Premetto che ormai suono da 8 anni, da sempre su acustica e ho avuto le mie soddisfazioni: bei palchi, buone registrazioni.. ma anche tanta incomprensione. Difficoltà a provare i pezzi prima delle prove, tanto sbattimento per montare e smontare il set per i live, il non avere mai un proprio strumento perchè quasi sempre si suona su batterie da due lire di locali e sale prova. Insomma con l'acustica sono gioie e dolori, ma è uno step necessario per farsi le pssa, apprezzare lo strumento e pasroneggiare le sue sfumature.
Poi è arrivata l'elettronica.
Ora, dopo 8 anni, capisco fino in fondo la gioia di suonare. Non ho chissá che batteria, è una 530k yamaha, ma una volta capito lo strumento le potenzialitá sono infinite.
Smonto e monto tutto in 10 minuti, e una volta smontata sta tutto in un trolley (rack a mano ripiegato si se stesso). Me la porto in giro almeno 2 volte a settimana; a casa riesco finalmente a provare i pezzi come si deve, registro in piena tranquillità a casa ed ho a disposizione molti poù suoni di quanti un'acustica ne offre. E in fase compositiva fa la differenza. Live npn l'ho anckra provata, ma a giudicare dalle prove col gruppo sarà anche li un successo. Poter suonare alle giuste dinamiche ma ad un volume tale da consentire al cantante di esprimersi senza svolarsi non ha prezzo. E sto apprezzando sempre più i suoni della centralina, i vst sono migliori ma al tempo stesso uno sbattimento. La centralina è più user friendly e nel contesgo del gruppo va ampiamente bene. Anvhe per registrare non sento gravi mancanze.
Per me, anche se avessi la possibilità di un box insonotozzato, non ci sarebbero motivi di tornare ad uma acustica, piuttosto andrei su una elettronica di fascia superiore.