labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto passaggio elettronica... ogni consiglio è buono!

Aiuto passaggio elettronica... ogni consiglio è buono!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Berga il lun feb 04, 2013 5:37 pm

Ciao a tutti, a causa di vicini (mio zio tra l'altro...) non disposti al dialogo su una possibile fascia oraria in cui esercitarmi sulla batteria acustica è da un po' che sono fermo con le quattro frecce.

Ovviamente non ho intenzione di abbandonare una passione per i dispetti di nessuno e da ormai un paio di mesi sto cercando di passare all'elettronica.

Ero a un passo dal comprare una yamaha dtx560 puntando sulla silenziosità dei pad ma poi l'affare è sfumato... ed è li che le cose si sono complicate :)
Il problema ora è che non ho idea di cosa fare... alle contendenti yamaha e roland si sono aggiunte 2box, diamond e pure l'acustica triggerata e meshata tra le possibili soluzioni.. insomma un sacco di idee ma male organizzate.

Il budget non è alto (max 1500€) e le richieste alte quindi ho sempre pensato ad un kit espandibile con pad magari non perfetti ma sostituibili.. l'importante è che le basi siano solide; su centralina(+vst), silenziosità e robustezza non sono disposto a trattare.

Insomma... cosa fareste al posto mio? Sono veramente aperto ad ogni consiglio pure autocostrurmi la batteria se vuol dire avere un prodotto di qualità medio/alta ad un prezzo ragionevole.

Grazie in anticipo a chi troverà il tempo di aiutarmi :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda barrakekko il lun feb 04, 2013 5:57 pm

bè, con quella cifra hai già un buon inizio...
usato se trovi una 2 box prendila al volo...
Altrimenti vai su Yamaha dtx 500 o 900
Roland sono troppo care...

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#foto

Mettere i trigger ad una acustica a me non va tanto te lo dico per esperienza personale....
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Berga il lun feb 04, 2013 6:03 pm

scusa ma non è un po' basso come prezzo? perchè sarei pure vicino a venezia!
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda Dante87 il lun feb 04, 2013 6:13 pm

Scusate l'intromissione ma è stupenda la 900...per quel prezzo (da quel che sò) mi sembra ottimo. :D
Dante87
battipentole

Messaggioda Berga il lun feb 04, 2013 6:15 pm

ovviamente ho già scritto al tipo.. al massimo vado a provarla così mi accorgo subito perchè costa così poco

EDIT: ho ricontrollato aveva già messo un annuncio uguale, lo avevo contattato e non mi aveva risposto.. poi lo ha tolto
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda histvan il lun feb 04, 2013 6:24 pm

Prova quella dtx900 e comprala al volo!!!!!! É un affare!!!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda barrakekko il lun feb 04, 2013 8:06 pm

contattalo e provala e prendila perchè è un ottimo prezzo se poi se non ti piace la rivendi...
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Berga il lun feb 04, 2013 8:09 pm

assolutamente si!:)
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda barrakekko il lun feb 04, 2013 8:14 pm

facci sapere...
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda andreaxdrum il lun feb 04, 2013 9:35 pm

In generale se vuoi la silenziosità punta a 2box o Roland (queste ultime solo nelle versioni con mesh su tutto, cassa inclusa), tutte le altre soluzioni sono rumorose.

Per il resto ti dico che 1500€ è un buon budget che ti consente di prendere buoni prodotti sul nuovo o prodotti eccellenti sull'usato. Ma tieni a mente che stiamo parlando di strumenti elettronici, che sono soggetti a rottura e se fuori garanzia poi le riparazioni le paghi sull'unghia.

I suoni migliori a livello di centralina li ha 2box, tutti gli altri fanno schifo. Ma qualsiasi VST è superiore ai suoni 2box, e se hai un pc almeno accettabile puoi effettare come vuoi tramite un daw (cubase ad esempio). Insomma le possibilità sono molte di più rispetto alla centralina.

Proprio per questo motivo secondo me è meglio guardare la qualità hardware della batteria piuttosto che i suoni della centralina.

Da questo punto di vista fra tutte 2box è la più carente, nella media ci sono le yamaha (ottimi pad e buon feeling, ma qualità del segnale midi nella media) e il top sono le Roland. Costano di più, la politica commerciale è discutibile, ma i pad roland sono i più sensibile, rispondo meglio alle dinamiche dal punto di vista midi e in generale sembra di stare di più su un'acustica rispetto alle altre.

Quindi il mio consiglio è: Roland TD15K, sta circa 100€ sopra il tuo budget, ma almeno la prendi nuova con garanzia allegata. Ha sempre il pad cassa in gomma che un minimo di rumore lo farà, ma in generale l'elettronica non avrà mai volume zero.

In ogni caso valuta bene l'acquisto perchè 100€, che sono comunque tanti, fanno la differenza tra un strumento nella media ed uno strumento completo. E la batteria una volta presa, visto il costo e la perdita che hai nel vendere e ricomprare (se compri nuovo), resta quella. E tutti i negozio danno la possibilità di finanziare anche solo un parte dell'importo.

PS
A me un pò mi puzza quella dtx900.. costa troppo poco..
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Taoprog il lun feb 04, 2013 10:58 pm

Ho sempre detto che se la Roland facesse delle mutande io comprerei pure quelle... completamente d'accordo con Andrea, a parte il fatto che, per quanto riguarda le elettroniche, nonostante il risparmio io delle usate non mi fido mai, per motivi costruttivi. :)
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il lun feb 04, 2013 11:45 pm

E allora sei daccordo con me anche sull'usato :D
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Taoprog il mar feb 05, 2013 12:21 am

andreaxdrum ha scritto:E allora sei daccordo con me anche sull'usato :D

:wink:
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Berga il mar feb 05, 2013 1:01 am

grazie per i consigli! la 2box mi aveva praticamente convinto l'unica cosa che mi frena è che la vedo traballante... i tom sembrano attaccati con l'attack. Per quanto riguarda la dtx 900 ho già messo in chiaro con il venditore che se non la provo non la prendo
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda histvan il mar feb 05, 2013 1:09 am

Assolutamente...l non comprarla a scatola chiusa!!!
Per il resto quoto andrea la td15 potrebbe essere una buona soluzione sul nuovo, ma considera anche che la differenza con una td9 é minima, cosí minima che se trovi un buon usato su quella te la consiglierei.
Guarda nel mercatino che mi sembra ce ne fosse una ad un ottima cifra qua sul forum
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il mar feb 05, 2013 8:22 am

io la 2box l'ho provata in negozio, e ad essere sincero l'impressione è stata: bella centralina, hardware scadente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il mar feb 05, 2013 11:15 am

andreaxdrum ha scritto:
I suoni migliori a livello di centralina li ha 2box, tutti gli altri fanno schifo. Ma qualsiasi VST è superiore ai suoni 2box

da dove hai tratto questa conclusione?
I suoni 2box sono suoni VST convertiti in formato dsnd e puoi prendere qualsiasi VST (SD 2.0, Addictive e tra poco anche BFD2) ed infilare i suoni che vuoi nel modulo
Se invece hai usato i suoni già presenti nel modulo, beh, alcuni non sono un granchè ma proprio perchè il file sorgente non era il massimo
Prova a fare qualche esperimento con SDSE poi mi dirai
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il mar feb 05, 2013 11:38 am

Io parlo di suoni presenti nel modulo, che sono buoni anni luce avanti rispetto a roland e yamaha, ma ancora non mi soddisfano.

Per il discorso inserirli nella centralina invece ragiono in questo modo: caratteristiche hardware simili e con qualità maggiore le ho già con una roland td15k che costa circa 700-800€ in meno. Con la differenza ti ci fai un notebook con 4gb di ram e un bell'i7. Poi con max 250€ hai comprato DAW e vst (ezdrummer è anche meglio di sd2 per i live, a mio avviso).

Hai una soluzione migliore allo stesso prezzo se non di meno, in aggiunta con la possibilità di gestire il tutto via software che è immensamente più semplice e rapido (quest'ultima cosa importante quando si è live) e la possibilità di applicare effetti di ogni tipo, etc..
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar feb 05, 2013 12:14 pm

ma sta cosa dei vst live a me spaventa..

ma solo io sento così fastidioso il ritardo di 56 ms che si hanno per forza nel caso del passaggio da un computer o mac che sia?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda histvan il mar feb 05, 2013 12:38 pm

:o :o
Ma come 56 ms? Sono tantissimi.... Io in studio uso questa
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=73596 assieme ad n pc con windows xp, 2 gb di ram ddr1, e un vecchio dual amd.
Latenza 4 ms! Addirittura se uso la scheda integrata con gli asio 4all ho una latenza inferiore alla tua...
Deve esserci qualcosa che non v nella scheda o nei suoi driver
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar feb 05, 2013 12:48 pm

mmmm... quando c'ho provato più sotto non mi scendeva.. via.. ci devo riprovare a sto punto..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mar feb 05, 2013 1:13 pm

io suono a 2ms di latenza, stabili.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daddi il mar feb 05, 2013 1:14 pm

io sicuro la andrei a provare la yamaha, non ne ho mai provate ma una batteria elettronica che nuova costa più di 3000€ tanto schifo non può fare... in più ha già ride + 2 crash che sono davvero comodi in una elettronica, aggiungere un crash a una roland costerebbe un'altra bella cifra!
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Berga il mar feb 05, 2013 2:05 pm

Ovviamente se è tutto come si deve la dtx900 ha la priorità... c'è poco da fare gli schizzinosi.. se poi non mi piace qualcosa avrò tempo e modo di fare degli accorgimenti. Il venditore ha detto che ci sono due possibili acquirenti che hanno la priorità rispetto a me ma è sembrato disponibile a farmela provare... a questo punto io ci spero anche se sembra veramente troppo basso come prezzo
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda dantin il mar feb 05, 2013 2:49 pm

A me quel prezzo per la dtx (che secondo me come feeling e silenziosità è una spanna sopra a qualsiasi roland, lascia fare, pad più silenziosi di quelli con le mesh, parecchio, per non parlare del rimbalzo, veramente ottimo) sembra troppo basso, stai in campana... come hai già deciso, con buon senso, provala, non farti ingolosire. Se poi la batteria a quel prezzo è a posto... beato te, è un vero affare!!! :wink:
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il mer feb 06, 2013 12:45 am

Quoto in pieno!!!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Berga il lun feb 11, 2013 8:13 pm

Qua la situazione non sembra muoversi e quindi sto pensando a soluzioni alternative. Alla fine se ho la possibilità di collegarmi al computer la centralina passa in secondo piano e mi basterebbe una batteria silenziosa con un buon hardware solido.

A questo punto mi sto guardando un po' in giro su fasce di prezzo più economiche a cui allegare un portatile che mi fa comodo anche per altri motivi extra-batteria... l'unico problema è che scesa una certa soglia cominciano a spuntare ovunque pad di gomma che non fanno proprio al caso mio
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda Gaetanux il lun feb 11, 2013 8:45 pm

ciao con quel budget puoi prenderti una
ROLAND TD11KV + MDS4V che viene sui 1230€ e ti assicuro che è un ottima batteria...
Yamaha OAK custom musashi black,cassa 22x17-tom 8x7 - 10x8 - 12x9 - 14x12 - 16x14, rull Steve Gadd, drum craft 10x5, piatti Zildjian, pedali dw 7002, Yamaha DTXplorer
Tama Superstar Hyperdrive Custom: 10-12-16-22
Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/gaebrix89?f ... MRnjSujUHg
Gaetanux
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche