labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha DTX400K vs Yamaha DTX450K

Yamaha DTX400K vs Yamaha DTX450K

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda rosbaffo il ven feb 08, 2013 12:13 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e altrettanto nuovo alla batteria. Finalmente dopo tanto tempo ho deciso di seguire quella che è la mia passione musicale:la batteria (suono da qualche anno il basso in un gruppo, ma non mi ha mai preso troppo come strumento). Ora, per esigenze di rumore, la mia scelta è ricaduta su un'elettronica, possibiemente entry-level, poichè preferisco contenere la spesa ora che sono davvero alle prime armi per acquistare in futuro un'elettronica migliore e che magari sia buona anche per i live. Ho dato uno sguardo ai modelli in vendita e ho adocchiato due yamaha: la dtx400k e la dtx450k. La 400k l'ho trovata nuova a 430€ compresa di sgabello e cuffie, per la 450k invece non mi sono informato, ma so che è in vendita a 599€ ed ha il pad per la cassa, il pad rullante a 3 zone e il pedale dell'hi-hat migliore. Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille! :D
rosbaffo
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il ven feb 08, 2013 12:56 pm

Intanto benvenuto nel forum.

Mai guardare il prodotto entry level, perchè è un giocattolo limitato nelle funzioni. Tanto più che se poi non ti piace e la rivendi i perdi il 30% come minimo.

Compra una edrum usata, meglio se roland perchè hanno più mercato, che con la stessa cifra prendi un prodotto di media qualità (es: td4).

In ogni caso quando la vendi non ci perdi praticamente nulla. Sia se ti piace e vuoi qualcosa di più performate sia se ti annoia e vuoi semplicemente rientrare di quei soldi
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rosbaffo il ven feb 08, 2013 1:12 pm

Seguendo il tuo consiglio quindi partirei con una batteria abbastanza buona, ma non eccezionale, e che in futuro potrei rivendere senza rischiare una svalutazione troppo pesante. Ma secondo te conviene comprarla usata oppure nuova? La mia perplessità sulle e-drum usate sta nel fatto che è difficile per me stabilire le reali condizioni senza prima provarle. Se volessi acquistare invece una batteria media nuova quali mi consiglieresti tenendo conto che il tetto massimo di spesa è 1200€?? Pensavo magari ad una Yamaha DTX530K nuova, che è in vendita a 865€. Per una Roland credo che il prezzo sfori il budget o sbaglio? Grazie ancora :D
rosbaffo
battipentole

Messaggioda Varo il ven feb 08, 2013 3:27 pm

bene

fatti un regalo, compra questa e non la cambi per i prossimi 5 anni..

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=80605

se compri sul forum stai più tranquillo perchè ci sonosciamo tutti..
Ultima modifica di Varo il ven feb 08, 2013 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dante87 il ven feb 08, 2013 3:45 pm

Se avevo il Budget la prendevo io sicuro. Quella che ti consigliano (quella dell'utente b0v3sn4i) e un ottima batteria...! :)
Dante87
battipentole

Messaggioda rosbaffo il ven feb 08, 2013 5:38 pm

In effetti è parecchio interessante! Grazie! :)
Ho solo un dubbio:tra la Td9 e la DTX 530K quale è "meglio"? Un paio d'ore fa sono stato in negozio e ho provato la Yamaha e devo dire che mi ha fatto una gran bella impressione! A 900 euro credo sia un buon affare...voi che dute?
PER ASPERA AD SIDERA
rosbaffo
battipentole

Messaggioda histvan il ven feb 08, 2013 8:55 pm

Gusti... Io dico roland, tra un minuto passa un altro e ti dice yamaha :D
Tu valuta comunque che in generale stai valutando una ottima intermedia (td9) con una ottima entry level (530k) :wink:
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il ven feb 08, 2013 10:29 pm

Ecco quello che passa e dice yamaha ;)!!
Per me la dtx530 è meglio della td9, il charleston su asta fa molta differenza a parere mio (e del mio maestro) e anche il rullante in silicone. E poi il rapporto qualità-prezzo della yamaha non si batte :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il sab feb 09, 2013 1:12 am

preacher sei di parte :mrgreen:

Da possessore di una 530k, la td9 è anni luce avanti
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il sab feb 09, 2013 1:13 am

Concordo... :D
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il sab feb 09, 2013 2:04 pm

:cry: mi sa che hai ragione!
Piano, se si parla di td9kx2 allora roland, ma tra la td9kx e la dtx530 avrei più dubbi... Anche se a quanto sembra sono l'unico :)!
Sarà che non mi semra necessario avere tutti i pad così grandi e guardo più al rapporto qualità-prezzo, poi se la provassi approfonditamente e non 10 minuti in negozio potrei anche cambiare idea... Forse :)...
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il sab feb 09, 2013 3:06 pm

Non é solo questione di pad preacher, ma proprio la centralina sta su un altro pianeta!!! La td9 é confrontabile alle centraline serie 700 a mio avviso.
Stiamo parlando di una centralina con tutti gli ingressi dual e ride a triplo trigger, gestione completa del vh11 (se espansa alla versione 2) con 100 kit programmabili e una quintalata di suoni e edit.
Tolto avere complessivamente un input stereo in piú della yamaha 500, la td9 ti permette di editare i suoni con parametri tipo la misura in pollici dei piatti, sordinatura di rullo cassa e tom, accordatura (un sorta di pitching) ,effetti room con mandate separate per ogni pad.
Siamo proprio su due pianeti diversi :wink:
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il sab feb 09, 2013 7:33 pm

Ecco per esempio l'ultima cosa che hai detto non la sapevo :) i 100 kit e i miliardi di suoni per me sono un pro fino a un certo punto, almeno dipende da quanti kit acustici ben fatti ci sono. Nella mia prova di cui sopra ho avuto modo di sentire solo kit con suoni strapompati e plasticosi, distanti dalla realtà, e anche questo è stato è un motivo che mi ha fatto scegliere yamaha. Comunque, mi sono dimenticato di dirlo, bisogna sempre provare in prima persona prima di comprare un'elettronica! Meglio non farsi influenzare troppo dagli altri,l'importante è provare e sentire come ci si trova meglio
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rosbaffo il lun feb 11, 2013 12:01 pm

Mmh..proprio perchè sono totalmente neofita ci ho capito poco, ma da quello che ho potuto leggere sul forum e parlando anche con il tipo del negozio ho capito che la TD9 ha una centralina migliore, ma per quanto riguarda i suoni quelli della Yamaha sono più "realistici". Inoltre mi è parso di capire che il rullante in silicone della DTX530k è un bel vantaggio rispetto alla TD9, i cui pad danno una risposta al rimbalzo troppo "comoda" e che potrebbe creare problemi nel caso di un futuro passaggio a batteria acustica. Il tipo del negozio, che me le ha fatte provare entrambe (ma non sono assolutamente in grado di cogliere particolari differenze) mi ha consigliato la Yamaha per un miglior rapporto qualità-prezzo e per una questione di suoni e riposte dei pad. E mi aveva quasi convinto, ma credo che il parere degli utilizzatori (nella fattispecie voi del forum) sia assolutamente da tenere in considerazione, data la vostra esperienza su entrambi i modelli. Ergo, adesso sono più indeciso di prima! :tru :tru
PER ASPERA AD SIDERA
rosbaffo
battipentole

Messaggioda histvan il lun feb 11, 2013 1:35 pm

The Preacher ha scritto: Nella mia prova di cui sopra ho avuto modo di sentire solo kit con suoni strapompati e plasticosi, distanti dalla realtà, e anche questo è stato è un motivo che mi ha fatto scegliere yamaha.

Verissimo, se senti i kit preimpostati sulla centralina sono penosi, hanno tutti le mandate degli effetti a volumi esagerati e sembrano finti, ma se tu prendi i suoni dry e li equalizzi "a mano" garantisco che la differenza sonora é considerevole!
Ascoltati per esmpio, le registrazioni di treno70 fatte con td9 e jamhub!!!
Chiaro non voglio spacciare per fantastici dei suoni che assolutamente non lo sono, ma ragazzi, credete davvero che la roland faccia uscire sul mercato una delle sue 3 "ex centraline top" con dei suoni cosí schifosi?
E soprattutto, pensate davvero che la yamaha sia cosí avanti da poter offrire la medesima qualitá o addirittura superiore a meno di metá prezzo?
Non é che la mi interessi difendere la td9 o la roland, anzi, sono concorde sul fatto che yamaha come qualitá prezzo non ha eguali (infatti uso piatti serie pcy) e che i pad in silicone abbiano un feel notevole, ma da un po' di tempo a questa parte vedo che sta passando il concetto, yamaha = top , roland =schifezza a prezzi osceni, e secondo me non é affatto vero, oltre che fuorviante per chi non é pratico delle macchinette in questione!
Stiamo confrontando una edrum che nel complesso costa come la sola centralina td9.... Prezzi cari o onesti che siano, un motivo c é sicuramente!
:)
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il lun feb 11, 2013 11:14 pm

Effettivamente da come ho scritto può sembrare che io ritenga le roland delle cagate ma non è assolutamente così, anzi... È che semplicemente preferisco le yamaha per una serie di motivi che ho già elencato :) complice anche il commesso del negozio dove ho preso la batteria che delle roland (lui si) mi ha parlato abbastanza male! Tra l'altro la td9k2 costava anche di più della dtx560 quindi la scelta mi è sembrata ovvia
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche