labatteria.it • Leggi argomento - Pelli Mesh elettroniche e acustiche.

Pelli Mesh elettroniche e acustiche.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda TheFlipper il sab set 15, 2012 5:17 pm

Salve,suono batteria da circa 5 mesi,e vado a lezioni dal mio maestro da 1 mese.Siccome abito in condominio(la solita storia),ho dovuto acquistare una elettronica,ovvero una TD9.
Da quanto mi è stato detto,c'è una differenza tra il rimbalzo di una pelle di una batteria elettronica e di una acustica.La mia domanda è:Siccome non ho possibilità di suonare l'acustica(tranne 1 volta a settimana)E sono costretto ad esercitarmi con una elettronica,questo mi penalizzerà molto sul rimbalzo?
TheFlipper
battipentole

Messaggioda The Preacher il sab set 15, 2012 5:35 pm

Ciao e benvenuto :)
anche io ho vissuto la tua stessa situazione, abito in condominio e ovviamente sono ricorso a un'elettronica. Ho preso il modello di fascia bassa della yamaha, la dtxplorer, con tutti i pad in gomma e a una sola zona, assolutamente poco realistici. Nonostante questo per me non è mai stato traumatico passare dall'elettronica all'acustica parlando di feeling (anche io la posso suonare una sola volta a settimana). Di contro però la dinamica e il volume che riesci ad avere sull'acustica non è delle migliori... sull'elettronica appena toccavo un pad avevo un suono a un dato volume, mentre sull'acustica mi trovavo a dovere colpire il tamburo/piatto molto più forte (mi succede sempre con il charleston).
Comunque non penso avrai grossi problemi con la risposta delle bacchette, visto che neanche io ne ho avuti e le mesh sono decisamente più realistiche dei pad in gomma che avevo io, ma è anche una questione soggettiva :)
Aspetta qualche altro parere, io non sono assolutamente un espero e come ti ho detto suonavo su una superficie diversa (anche ora a dir la verità :D)
Comunque non preoccuparti, l'importante è che tu ti diverta, con qualsiasi batteria suoni! :tru
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il sab set 15, 2012 6:01 pm

Le dinamiche si possono regolare con le curve di dinamica o abbassando leggermente la sensibilità ( a discapito dei colpi più deboli che non verranno percepiti) :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il sab set 15, 2012 6:11 pm

Si, però non sono mai riuscito a trovare una regolazione che mi soddisfacesse (poi avrei fatto le note più basse troppo forti sull'acustica, quindi il problema si sarebbe ribaltato :().
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il sab set 15, 2012 6:19 pm

Non so che modulo hai ma se hai la possibilità di customizzare le curve sei a cavallo.

Un buon trucco è quando si cambiano parametri è far rimalzare la bacchetta tra pollice e indice ( almeno io faccio così) con il suo rimbalzo naturale , facendo attenzione agli ultimi rimbazi se vengono percepiti.

In questo modo quando agisci sul gain, soglia di sensibilità ecc puoi (orientativamente) capire di quanto è cambiata la regolazione rifacendo il test del rimbalzo.

Se con un colpo medio ottieni un suono con dinamica alta significa che il pad assegna quella nota perchè hai un alto velocity, l'unico modo per diminuire il valore di velocity è appunto mediante curva o sensibilità.

In alternativa potresti anche abbassare il volume del suono corrispondente anche se non è proprio la stessa cosa....

Tienici aggiornati! :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il sab set 15, 2012 6:26 pm

Bè ma adesso ho risolto, era un problema che avevo con la centralina vecchia (dtxplorer) adesso ho la dtx500 con cui non ho problemi per ora, quando ricomincerò le lezioni proverò a vedere come va sull'acustica e magari sistemo le impostazioni :) va sicuramente meglio della vecchia batteria comunque.
Grazie dei consigli :)!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il sab set 15, 2012 6:47 pm

:tru :a: :B :mrgreen:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il sab set 15, 2012 7:04 pm

XD :!:
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche