labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per integrazione batterie..

Aiuto per integrazione batterie..

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda sixwise il sab set 15, 2012 10:51 am

Ciao ragazzi!
ho un problema.. Praticamente suono con un gruppo dove avrei la necessita di integrare alla mia batteria acustica Mapex un rullante, charleston e cassa della Yamaha dtxtreme 3..
Secondo voi è fattibile contando che:

1 la batteria ha l'impostazione 24 14 16 18
2 ho pochissimo spazio sulla pedana dove attualmente ho la batteria acustica
3 usando i pad elettronici dovrei poter suonare sui tom acustici
4 suono aperto.. Cioè batteria impostata classica ma suono con la mano dx su rullante e sinistra sul charleston

E' un bel problema per me.. Dato che non ho assolutamente esperienza sui trigger c'è qualche buona anima che sa spiegarmi se comprando dei trigger posso risolvere questo problema?

Unica soluzione che ho trovato al momento..

http://www.labatteria.it/public/file/acele.png

Please help me!!!
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pittis79 il sab set 29, 2012 12:33 pm

non ho ben capito, ma ci provo..
per impostare al meglio il set dovrai avere a disposizione 2 rack, in modo da poterci montare i vari pad e tom acustici: in realtà basterebbe 1 ma ti servono più (braccia/tubi) per posizionare il resto.. ad esempio potresti mettere sul "braccio" normale il fusto e sopra (un braccio più alto) un pad.
La domanda 3 proprio non l' ho capita..
la 4 pure.. ho visto molti musicisti che suonano con quella tecnica ma il set era sempre posto normale, cioè a braccia "incrociate"

è chiaro che prima di fare il tutto dal vivo è consigliabile provare a casa. Io ad esempio mi sono messo del nastro isolante come impostazione sulle varie misure, cosi quando smonto il tutto e lo rimonto ho già i miei riferimenti..

per quanto riguarda i trigger, devi avere la centralina, se hai la dtxtreme 3 sei a cavallo:
io triggerei il tutto (tranne i pad ovviamente :wink: ) e porterei tutto alla centralina !!

non so se posso esserti stato utile..
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sixwise il sab set 29, 2012 5:58 pm

Grazie mille per la risposta!
avevo valutato anche io i rack ma non ho lo spazio fisico per fare una cosa simile..
la domanda 3.. praticamente io avrei bisogno di avere il rullo ,charly e cassa con suoni tipicamente dance mentre per i tom che hanno misure comunque grosse 14, 16, 18 volevo usare quelli della batteria acustica e settare i volumi in modo tale che i volumi dei tre elementi della batteria elettronica siamo paragonlbili a quelli dei tom acustici..
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pittis79 il dom set 30, 2012 7:21 am

un rack lo puoi gestire meglio per i piccoli spazzi, tieni presente che potresti metterlo a ridosso dei lati della cassa (quindi tanto grande è il diametro della cassa, tanto grande è il rack) e svilupparlo poi in altezza.

per i volumi dipende se suoni in un bar tipico 5x5 metri quadri dove sei a ridosso del bancone, oppure in un posto dove devi amplificare: se amplifichi non hai nessun problema, puoi benissimo usare anche i tom come hi-hat con la centralina una volta triggerati, tanto uscirai dalle casse..
comunque per fare quello che vuoi tu con la dtxtreme 3 non hai nessun problema, per ogni uscita puoi regolare il volume.
parecchie band fanno quello che fai tu, ovvero un mix tra acustica ed elettronica :tru
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche