labatteria.it • Leggi argomento - Test TRIGGER autocostruiti singola scheda audio PC

Test TRIGGER autocostruiti singola scheda audio PC

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda amigamess il mer nov 07, 2012 2:00 pm

Buongiorno, premetto che ho cercato mi scuso se c'era un post simile ma proprio uguale non l'ho trovato!

Sto triggerando la mia acustica in tutto e per tutto (mesh e trigger tutto fai da te...), grazie a voi ho scoperto un MONDO esagerato!

Essendo che sto provando i vari tom ed essendo ancora sprovvisto di centralina (devo ancora capire se e cosa prendere), sto utilizzando varie demo di software (Addictive mi pare quello più pratico), assieme al DSPTrigger con VSTHost.

Vengo al problema:

al momento uso la scheda audio integrata nel PC (con windows seven), pertanto un solo ingresso. Mediante VSTHost + DSPTrigger + Addictive in ingresso butto il trigger e ottengo il suono in uscita sulla stessa scheda WAVE. Il gioco funziona e quantomeno riesco a provare piezo, pelli mesh , gommini vari ecc. Mi ritrovo però una latenza ENORME al punto che non riesco neanche a giocare un attimo rullando per prova.. Mi chiedevo se questo è normale ed è dovuto al fatto che uso una singola scheda audio sia per triggerare sia per riprodurre? E' una latenza che può partire da altra parte?? In sintesi se decido di prendere una scheda audio multiingresso, mi ritrovo poi con lo stesso problema, pertanto meglio cercare una centralina??

Premetto che ho fatto prove anche con drumagog togliendo di mezzo DSPTrigger, ma cambia poco o nulla! Ho pensato di installare una seconda scheda audio, ma non è proprio rapida la cosa!

Grazie a tutti.
Marcello
Ultima modifica di amigamess il dom dic 02, 2012 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda legion89 il gio nov 08, 2012 8:40 am

Che io sappia sono i driver di qualita' bassa, conseguenti di una scheda di qualita' bassa. Dovresti procurarti una scheda audio decente, adatta a questo tipo di lavori. Per quanto concerne la latenza, almeno per fare dei test, potresti installare ASIO4ALL, che riduce e quasi annulla tale latenza. :tru
...sticker this, censor this, ban this, we've got something to say. Police this, condemn this damn this, we'll be heard anyway. Middle finger is the flag that I wave when I'm silenced...
legion89
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il gio nov 08, 2012 11:24 am

Ciao legion89 e grazie per la risposta.
avevo installato asio4all (poi rimossi), ma ci riprovo..... Ne approfitto per chiedere un altra cosa, ho riscontrato una enorme differenza di piezo e non capisco se è solo dovuto al piezo o alla differenza tra rullante in metallo e tom in legno. Nel senso che al rullante in ferro gli posso mettere sul piezo un cono auto costruito di diametro esatto del piezo (27mm) a coprire tutto...i test vanno abbastanza bene..... Se faccio la stessa cosa con un piezo altra marca ma stesso diametro su tom legno, devo ridurre il diametro del cono esattamente della misura del cristallo (parte centrale del piezo) pertanto diventa un piccolo conino, se sforo e ricopro tutto il piezo come fatto per il rullante metallo, il suono emesso viene interpretato da DSPDrigger come suono sul bordo del tom e non centrale pelle, in sintesi quel piezo deve essere sollecitato centralmente, mi chiedevo a cosa è dovuto, piezo differente, carcassa in lego... I trigger sono posizionati tutti centro pelle, classico binario centrale ferro con sostegno in plastica al centro dove ho attaccato trigger con biadesivo...nel forum ho visto praticamente quasi sempre foto di coni che coprono completamente il piezo....

Marcello
Ultima modifica di amigamess il dom dic 02, 2012 10:04 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il ven nov 09, 2012 8:49 am

ciao
hai già letto questo topic
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=68463
nella sezione "Fai da te ed insonorizzazione"
troverai un sacco di gente veramente esperta che ti potrà aiutare
ti consiglio quindi di far spostare dal mod questo topic nella sezione più adatta
buon lavoro (vedri che con i loro aiuto i i risultati arrriveranno presto) :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda amigamess il ven nov 09, 2012 11:31 am

Ciao battitore libero, si grazie ho letto un bordello di post in quel topic, è proprio da li che sono partito, comunque non avendo riferimenti pratici non è proprio facile capire se sei sulla strada giusta. Al momento bene o male i tom suonano (sempre in test con singola scheda audio asio installati anche se non capisco bene se migliora la latenza...). Alla fine ho optato per mettere tutti i trigger uguali idem per i gommini, che poi forse rifarò, adesso devo andare avanti fare i piatti e vedere se la cosa sta in piedi, poi mi dedicherò all'ottimizzazione... mi piacerebbe trovare una persona nel milanese che abbia già fatto un lavoro simile per sentire fisicamente il suo risultato e capire dove sto andando a finire!

ciao e grazie...
Ultima modifica di amigamess il dom dic 02, 2012 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda amigamess il ven nov 30, 2012 5:48 pm

Aggiornamento lavori!

sarà il culo del principiante ma la mia acustica triggherata funziona alla grande!

Ho preso la trigger/io e ho notato subito una differenza ENORME di sensibilità tra le prove fatte con ingresso audio e quelle fatte direttamente con la trigger io. In sintesi la trigger IO è molto meno sensibile di un ingresso audio, questo mi ha portato a dover rifare i coni si spugna per aumentare il guadagno, che tutto sommato è meglio così in quanto troppa sensibilità diventa difficile da gestire.

Comunque devo dire spettacolo... sono riuscito al primo colpo a fare un rullante dual zone, non ho praticamente nessun crosstalk il rottame acustico è ora una fantastica elettronica, devo migliorare i piatti ma tutto sommato è uno spettacolo suonare senza fare praticamente rumore e sentire in cuffia suoni fantastici! Grazie a tutti quelli del forum per i post molto utili!

saluti
Ultima modifica di amigamess il dom dic 02, 2012 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab dic 01, 2012 12:41 am

Ciao, hai fatto qualche foto interna del lavoro e dei coni fai da te? Ce la posti?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il sab dic 01, 2012 4:18 pm

Ciao! aspettavo solo che qualcuno lo chiedesse!!!!

in firma il link foto!

Marcello
Ultima modifica di amigamess il lun giu 24, 2013 10:14 am, modificato 4 volte in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab dic 01, 2012 5:03 pm

doh! non vedo le foto
forse le vedi tu che sei loggato sul tuo account?
che eepc hai? (il mio asus 1015pe fa cagare come audio)
che cos'è l'adaptive?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il sab dic 01, 2012 5:40 pm

ok dovrebbero essere pubbliche!

scusa, addictive... il mio eepc ha circa 2 anni è questo

http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC_1001PX_Seashell/

inizialmente non andava bene, poi ho aggiornato tutti driver compreso quello audio (mediante asus apdate) installato asio4all e riesco a usarlo perfettamente! Sicuramente con una scheda esterna migliora ma per uso studio è più che usabile... ero preoccupato per la questione latenza, invece quasi ZERO... utilizzabilissimo...

i coni credo siano da migliorare comunque ora vorrei usarla un attimo!!!

ciao
Ultima modifica di amigamess il mer ago 07, 2013 10:16 am, modificato 2 volte in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab dic 01, 2012 8:52 pm

bel lavoro. Era il primo e ti sei buttato nel fare tutto da solo, mesh, pedale, trigger e piatti!
Complimenti!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il sab dic 01, 2012 9:27 pm

:D :D :D

grazie mille!

sono rimasto stupito come il software aiuti l'HI-HAT.. (e anche il resto)

praticamente compensa se non si apre bene il pedale con l'intensità o roba simile...quando faccio swing

hai qualche suggerimento per ottimizzare la drum specialmente sui coni??

grazie

Marcello
Ultima modifica di amigamess il dom dic 02, 2012 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab dic 01, 2012 9:39 pm

Magari, sto litigando ancora coi miei :D

Se avessi modo di provarli e confrontarli ti potrei dire, così no.
Magari sono meglio dei miei, però... potresti provare con la spugna foam.

Proviamo a partire dalla base: hai mai utilizzato un pad roland? Come ti sembra il risultato rispetto a quelli?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il sab dic 01, 2012 10:06 pm

:) in effetti avevo esordito pure io chiedendo di provare qualche altra drum...

no, purtroppo è la mia prima e-drum e prima di questa "suonavo" una remo muta che se sapevo prima non la buttavo, i pad erano perfetti pre questi lavori, ma avevo poi solo 10 anni (ora 42!!!).

Per i coni più che il materiale, la forma...alla fine ho visto che molti usano poi un pezzo quadrato senza fare coni super sofisticati....ma altri li fanno belli belli e credo servano per uniformare la "picchiata" che a volte in effetti in centro è troppo forte...provero, ma con calma.... hai delle foto dei tuoi lavori??

Marcello
Ultima modifica di amigamess il dom dic 02, 2012 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab dic 01, 2012 10:30 pm

guarda i link nella mia firma
abbiamo quasi la stessa età
Non ti abbattere, io ho scambiato l'acustica con una roland td3 prima di scoprire che potevo triggerarla :)
Poi ho cambiato pad, centralina Td12, poi ho comprato usati i pad diamond da un ragazzo del forum, ora sto triggerando una Pearl.

I miei trigger (con cono abbozzato con le forbicette) ancora non vanno, però mi hai dato un idea per fare altre prove (tutto il cono poggia su tutta la superficie del piezo, invece che solo la ceramica).

Gli avanzamenti di questo mio progetto li posto nel tread che ti aveva linkato battitore più su :wink:

PS: Benvenuto tra noi ed occhio che questo hobby è micidiale :D
Ezio
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il sab dic 01, 2012 11:31 pm

porca tr..a! che bella roba che vedo! la mia sparisce in confronto... mo che li vedo mi era capitato di vedere la tua roba nei post...

no...non posso fare quelle cose! mi piacerebbe ma non posso! facciamo che provo prima a migliorare come suono che è già tanto... poi vedrò....complimenti!

in merito ai coni in efftti prima usavo centro ceramica e con ingresso audio basta e avanza, anzi se uscivo dalla ceramica andavo in extra e scampanavo sempre, mentre con la trigger/io ero basso basso, pertanto ho dovuto rifare i coni in quel modo ed è aumentata la resa poi ho fatto il pezzo sopra leggermente a cono in quanto prima era un cubetto ma picchiava troppo forte in centro pelle... credo che un cono grosso quanto il piezo di quel materiale che sto usando delle giuste proporzioni magari multistrato sia la soluzione buona...

grazie del benvenuto!

marcello
Ultima modifica di amigamess il dom dic 02, 2012 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab dic 01, 2012 11:45 pm

E' la batteria usata Pearl Session studio che è bella, mica è merito mio :D

Effettivamente sto dedicando un pò troppo tempo all'estetica/trigger e i miei progressi da autodidatta sono praticamente fermi, sono una mezza pippa :mrgreen:

EDIT: PS: poi ti faccio sapere se riducendo il contatto alla sola superficie centrale del piezo migliora il risultato anche a me. Mi hai ispirato. :idea:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il lun dic 03, 2012 5:23 pm

EDIT: PS: poi ti faccio sapere se riducendo il contatto alla sola superficie centrale del piezo migliora il risultato anche a me. Mi hai ispirato.

il contrario giusto??

io ho fatto l'incontrario... ho ingrandito il cono a tutto il piezo...

ciao
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il lun dic 03, 2012 8:38 pm

ah, mi sono sbagliato, avevo capito il contrario invece. Allora niente, il cono prende già tutto il disco più largo.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche