labatteria.it • Leggi argomento - Modulo per acustica triggerata + VST : TD3 o TD10?

Modulo per acustica triggerata + VST : TD3 o TD10?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Ch3f il lun gen 21, 2013 5:49 am

Ciao a tutti:)

Ho una td3 con pad mesh artigianali ma ho intenzione di prendere una batteria acustica economica per triggerarla (non ho ancora deciso se con i ddrum o con trigger fatti da me).
Ho già il modulo della td3...ma avrei la possibilità di prendere un td10.
Leggendo il manuale del TD10 però ho notato che,escludendo le impostazioni per personalizzare i vari drumset(non mi interessano..uso solo vst) le opzioni sono praticamente le stesse della mia TD3(threshold,sensitivity,curve, etc...)..fatta eccezione per il positional sensing.

A questo punto vorrei capire quali sarebbero i vantaggi nel cambiare la mia td3 con un modello superiore dal momento che la userei sempre come MIDI + vst

Una centralina migliore (td10 o altre) interpreta in maniera diversa il segnale del piezo?se si...con che vantaggi?
Insomma...la differenza di fascia fra i vari moduli consiste prencipalmente nella qualità dei suoni (che a me,ripeto,non interessano)o c'è dell'altro per quanto riguarda la gestione dei trigger...altrimenti se usati col vst uno vale l'altro io mi tengo il TD3.

:a:
Ch3f
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il lun gen 21, 2013 6:56 pm

Tieni a mente che suonare live con i vst è un'utopia, i vst sono per registrare, ogni altro uso è a tuo rischio e pericolo.

Per il resto una vale l'altra, anche se pad più sensibili rendono meglio
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ch3f il lun gen 21, 2013 7:04 pm

non devo suonarci live ne registrarci...devo solo suonarci in camera con le cuffie
:)
Ch3f
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il lun gen 21, 2013 8:34 pm

Io ho un notebook con i7, scheda audio scarlett 2i4, 4gb di ram, e non riesco a suonare in real time con i vst. dopo un pò si impalla il segnale midi ed è come se in un colpo suonassi tutti gli elrmenti della batteria insieme.

Le ho provate davvero tutte ma non c'è verso.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il lun gen 21, 2013 8:34 pm

Da possessore di td3 e td9 posso dirti questo....
Utilizzate come convertitori trigger to midi, tutte le centraline roland sono apprezzabilissime.
I modelli superiori hanno peró piú ingressi, uscite tutte trs (dual trigger) ride trizona, positional sensing e anche una comunicazione migliore con i piatti hh della serie VH.
Tutte queste sono cose non da poco, anche se utilizzi i vst, ma sono strettamente legate alla qualitá dei tuoi pad.
Il positional sensing é una figata, ma necessitá di pad con piezo centrale per funzionare, stessa cosa per il ride trizona, o hai un piatto roland compatibile o non te ne fai nulla, idem per il supporto al vh11/12
Chiaramente una td10 se la "mangia" una td3 ma dipende sempre da cosa vuoi farci e quanto vuoi spenderci! In certi casi anche una td3 é apprezzabilissima e il cambio potrebbe essere superfluo.
Un indicazione precisa sul set che usi potrebbe aiutarci ad indirizzarti meglio! Che hh usi? I pad come vorresti costruirli? Quanti e quali piatti usi?
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun gen 21, 2013 9:11 pm

andreaxdrum ha scritto:Io ho un notebook con i7, scheda audio scarlett 2i4, 4gb di ram, e non riesco a suonare in real time con i vst. dopo un pò si impalla il segnale midi ed è come se in un colpo suonassi tutti gli elrmenti della batteria insieme.

Le ho provate davvero tutte ma non c'è verso.

bestia andrea! io con un portatile che monta un dual da 2,5 ghz ci faccio le prova col gruppo! usando la scheda interna e cavo midi/usb ho al massimo 2 millisecondi di latenza! praticamente non li sento... sei sicuro che la scheda sia adatta allo scopo? a volte troppa roba collegata da più problemi.... con il processore che ti ritrovi,se usi il cavo midi/usb diretto nel pc e usi gli asio4all,dovresti arrivare 0 latenza!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il lun gen 21, 2013 9:38 pm

32 o 64 bit? Perchè se è 32 comincio a pensare siano 64bit il problema. Ad ogni modo non ho latenza, il problema è che qualunque latenza metto dopo un pò si impalla tutto.

Non ho cavo usb midi ma collego tramite cavo midi alla scheda audio che ce l'ha integrata
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun gen 21, 2013 9:49 pm

allora io ho il 64 bit! ma fammi capire bene.... usi una scheda esterna? se si il mio consiglio è proprio quello di non usarla! e provare con quella interna del portatile. naturalmente ti serve il cavo midi-usb. ho al limite prova a non usare i driver originali della scheda esterna... provala con gli ultimi asio4all! io per esempio,per poter usare la mia vecchia m-audio con latenze accettabili e non crasciare,dovevo usarla con gli asio4all.
quindi fai l'esperimento... di solito quel problema è dato dagli asio!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il lun gen 21, 2013 10:49 pm

Utilizzo una scheda audio esterna, ma è una Focusrite Scarlett 2i4, non è un prodotto entrylevel e i driver asio che ha sono buoni. Proverò cmq a prendere questo cavo usb midi per vedere se il problema è legato all'utilizzo della scheda sia come audio sia come midi
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ch3f il lun gen 21, 2013 11:59 pm

histvan ha scritto:Da possessore di td3 e td9 posso dirti questo....
Utilizzate come convertitori trigger to midi, tutte le centraline roland sono apprezzabilissime.
I modelli superiori hanno peró piú ingressi, uscite tutte trs (dual trigger) ride trizona, positional sensing e anche una comunicazione migliore con i piatti hh della serie VH.
Tutte queste sono cose non da poco, anche se utilizzi i vst, ma sono strettamente legate alla qualitá dei tuoi pad.
Il positional sensing é una figata, ma necessitá di pad con piezo centrale per funzionare, stessa cosa per il ride trizona, o hai un piatto roland compatibile o non te ne fai nulla, idem per il supporto al vh11/12
Chiaramente una td10 se la "mangia" una td3 ma dipende sempre da cosa vuoi farci e quanto vuoi spenderci! In certi casi anche una td3 é apprezzabilissima e il cambio potrebbe essere superfluo.
Un indicazione precisa sul set che usi potrebbe aiutarci ad indirizzarti meglio! Che hh usi? I pad come vorresti costruirli? Quanti e quali piatti usi?

non devo costruire i pad (quello l ho gia fatto) ma semplicemente triggerare una batteria acustica e metterci delle pelli mesh

quindi i vantaggi di una centralina superiore sarebbero :miglior supporto per l hihat (per ora ho il fetentissimo fd8 + cy5...ma ho inenzione di costruire un hihat controller da applicare ad un asta per hihat) ride trizona (o altri pad col trigger sul rim...non è essenziale mi basta il rullante) e positional sensing.
in pratica mi sembra di capire che non è un upgrade necessario almeno per ora..perchè a parte queste 3 cose la TD3 funzionerebbe benissimo come convertirore trigger-midi

ho una domanda da farti dal momento che anche tu hai una TD3: hai mai usato addictive drums?se si,sei mai riuscito a far funzionare il cymbal choke?
mi spiego:i piatti cy-8 usati col semplice modulo td3 hanno la possibilità di rilevare il colpo sul bordo,il colpo centrale e il choke...quindi sono 3 "azioni"

in addictive drums invece il colpo sul bordo e il choke coincidono con la stessa nota midi...e quindi sono costretto ad assegnare un unico suono, rinunciando così ad uno dei due!
Ch3f
battipentole

Messaggioda treno70 il mar gen 22, 2013 12:06 am

andreaxdrum ha scritto:Utilizzo una scheda audio esterna, ma è una Focusrite Scarlett 2i4, non è un prodotto entrylevel e i driver asio che ha sono buoni. Proverò cmq a prendere questo cavo usb midi per vedere se il problema è legato all'utilizzo della scheda sia come audio sia come midi

prova! a volte non vuol dire che il top funzioni con tutto... mi è capitato molte volte di dover scegliere la strada più facile con i pc! e poi hai meno sbattimenti con collegamenti vari... ti scarichi il mini host che pensa solo al lavoro che deve fare,gli asio4all cavo midi-usb e sei apposto!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il mar gen 22, 2013 12:16 am

io ho una centralina td3 e mi ci trovo benissimo, gli unici difetti (ma non credo sia per la centralina) sono la cassa che non risesco a calibrarla come vorrei io, ho dovuto levare il trigger esterno che avevo (ddrum) perchè mi prendeva tutti doppi colpi, una cosa fastidiosissima, e il rim del rullante, ancora non sono riuscito a capire come impostarlo...ma presto penso di cambiare il ddrum pro che ho sul rullo con un roland rt10s...comunque se ti serve solo da convertitore va benissimo la td3, ma con addictive drums e altri vst non ho proprio esperienza mi dispiace.
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda histvan il mar gen 22, 2013 1:54 am

ho una domanda da farti dal momento che anche tu hai una TD3: hai mai usato addictive drums?se si,sei mai riuscito a far funzionare il cymbal choke?
mi spiego:i piatti cy-8 usati col semplice modulo td3 hanno la possibilità di rilevare il colpo sul bordo,il colpo centrale e il choke...quindi sono 3 "azioni"

in addictive drums invece il colpo sul bordo e il choke coincidono con la stessa nota midi...e quindi sono costretto ad assegnare un unico suono, rinunciando così ad uno dei due![/quote]
Allora, si usavo addictive drum quando avevo il set 4 tom 4 piatti ora, sono obbligato ad usare superior per il numero di input!
Il discorso del choke, non viene gestito con due diverse note midi ma con un sistema detto aftertouch!
Io con addictive alla 1.5.2 e minihost non ho mai avuto problemi, mi bastava impostare la centralina correttamente (ins+lvl/pan) e impostare td3 nelle opzioni di addictive come controller.
Addirittura mi trovavo i pad giá mappati quasi correttamente.
Controlla bene che tramite addictive anche con fd8 e cy5 vengono riconosciuti 4/5 livelli di apertura e possono anche essere configurati finemente.
Vedi tutto dalle opzioni midi.
Porta pazienza per la risposta vaga ma a me non ha mai dato problemi e in piú è parecchio che uso superior
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ch3f il mar gen 22, 2013 7:09 am

fino ad ora avevo usato ableton per usare i vst
ho provato con minihost (grandioso! non lo conoscevo) e il problema del choke c'è sempre ma con una variante: con l'opzione per l'aftertouch adesso se schiaccio il pad parte sempre il colpo di crash...ma se lo lascio si stoppa.

il choke funziona allo stesso modo (cioè male) anche con superior drummer

ps: per gli altri:magari non andiamo OT dai...altrimenti chi potrebbe aiutarmi si perde in altre discussioni :P
Ch3f
battipentole

Messaggioda histvan il mar gen 22, 2013 11:20 am

Controlla due cose; che i piatti siano correttamente cablati nella centralina (ingresso giusto e impostazioni giuste sul tipo di sensore) e poi prova a smanettare le impostazioni di addictive sul controller! Prova a mettere tutte le serie TD (mi pare che la td3 vada meglio se impostata come td4 o 9) e spunta l opzione aftertouch!
Che versione di addictive usi? Il supporto alle centraline roland (ufficiale) é stato aggiunto se non sbaglio alla 1.5.0.
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar gen 22, 2013 1:06 pm

raga! ci sono delle discussioni riguardo a questi problemi,ho sul mio topic (quello delle costruzioni dei pad) ho in quello della td9 ufficiale... :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ch3f il mar gen 22, 2013 4:30 pm

histvan ha scritto:Controlla due cose; che i piatti siano correttamente cablati nella centralina (ingresso giusto e impostazioni giuste sul tipo di sensore) e poi prova a smanettare le impostazioni di addictive sul controller! Prova a mettere tutte le serie TD (mi pare che la td3 vada meglio se impostata come td4 o 9) e spunta l opzione aftertouch!
Che versione di addictive usi? Il supporto alle centraline roland (ufficiale) é stato aggiunto se non sbaglio alla 1.5.0.

i cavi sono nell ingresso giusto e come tipo di pad ho impostato cy-8 (ho provato anche gli altri tipi ma nulla) per le impostazioni di addictive non c'è molto da fare.. a parte scegliere le mappature roland preimpostate

uso la versione 1.5.3 ma ho provato anche la demo della 1.5.4

nulla :\
Ch3f
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il mar gen 22, 2013 5:40 pm

edit

come non detto, anche col cavo midi usb continua a dare problemi
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar gen 22, 2013 6:39 pm

una volta ho risolto reinstallando il sistema operativo... è paccoso ma a volte serve! hai provato con minihost?
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ch3f il mar gen 22, 2013 8:30 pm

CI SONO RIUSCITO!!!!

ho dovuto usare LoopBE1 per collegare edrum midi remapper al minihost

con edrum midi remapper sono riuscito ad inviare ad addictive drums 3 informazioni diverse per tocco al centro,tocco sul bordo e CHOKE!!!(compariva su una nota vuota a cui ho solo dovuto assegnare il choke cymbal)

capita però che ogni tanto colpendo forte il piatto il colpo venga interpretato come choke...ma questo pensa dipenda dalla scarsa qualità dei cy-8

grazie mille per gli aiuti!!!
Ch3f
battipentole

Messaggioda treno70 il mar gen 22, 2013 9:07 pm

dovresti aprire un topic con la guida! sai quanti avevano ed hanno questo problema?! sarebbe utile a tanti..
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche