labatteria.it • Leggi argomento - Acustica o Elettronica? Parere inside.

Acustica o Elettronica? Parere inside.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Varo il dom dic 16, 2012 2:55 pm

Dove ho scritto che l'elettronica è inferiore?
Io ho scritto che per me.. E lo ribadisco per me.. Non per weckl colaiuta o chi preferisci.. se quello che voglio ottenere è un suono acustico l'elettronica è peggio dell'acustica.. quindi se mi dici che usi l'elettronica per simulare in un live i suoni di una acustica per me fai peggio che suonare puramente acustico..

Per gli altri contesti è meglio l'elettronica.. L'acustica suona acustica è ovvio..

Il discorso del divertirmi credevo fosse chiaro..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 4:14 pm

e proprio sul grado di "peggio"che e soggettiva la cosa,se tu intendi che "peggio" fa cagare nell'emulare una acustica non sono assolutamente d'accordo con te!se porto la mia triggerata in un locale con i vst e tu porti la tua ce ne facciamo a livello di sonorità,se mi dici dinamiche la acustica a più sfumature sicuramente ma non tali da giustificare la bocciatura,a parte il live in studio o inciso su pezzi che vanno in pubblicità più o meno famose con addictive drum e alcuni miei amici ci hanno messo del suo x capire che era elettronica e non acustica(non ho quantizzato e questo aiuta il groove)gli altri pensano tuttora che sia acustica! :mrgreen: dipende anche da come la suoni e che dinamiche setti sullo strumento,e chiaro che se metti la sensibilità al massimo fa vomitare a spruzzo suonarci sopra,ci vuole anche un po di intelligenza nel saper settare la centralina nei minimi particolari x tirare fuori più sfumature possibili e qui entrano in ballo anche i vst,non e un segreto che a livello di suoni addictive drum non ce ne x nessun modulo(per adesso)e i multicampionamenti che a servono proprio a tirare fuori quelle sfumature essenziali che fanno la differenza tra la mitraglia e la rullata,non siamo così lontani da emulare l'acustica a mio parere....almeno non come pensi tu,poi ribadisco ognuno e artefice del suo destino. :wink:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il dom dic 16, 2012 4:23 pm

l'elettronica è inespressiva. punto.
poi che sia comoda per suonare in casa, montarla - smontarla - fare i suoni nel mixer ... ok.
ma è la morte dell'espressione.
il paragone con l'acustica è imbarazzante.
ho suonato 5 anni purtroppo con l'elettronica e avevo praticamente disimparato a suonare avendo sempre una semitendinite data da quei cazzo di pad.
passato all'acustica, semitendinite sparita, godimento 200% + ...

se dovessi tornare all'elettronica, smetterei di suonare .... e non scherzo.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 5:10 pm

bene,e arrivato salomone e ci inchiniamo tutti a te che hai la verità assoluta(in tasca)alla faccia di tutti i turnisti e musicisti che suonano con l'elettronica,ragazzi smettete di comprare elettronico potter ha sentenziato!peccato che weckl e colaiuta(e ne cito solo 2) non la pensano esattamente come te!due scarponi che suonano l'una e l'altra oppure insieme!ma si sa,sono 2 fighette che suonano x gli altri e x la gnocca...io sto con loro mi dispiace....l'inespressione e anche un fattore umano non diamo sempre la colpa agli strumenti....parlo in generale non abbiate la coda di paglia...saluti :wink:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il dom dic 16, 2012 5:18 pm

Non hai digerito le fettuccine al sugo e il pollo arrosto del pranzo domenicale?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hysteria il dom dic 16, 2012 5:29 pm

Alla faccia del rispetto delle opinioni altrui! :lol:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il dom dic 16, 2012 5:48 pm

drummologo: se te, colaiuta ecc.. riuscite ad essere più efficaci con la batteria elettronica buon per voi..
io no, per il mio godimento ho bisogno di suonare un piatto con le sue mille sfaccettature e non con 3 suoni quando va bene..

che poi il discorso della praticità nel portarsi una e-drum come la mia roland td12 proprio non so dov'è..

cazzo ogni volta son bestemmie, infatti preferisco portarmi il jungle set che occupa la metà dello spazio e lo piazzo in 2 secondi..

il top sarebbe avere un octopad tipo spd 30 ma credo che anche tu drummlogo possa ammettere che l'effetto non sia lo stesso anche con le vst attaccate..

sarà che ho un approccio molto fisico alla batteria, ma quando provo a emulare quello che faccio con l'acustica su un'elettronica il risultato è umiliante, probabilmente (e lo dico con invidia) il tuo drumming è molto più adatto all'elettronica visto che riesci ad avere lo stesso risultato, anzi migliore a quanto dici con un'elettronica che simula un'acustica..

spero si riesca a percepire la mia mancanza di polemica, e quanto la mia posizione e la mia convinzione siano dettate dall'esperienza su entrambe, tale da farmi dire che sono appunto 2 strumenti completamente diversi, nati per cose diverse e che l'elettronica nel suo sviluppo ha sempre virato verso un emulazione dell'acustica ma che per me siamo ancora ben lontani da raggiungere.
Un piatto ha mille suoni mentre una corda di un pianoforte colpito da un martelletto ha un suono e magari mille dinamiche e relativi sustain. che poi il risultato ti soddisfi o che come mi sembra di capire ti piaccia di più che l'originale, ripeto, ben per te, e male per me. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il dom dic 16, 2012 5:51 pm

francamente non ho neanche capito tanto il senso del topic :?[/quote]

Mi quoto io stesso 8)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 6:22 pm

niente da fare,continuate a menarla sul fatto che l'acustica mi piaccia meno che l'elettronica!e purtroppo volete capire male!ho una pearl mmx ocean sparkle che adoro,ma non x questo devo demolire l'elettronica che mi dà soddisfazione quando la suono,sono riuscito a trovare il giusto compromesso tra i 2 strumenti pregi e difetti di entrambi,o sentito e scambiato pareri di gente che ci viveva sia a casa sia in tourne con entrambe,le cose mi piace guardarle fino in fondo e oltre non voglio fare cambiare idea a nessuno ma quello che ho capito me lo tengo stretto :wink:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il dom dic 16, 2012 6:26 pm

che batteria elettronica hai?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il dom dic 16, 2012 9:18 pm

Aggiungo una cosa: fino a un pò di tempo fa quando dicevo di suonare affermavo di essere un batterista. Ad oggi mi rendo conto che definirsi batteristi significa essere limitati e limitanti per il gruppo. Oggi mi sento di dire che sono un musicista, perchè è la musica che deve arrivare al pubblico, non il batterista che pompa, non il cantante con la bella voce o il chitarrista cazzuto. A tutti gli effetti continuo e continuerò a suonare la batteria, ma grazie al cambiamento drastico al mondo dei vst e dell'elettronica in generale che è iniziato da un anno circa, oggi arrangio, curo la sezione ritmica in maniera più oggettiva e sono propositivo in maniera più concreta anche per quella che è la parte vocale e melodica.

Secondo me, la batteria acustica nel pop-rock (che è il genere che faccio) è uno strumento assolutamente limitante.

E aggiungo per chi pensa il contrario: ascoltate questo
http://www.toontrack.com/products.asp?item=116
http://www.toontrack.com/products.asp?item=101

Queste registrazioni sono intoccabili, perfette.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 9:43 pm

possiedo una pearl mmx ocean sparkle 6 pezzi + rullante rogers dynasonic del '54(bomba),una acustica da 2 soldi triggerata con modulo alesis dm 10 pelli doppio strato mesh(con gommapiuma sotto per meglio simulare il rimbalzo della pelle vera)vst addictive drum e superior drummer 2,una dtxplorer rimasuglio del passato...
lasciamo stare colaiuta e weckl da dove provengono cioè un altro pianeta,sto sulla terra e ne sono ben coscente,l'spd30 si può proporre in spiaggia se avesse le pile,certo i piatti veri hanno più dinamiche sicuramente di quello elettronico ma non si può ridurre un 2 o 3 zone a solo 3 suoni,ti garantisco che addictive drum di campioni ne carica mooolti di più e se suoni piano o forte la differenza c'è e non solo a livello di volume ma di ampiezza e sustain a seconda di come lo colpisci,i colori ci sono,certo non tutti quelli di un acustica ma neanche cosi riduttivi come dici tu,e ti posso garantire che a seconda del genere naturalmente,che i colori della acustica quando suoni con ampli da 200 o 300 watt di fianco a te tra basso e chitarre per non parlare dei tastieristi e delle spie insomma una situazione live senza avere il service dei pooh il 20-30% dei colori non li senti neppure...ed e qui che entrano in ballo le cose positive dell'elettronica cioè con trigger e vst arrivo a ottenere un risultato migliore per me e per chi suona con me(almeno questo e quello che mi hanno sempre detto)ripeto esperienza personale.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il dom dic 16, 2012 10:59 pm

mai provata un alesis dm10, probabilmente ha un felling diverso rispetto alla mia roland..

andreaxdrum: se ti fa sentire meglio non sentirti più un batterista, son contento per te, io quello che tu dici di fare da un anno lo faccio da 10, ma continuo a considerarmi un umile e scarsissimo batterista..

concludo dicendoti che è anni che la musica pop nelle pre-produzioni anche a certi livelli (ti parlo di pausini ecc..) si fa senza prendere in braccio neanche uno strumento a parte una tastiera midi, quindi il tuo discorso lo dovresti ampliare a tutti gli strumenti, primo fra tutti il basso (che tanto si sa nel pop va sulla cassa tiene le toniche e blabla :D )
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 11:57 pm

be...la alesis dm 10 più che altro la adopero come centralina per i vst ,i suoi suoni non me li ricordo neanche di striscio(che penso saranno discreti ),tu hai la td12 no?un buon strumento però scusa se mi permetto ma a livello di suoni addictive drum e superior drummer sono un altra cosa,ho provato la td 20 alcune volte a casa di amici e devo dire bel strumento ma se fai un rullo sembra un uzi (mitraglietta) suoni moolto pompati e dalla sintesi ormai sorpassata(ecco qui e questione di gusti),dalla dinamica(colpa dei suoni) un po troppo innaturale....e la dm 10 e pure peggio :D lo so forse sono un po troppo drastico e mi dispiace pure ma senza i vst la mia opinione sulle elettroniche e destinata a variare un po....saluti :wink:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il lun dic 17, 2012 12:23 am

cit "Secondo me, la batteria acustica nel pop-rock (che è il genere che faccio) è uno strumento assolutamente limitante."

Secondo me invece è proprio il genere pop/rock che è limitante per la batteria(se non viene trattato con creativita') :D
Allora vuol dire che l'elettronica ti permette tecniche esecutive/musicali ed approcci differenti?oppure e solo una questione di scegliere un determinato suono(o una riproduzione di un determinato snare,tom ecc ecc) senza l'eventuale problematica microfono/acustica/accordatura??

Conosco i vst,ho avuto ezdrummer ed era fantastico nel riproporre dei suoni e delle dinamiche "abbastanza" realistiche ed esenti dalla fastidiosa mitraglia,ma parliamo sempre di un simulacro di strumento che prende il meglio di un'acustica e cerca di imitarne gli effetti e bisogna suonare adattando il tocco(o meglio castrandolo).

Per certa musica questo limite non diventa fastidioso(anzi lo si sfrutta nel modo in cui dite)ma in un concetto piu' ampio di batteria,di Musica, di interplay è semplicemente come suonare col preservativo.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummologo il lun dic 17, 2012 2:07 am

ho avuto anch'io ezdrummer e non e minimamente paragonabile sia come suoni che come dinamica ad addictive drum,ezdrummer e la versione economica di superior drummer mancante di molti layer dinamici,il tocco lo devi adattare per forza la superficie in qui suoni e diversa gomma,mesh ecc...ma quello che conta in uno strumento qualunque esso sia e avere più dinamiche possibili ed e li'che entra in ballo sapere gestire il tuo modulo perderci giornate intere,perché e il musicista che fa lo strumento e non lo strumento che fa il musicista,colaiuta lo visto suonare una pseudoacustica con tanto di vst in negozio una sera dopo la chiusura e ti posso assicurare che il preservativo l'ha squarciato se l'aveva,non mi sono accorto che era triggerata finche non sono andato di fianco a lui! :mrgreen:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummologo il lun dic 17, 2012 2:18 am

ci tengo a sottolineare:la batteria non era di vinnie ma del mio amico ex dimostratore yamaha....eravamo in otto e nessuno tranne il mio amico (ovvio era sua)abbiamo capito che la batteria era triggerata! :mrgreen:
dalle 9 fino alle 5 del mattino con vinnie,una delle nottate più belle della mia vita!(non fate battute a sfondo sessuale per piacere) :D
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda histvan il lun dic 17, 2012 10:04 am

Per quale motivo usava una acustica triggerata???
Scusa l intromissione ma una serie di cose non mi tornano nell tuo ultimo intervento....
In primis non vedo assolutamente la necessitá di usare lo strumento triggerato per poi portarlo a volumi tali da darti l illusione di non esserlo.....
Seconda cosa, prendendo il tutto per buono, a meno di non stare a 100 metri dalla batteria, non capisco come abbiate fatto a non accorgervi dei trigger...
Niente centralina? Niente cavi? Niente pc per i vst?e soprattutto, niente casse?
Terzo, per avere dinamiche simili ad una acustica con l elettronica bisogna puntare su centraline e pad top di gamma o comunque su metodi diy simili per costruzione ai pad blasonati....
Con i trigger esterni su un set acustico meshato é impossibile rendere certe sfumature sonore e dinamiche.... Vst o no, proprio perché il tuo hardware o centralina non interpreta il colpo correttamente.
Scusa se te lo dico senza mezzi termini ma mi puzza un po di marcio la tua ultima affermazione
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il lun dic 17, 2012 11:13 am

la batteria del mio amico e una yamaha 10000,il progetto in questione e roba sua (ex dimostratore yamaha)le casse sono un woofer dentro la cassa e nei tom ha messo altoparlanti jbl,un cavo unico passava da un rack e sinceramente guardavamo lui suonare più che i cavi....amplificatore multiplo falcon crest e mixer yamaha digitale,quad core come computer i piatti erano surge,vinnie e stato sponsorizzato dalla yamaha e la conosciuto a una fiera quando faceva il dimostratore yamaha sono diventati amici e ogni tanto viene in italia,quando puo si trovano e ed capitato in una di quelle occasioni,il mio amico adesso sta pensando a un progetto con pelli silicone intercambiabili similyamaha ma e una cosa acerba,il top di gamma lo possiede e le conoscenze non gli mancano e anche un fonico oltre che batterista
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il lun dic 17, 2012 12:28 pm

... mi si accappona la pelle ... :lol: :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il lun dic 17, 2012 12:40 pm

allora...per i più scettici devo dare una dimensione meno leggendaria della faccenda,ci siamo trovati dentro sto' negozio in orario di chiusura,il mio amico(non faccio nomi xchè non e corretto)mi chiamo e mi disse "vuoi conoscere un grandissimo talento batteristico?"io risposi di si ci demmo un orario mi disse il posto e io andai,quando sono stato li ho scoperto che era lui vinnie,ci siamo dati la mano scambiato 2 chiacchere tutti insieme poi lui ridendo e andato verso la 10000 del mio amico,ha cominciato a suonare rideva e parlava in inglese con il mio amico che gli stava spiegando il suo progetto,vi posso assicurare che per un minuto buono abbiamo pensato fosse acustica eravamo circa a 3-4 metri dalla sbatta poi qualcosa a cominciato a farci dubitare ci siamo avvicinati ed effettivamente abbiamo capito che non era acustica,però l'idea anche a detta di vinnie e molto valida...chiaro lui non ha certamente bisogno di questo strumento,puo avere il top dell'acustica e dell'amplificazione della suddetta,ma l'idea e buona.
nel rack enorme imboscato bene :mrgreen: mi pare di aver visto un modulo yamaha di punta e per quanto riguarda il software non si e sbottonato molto il mio amico....amici si ma non fino a questo punto :D l'unica cosa che ho capito dai loro discorsi e che quando il mio amico faceva dimostratore elettronico yamaha in uno studio a stoccolma abbia campionato diversi strumenti per più di un anno di lavoro!poi li abbia aggregati a un campionatore vst....non so quale forse battery ma e dubbia la cosa,effettivamente i suoni dei vst li conosco praticamente tutti e questi mi sembravano abbastanza diversi sia nel tocco che nella dinamica(la 10000 triggerata l'ho provata anch'io)eccezionale,i trigger e i gli altoparlanti interni con tanto di rifiniture fatte dal falegname per sistemare il tutto nei tom nel rullo e nella cassa.
comunque il suo rimane un progetto top secret che non ho mai visto in giro,una buona alternativa all'acustica....
riguardo vinnie io per lui sono solo un conoscente,una persona che si incontra in un contesto cosi'...non posso certo definirmi "amico",in ogni caso non e un dio incagabile sceso sulla terra, mi ricordo anni prima al drum2000 di bologna ci capitava spesso quando veniva in italia e rimaneva a studiare al piano di sotto insieme a carlix che lavorava li ahahah :D
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il lun dic 17, 2012 1:39 pm

Comunque rimane in me il dubbio su chi suona unelettronica con l'intento di sostituirla all'acustica.mi viene in mente un'intervista a Bill Bruford dove ricordava le prime sperimentazioni con la simmons,ebbene lui non ha mai considerato di emulare e rimpiazzare la peculiarità acustica,e lavori come "cloud about Mercury" di David Torn sono li a dimostrarlo.
L'approccio all'elettronica"risolvimagagne" non da nessun apporto alla creazione di qualcosa di nuovo in campo musicale.....imho
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummologo il lun dic 17, 2012 2:00 pm

il dubbio e legittimo ci mancherebbe...bill bruford non ha certamente bisogno di rimpiazzare l'acustica con l'elettronica,altrimenti vedremo grandi batteristi tutti con le elettroniche,certo le mode i tempi e l'evoluzione delle sonorità stanno li' a dimostrare anche un altra cosa:la batteria allo stato naturale e roba x pochissimi generi,e ora come ora se vuoi avere un set che si adatta alla maggior parte dei generi musicali o hai un service con fonico che ha seconda dei pezzi ti cambia sonorità oppure ti affidi all'elettronica cercando di tirare fuori più dinamiche e colori possibili,per quello che mi riguarda e la strada che impone minor sacrifici economici e in generale ha più pregi che difetti in un contesto live per me e per gli altri,certo se avessi la mia pearl e un sistema di amplificazione audio-spie-cuffie degno di siffatto nome....ma rimane una chimera a certi livelli.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche