Salve a tutti, da novizio del forum non mi rimane che fare i complimernti al sito, ben fatto e di facile consultazione... e spero di aver azzeccato il settore adeguato.
Ok, sono chitarrista e uso spesso in improvvisazione live Groove Agent 2 della Steinberg, è spettacolare per la semplicità di gestione: attraverso il MidiYoke ho mappato i groove e gli stili del programma (ovviamente per far questo lo uso standalone, non come plug) così con un controller midi a pedale, una Proel, richiamo tutte le variazioni del programma, praticamente mi ritrovo un centinaio di opzioni all'impronta: cambio stile, rullate, stop, patch preconfigurate... insomma ho a disposizione un batterista che fa quel che più m'occorre all'istante.
Veramente molto creativo e divertente.
Nota dolente i suoni (EZ drummer e Superior drummer vincono il confronto, almeno secondo me) allora mi sono studiato il manuale di Toontrack fino alla noia: niente che possa emulare la funzione di cui parlavo, il cambio di groove già presente nelle lbrerie, che a dire il vero sono ben fatte e ampliabili all'infinito, e possibile solo via mouse! Ovviamente non farebbe al caso la preconfezione di una patch, sarebbe quesi suonare una cover, è il cambio istintivo che m'attizza!
E' un peccato però, anche se Groove Agent non è niente male poter pilotare in live a piacimento EZ drummer sarebbe fantastico!
C'è qualcuno che ne sa in materia?
Come si potrebbe controllare la sequenza dei groove da controller midi?
Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento, e visto che cia siamo... buone feste!
Ciao.
