...
Manuel.

Ciao Tamaiolo, è da alcuni giorni che sto cercando una batteria elettronica su internet e mi sto vedendo diversi video, con le varie prove. Per le mie esigenze ed il mio budget dovrei stare su una YAMAHA DTX500 K, oppure su una ROLAND HD-3 e credo di aver capito che la ROLAND ha il minimo indispensabile per poter suonare decentemente. Sottolineo comunque il fatto che mi servirà per studiare e non per suonare in giro e poi la devo usare in casa... la sera tardi. Dai diversi tester ho visto che il rullante ed i tom non sono niente male, meglio della Alesis che sembra gomma ed inoltre i piatti si possono stoppare, poi vedremo...

Tu per qual caratteristiche la trovi una cacca assoluta?
Grazie :wink:
Keep your dream alive !
Laur
battipentole

Messaggioda drummer62 il mer apr 11, 2012 7:14 am

ciao ringrazio,
chupachupa per l'ottimo suggerimento datomi per triggerare la mia batteria, ma mi ha parlato di programmi VST da utilizzare con il pc,,, ma cosa sono, e dovi li recupero!! azz che ignoranza!!!!
saluti a tutti
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mer apr 11, 2012 8:07 am

ChupaChups ha scritto:Azzo, vicino da orecchie delicate? La pedana con palline da tennis è utilissima solo se si tratta del vicino sottostante. Evita le vibrazioni eccessive al pavimento.
Si esatto e' il vicino sottostante....dimmi dimmi....cos'e' la storia delle palline da tennis? E' una roba da auticistruirsi o cosa? Dammi lumi...
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda number 6 il mer apr 11, 2012 8:18 am

number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il mer apr 11, 2012 8:24 am

Grazie number6, avrei trovato anche questo topic, il progetto di Giangy sembra molto interessante...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=1536569

P.S.: per drummer62, prova a fare un search nel forum, trovi molti post su come triggerare una batteria acustica, a spanne devi mettere i trigger in ogni fusto, fare un foro per la presa jack femmina a cui collegherai ogni trigger in ogni fusto, poi devi prenderti un centralina (con i suoni già integrati oppure quelle con sola uscita midi in modo che sia un computer a generare i suoni degli eventi midi) e collegare tutti i tuoi trigger alla centralina stessa. Saluta la nostra Calabria, mi raccomando.

Ciao :wink:
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer62 il mer apr 11, 2012 3:18 pm

ok grazie tittu82, faro' uno studio piu accurato su come fare il lavoro, per ora ti ringrazio e porgo i miei cordiali saluti, estensibili a tutti gli amici del forum, nonche alla, nostra calabria.
grazie ancora
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mar apr 17, 2012 4:34 pm

Wee ragazzi, che ne pensate di suonare la mia HD1 con le Rutes? Si riesce? Si fa meno baccano? Chiedo a voi prima di acquistarle, dato che non sono proprio a buon mercato...
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche