labatteria.it • Leggi argomento - consiglio per acquisto batteria elettronica per mio figlio

consiglio per acquisto batteria elettronica per mio figlio

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda trudon il gio giu 21, 2012 7:30 am

Mio figlio di 15 anni è da un po' di tempo che vuole avvicinarsi al mondo delle percussioni, in particolar modo alla batteria. Non ha esperienze di altri strumenti. Fino ad ora sono stato un po' scettico su questa sua passione, pensando fosse solamente una cosa passeggera che poi passa quando ci si deve mettere un po' di buona volontà e sacrificio. Lui continua però a parlarmi di batteria, collegando questo alla nascita di una band di amici. Per esigenze di spazio e praticità logistiche pensavo di andare su una batteria elettronica; ho avuto l'opportunità di vederla da un amico e mi è piaciuta molto. Il problema sta nell'acquisto. Vorrei prendergli uno strumento di qualità decente ad un prezzo abbordabile, anche perchè non vorrei si arrendesse alle prime difficoltà. cercando con Google ho visto alcuni modelli tra cui questo:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... &hlp=false

oppure questo:

Potrei arrivare anche sui 300 - 350 euro.
Mi potete consigliare per favore alcuni modelli? io non ne capisco niente.
trudon
battipentole

Messaggioda drummologo il gio giu 21, 2012 9:19 am

queste non le conosco...ti potrei consigliare una dtxplorer oppure dtxpress della yamaha,le puoi trovare usate sono sicuramente molto meglio che quelle che hai postato! :mrgreen:
oppure una acustica da battaglia e triggerarla con set ddrum red shot e una D4 alesis con poca spesa te la puoi cavare e un domani tuo figlio puo rimetterla acustica,ti dico questo perchè io ho fatto cosi.ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il gio giu 21, 2012 10:28 am

triggerare mi sembra complicato per una persona non esperta.

Anch'io ti suggerirei di spendere il doppio per un usato di marca Roland o Yamaha, perchè se anche il figlio poi abbandonasse, si potrebbero rivendere rimettendoci pochissimo (per lo meno io ho esperienza con Roland).
Ad esempio se acquisti una vecchia Roland Td3 a 400-450€, potresti rivenderla tra un anno alla stessa cifra o a 50€ di meno.

In più avresti prodotti affidabili veramente robusti.
I suoi vecchi suoni sono già da tastiera elettronica di qualche anno fa, quindi non male, ma si potrebbe poi in seguito collegarla ad un pc con appositi programmi, ottenendo suoni superiori alla Roland Td20 (che costa, solo centralina, 1800€). :wink:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/s_r ... c1035.html
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda trudon il gio giu 21, 2012 11:02 am

drummologo ha scritto:queste non le conosco...ti potrei consigliare una dtxplorer oppure dtxpress della yamaha,le puoi trovare usate sono sicuramente molto meglio che quelle che hai postato! :mrgreen:
oppure una acustica da battaglia e triggerarla con set ddrum red shot e una D4 alesis con poca spesa te la puoi cavare e un domani tuo figlio puo rimetterla acustica,ti dico questo perchè io ho fatto cosi.ciao.

Hai nominato la Alesis .... è una buona marca? Perchè per esempio ne ho visto diverse in vendita su ebay nuove, tra cui questa:

con il badget ci potrei anche arrivare. Secondo voi che ve ne pare?
trudon
battipentole

Messaggioda Maylord.war il gio giu 21, 2012 5:48 pm

Ciao e benvenuto,

se vuoi un consiglio porta tuo figlio in un negozio musicale a fargliele provare. Non tutte le batterie sono uguali,specialmente per il rumore esterno, i pad in gomma sono più rumorosi rispetto alle mesh che usa roland nei suoi pad.

Una volta che mostra delle preferenze per una o per un altra prova a dare un occhiata anche sull'usato, si fanno buoni affari.

La alesis è una buona marca , prova a cercare la DM5, in questo brand ha il miglior rapporto qualità/prezzo.

Secondo spassionato consiglio, ebay lascialo perdere. Piuttosto cerca su mercatinomusicale.com o nella sezione vendo qui sul forum. :wink:

In bocca al lupo
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il gio giu 21, 2012 8:02 pm

Ciao e benvenuto!
Il mio consiglio è quello di puntare più su una batteria usata ma di qualità (Yamaha o Roland) che su una nuova ma scadente.
Con le batterie economiche all'inizio ti sembrerà di aver fatto un affare, ma appena tuo figlio inizierà a capirci qualcosa poi ti chiederà di comprargliene una migliore e ti ritroverai a dover spendere altri soldi.
Quindi ti ripeto, secondo la mia opinione ti conviene puntare sull'usato di qualità! :wink: (come ho fatto io all'inizio comprando una Roland TD3 usata, e ci suono ancora oggi!)
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda trudon il ven giu 22, 2012 7:24 am

Maylord.war ha scritto:La alesis è una buona marca , prova a cercare la DM5, in questo brand ha il miglior rapporto qualità/prezzo.

Secondo spassionato consiglio, ebay lascialo perdere. Piuttosto cerca su mercatinomusicale.com o nella sezione vendo qui sul forum. :wink:

In bocca al lupo

Che ne dici di questa Alesis DM6?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 33653.html
Mi sembra di aver capito che la DM6 è un modello economico rispetto alla DM5 di cui parlavi. Secondo te com'è?
trudon
battipentole

Messaggioda blamecanada il ven giu 22, 2012 9:21 am

Le batterie elettroniche sono un argomento delicato. Hanno molti difetti, IMO, non ultimo che in realtà di rumore ne fanno (non come una batteria vera ma ne fanno). A meno che non si vada sui modelli di punta che costano più delle batterie acustiche di fascia altissima, cioè uno sproposito.

Se la scelta deve essere per forza l'elettronica, meglio iniziare a prendere in considerazione modelli di fascia medio/alta, assolutamente evitare le economiche che non valgono niente di niente.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven giu 22, 2012 4:38 pm

Non ne ho idea mi spiace, cerca sul forum qualcosa in merito sicuramente troverai :wink:

E comunque vorrei ribadire che la scelta di uno strumento non si basa con dei " cosa ne pensi?" " che ne dici di questa?" " com'è? " o "che te ne pare?" , fanne provare un po' a tuo figlio e orientati in base ai suoi giudizi.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven giu 22, 2012 4:41 pm

Yamaha DTX usata ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il ven giu 22, 2012 4:54 pm

... o Roland Td3 o Td4 usata :D

(ribadisco: prendendole usate, se abbandona, si vendono facilmente quasi alla pari).
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche