labatteria.it • Leggi argomento - collegamenti piezo e potenziometro hihat elettronico. AIUTO!

collegamenti piezo e potenziometro hihat elettronico. AIUTO!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda IngoVive il mer lug 18, 2012 1:45 pm

ciao ragazzi,
sono alle prese con l'hh elettronico.
ho comprato il potenziometro a scorrimento da 100K per ricreare l'effetto apert/chiuso, però non funziona.... :(
allora: ho collegato il piezo con un jack mono all'entrata "hithat" della centralina e se lo bacchetto, la centralina riproduce l'hihat. poi ho collegato un cavo stereo al potenziometro e ho mandato il cavo jack stereo all'entrata "hithat control".
MA NON FUNZIONA!!!!
bacchetto e muovo il cursore, ma il suono che emette è sempre lo stesso, cioè chiuso, o aperto a seconda di come è impostato di default nel kit in esecuzione. che devo fare?
i collegamenti sul potenziometro come devono essere? io ho provato a metterli in tutti i modi interscambiando i collegamenti tra tip e ring ma non c'è verso.... cmq il potenziometro è fatto così http://www.labatteria.it/public/file/EEEEE.png

aiutatemi vi prego, è l'ultima cosa che mi manca!!!
grazie batteraiiiiiiiiiiiii!!!! :tru
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mer lug 18, 2012 8:19 pm

Molto probabilmente è perchè usi un cavo jack stereo al posto di un jack mono nel controller hi-hat e quindi dal potenziometro... infatti il potenziometro, essendo una resistenza variabile, ha solo 2 "terminali" da collegare e quindi basta un cavo jack mono...
Prova quindi a collegare solo 2 "pin" per volta e vedi se funziona il potenziometro: prova A ed E, A e S, S ed E, senza preoccuparti di collegarli a tip o a ring del jack dato che una resistenza non ha il verso...

Facci sapere :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda MassimoBernava il mer lug 18, 2012 8:26 pm

Oppure prova così:

http://microdrum.altervista.org/blog/wp ... 02/HHC.jpg

Ovviamente solo la parte blu.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IngoVive il mer lug 18, 2012 8:31 pm

cacchio 10, hai ragione... io ho usato un cavo stereo!! ora domani provo come dici tu e vediamo che succede!!
Massimo grazie anche a te, terrò di conto lo schema che mi hai postato se non dovesse fungere come dice 10!!! ;)
grazie ragazzi!! sono una frana!!! :tru
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il sab lug 21, 2012 7:02 pm

Ciao Ingo

Con il circuito KRC com'è andata a finire ?
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il lun lug 23, 2012 2:36 pm

ciao ragazzi, ho provato a fare come ha detto 10 ma nulla... il suono non cambia....come devo fare??
@massimo: il potenziometro che ho io ha 3 piedini, come devo collegarli??

@may: con il circuito krc il ride funziona alla grande!! c'è da smanettare un po' con le impostazioni ma cmq si riesce a tirare fuori lo stesso un ride decente! certo non ha le dinamiche di un'acustica, però va più che bene ;)
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun lug 23, 2012 5:21 pm

In genere sono fatti così, c'è un piedino da una parte e due piedini dall'altra, collega un filo al piedino singolo e l'altro ad uno qualsiasi della coppia. L'unica differenza tra i due piedini accoppiati è che funzionano "all'inverso" ma non ti dovrebbe cambiare niente perché ti basta ruotare il potenziometro.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IngoVive il mer lug 25, 2012 1:52 am

allora ragassuoli, ho provato come ha detto Massimo e funge. avevo fatto anche la scatolina con incollato con la colla a caldo il potenziometro e c'avevo fatto tutto un lavoro alla McGyver con molle, anelli e catenelle, perfetto...funzionava a meraviglia! purtroppo però suonando per testarlo, ad abbassrae e alzare il pedale, mi si è spaccato il cursore... perchè? perchè son stato fava e l'ho comprato di plastica!!! quindi un suggerimento per i futuri "fai da te": compratelo in METALLO!!!

cmq c'è un piccolo problema:NON RIPRODUCE IL SEMIAPERTO.. passa da aperto a chiuso e basta. come mai? forse perchè ho usato un cavo MONO per attaccarlo all'hh control? devo usare uno STEREO? e come faccio i collegamenti??

e poi un'altra cosa: il gap da chiuso ad aperto (anche mettendo al minimo l'impostazione sulla centralina) mi rimane vicino al "bordo" del potenziometro... non so se ho reso l'idea, cioè abbassando il pedale (quindi chiudendo l'hh) il cursore arrivava subito a fine corsa. forse perchè era da 100k? meglio se lo prendo da 150k per avere il cursore che almeno ha una corsa che spazia su circa metà lunghezza potenziometro?
scusate l'ignoranza, ma sono un babbeo in queste cose!! :mrgreen:

grazie ragazzi!! :tru
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer lug 25, 2012 8:36 pm

Dunque, provo a de-ignorantizzarti :D , come hai visto nel mio schema il collegamento è fatto da tre cavi (Ring, Tip e Sleeve) quindi in teoria servirebbe un cavo stereo MA come avrai visto Ring e Tip sono collegati dentro lo schema blu (il pedale) quindi in realtà basta un cavo mono, il problema è sapere se la "giunzione" è fatta dentro il pedale (e quindi serve un cavo stereo) o dentro la centralina (e quindi basta un cavo mono). Se ci dici qual'è la centralina forse possiamo aiutarti.

Per l'altra domanda , anche in questo caso guarda lo schema, come vedi dentro la centralina c'è una resistenza. Questa resistenza e la resistenza variabile formano un PARTITORE DI TENSIONE, non ti sto a spiegare la teoria ma la dimensione delle due resistenze devono essere bilanciate, secondo me se ci dici qual'è la tua centralina qualcuno che ha trovato il valore giusto lo trovi (oppure guarda su internet)
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer lug 25, 2012 8:50 pm

Se non ricordo male Ingo ha una Yama special IV ,

E se non ricordo ancora male yamaha usa 2 poli oltre alla massa per ogni connessione, anche il kick è stereo per poter aggiungere direttamente sul pad cassa un pad aggiuntivo mono.

Da ciò deduco che per il controller hihat richiede un jack stereo e connettere lo slider con tutti e 3 i piedini in configurazione partitore resistivo.

Ps, Scusami Massimo se ora la connessione è stata fatta connettendo solo un polo e la massa su un cavo mono non si può escludere che la giunzione non sia dentro il modulo ? :)

Grazie in anticipo
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il gio lug 26, 2012 1:06 am

Massimo dovrai impegnarti per de-ignorantizzarmi, nonostante abbia fatto elettrotecnica sia alle superiori che all'università, non riesco a capire come applicarla in questo caso!!! sono un babbeo ahahhahaha :mrgreen: :mrgreen:
allora ragazzi, come dice Maylord io ho una yamaha dtxpress special IV (V2). si, l'entrata alla centralina del jack cassa è stereo (come anche i tom) e infatti ho splittato gli ingressi col cavo a Y per usare più pad (infatti al momento in tutto ho 5 piatti, e un ingresso mono ancora libero).

quindi allora al jack (hh controller) che inserirò nella centralina devo però saldare un filo al ring e un filo al tip e poi "cortocircuitarli su un unico piedino del potenziometro? e l'altro piedino metterlo a massa, e uno resta libero giusto? allora a che servono 3 piedini? :oops:
cacchio mi sto intortando abbestia!!
poi oggi sono andato a chiedere un potenziometro slide in metallo e mi hanno detto non li fanno più!!! :o :o :o :!: :!:

quindi come devo provare a fare? tanto anche se l'altro potenziometro è rotto il gancetto dello slider, funziona ancora quindi le prove posso farle lì in attesa di trovarne uno in metallo.
so che sono de coccio, però se mi fate una specie di disegnino forse capisco meglio!! :D :mrgreen: :D

grazie davvero ragazzi, DEVO finire sta batteria il prima possibile perchè a settembre volevo riprendere a suonare!! :wink:
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il gio lug 26, 2012 7:02 pm

Non devi ponticellare, lo schema su "carta" mostra semplicemente le connessioni che sono già all'interno dello slider, la prima resistenza va sul TIP e l'altra sul Ring, parlo di resistenze perchè nella resistenza variabile è come avere due resistenze messe in serie .

Se posti una foto delle connessioni dello slider sicuramente potremmo aiutarti meglio, possibilmente nitida e non sfocata :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il sab lug 28, 2012 6:12 pm

Si, un piedino resta libero, ce ne sono due perché in uno dei due piedini la resistenza aumenta nell'altro diminuisce.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda stevetech il mar dic 11, 2012 9:01 pm

Ciao ragazzi, sto diventando matto con la alesis trigger i/o e il potenziometro per fare un hi-hat variabile.
Ho un potenziometro da 50K, se lo collego all'ingresso pedale della centralina e muovo la resistenza ottengo una nota, che riesco a mappare poi sul pc assegnando un suono.
Il problema è che battendo sul piezo del piatto hi-hat ottengo sempre la stessa nota, anche variando il potenziometro.

Non capisco come farlo funzionare....
stevetech
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mar dic 11, 2012 9:35 pm

Che vst utilizzi?

Ad esempio se usi addictive drums nella pagina della mappatura verifica che quando muovi il potenziometro si alzi e abbassi la linea sulla sinistra del controller hihat appunto.

Ps. E' un potenziometro o uno slider lineare?

Ci descrivi i collegamenti che hai fatto?

:)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stevetech il mar dic 11, 2012 11:05 pm

non uso nessun vst, per ora stavo solamente provando a vedere come funziona sulla alesis i/o: nel manuale dice che l'ingresso piatto hi-hat è capace di mandare 2 differenti note a seconda della posizione del pedale.
A me invia sempre la stessa nota....

Mi vuoi dire che il controllo variabile dipende dal vst e non dalla centralina? Io uso hydrogen, non so come e se questo software lo supporti.

Per quanto riguarda i collegamenti ho provato tutte le combinazioni possibili con i 3 pin del potenziometro lineare(il modello che ho usato è questo: http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/2499395/).

Ovviamente collegando il potenziometro all'ingresso hi-hat pedal
stevetech
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mar dic 11, 2012 11:46 pm

Allora hydrogen non lo conosco ma mi pare molto simile a battery 2/3 ecc...

Il discorso è questo:

La trigger IO manda dei messaggi midi, il sampler/vst ha dentro dei suoni e funzioni mappabili che ti fanno "suonare" la e-drum ,quindi sono due le cose

1)La trigger IO ti manda il segnale per il controller lineare ma hydrogen non ha la funzione della corrispettiva istruzione MIDI ( CC#16) e quindi senti sempre gli stessi suoni senza sfumature

2)Hai collegato male o non hai settato qualcosa che ti faccia usufurire dello slider lineare che hai applicato

Hydrogen non credo sia uno standalone perciò avrai sicuramente una daw su cui caricarlo, quando muovi lo slider leggi attività MIDI?

Ad esempio su cubase si alzano e abbassano dei VU meter, delle barrette

Se vuoi un consiglio scaricati gratuitamente MIDI OX, interfaccia l'alesis IO e fai questa prova muovendo lo slider, se è correttamente collegato dovresti leggere nel monitor delle attività midi delle istruzioni di comando tipo " pedal control" oppure " control change pedal" con i relativi valori, che vanno da 1 a 127"

Fammi sapere se ti è chiaro!

PS. Altro spassionato consiglio, lascia perdere questi drum sampler, magari passa ad ez drummer della toontrack che è 100 volte meglio, o ad altri vst come addictive, studio drummer, bfd etc... :) :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stevetech il mer dic 12, 2012 12:24 am

il fatto è che uso linux, quindi non posso usare i programmi da te citati...
hydrogen è standalone.
nelle impostazioni posso assegnare delle azioni ai vari messaggi midi, muovendo lo slider ricevo il cc4. Non riesco a capire però se rileva anche i range 0-127 del cc4...
stevetech
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche