labatteria.it • Leggi argomento - Problema TD12 e basse temperature

Problema TD12 e basse temperature

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda daniele il mar feb 12, 2013 8:00 pm

Ciao a tutti, volevo segnalarvi un problema che mi si presenta utilizzando la batteria Roland TD12 a temperature basse (sotto i 10° circa). Praticamente tengo la batteria montata in una sala prove col riscaldamento spento per tutta la settimana e la temperatura raggiunge anche i 5 gradi più o meno in questa stagione. Quando ci troviamo per far prove la batteria non arriva a scaldarsi subito e il charly non funziona (emette soltanto il suono di charly chiuso) ed il ride suona proprio male (suona un colpo si e uno no). Ho risolto mettendo per circa 5 minuti i due piatti sul termosifone fino a far alzare la temperatura. Vi è mai capitato anche a voi una cosa del genere? Sono un po deluso del fatto, visto che dovrei usarla per un paio di date invernali sulle piste da sci ma non so come fare. Ciao
<<<Daniele>>>
daniele
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar feb 12, 2013 9:06 pm

non mi sono mai scontrato con problemi simili ma leggendo su ogni oggetto contenenti parti elettroniche limiti di temperatura nei quali esso può funzionare o dare problemi, non mi stupisco nel leggere una cosa del genere......effettivamente 5 °C sono pochini, magari il luogo è anche umido?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mar feb 12, 2013 9:52 pm

Io più che i piatti farei scaldare prima tutta la stanza!
Cavolo suonate a 5°! :o

Effettivamente sul manuale della centralina Td12 non c'è indicata una temperatura operativa, solo di non tenerle in luoghi con temperature estreme (es. non esposta al sole dentro un auto chiusa) od umidità.
Certo, è un'apparecchiatura elettronica, quindi non mi meraviglio. Anche la gomma dei piatti diverrà proprio rigida. Secondo me i piatti si deterioreranno in fretta.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mar feb 12, 2013 10:14 pm

Magari è anche un problema di umidità, il rapido aumento di temperatura può creare condensa.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar feb 12, 2013 10:18 pm

infatti, esatto :)

proprio per questo motivo ho avanzato la domanda:"magari è anche umido"?.....bassa temperatura + umidità, una bella menata
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daniele il mar feb 12, 2013 10:47 pm

No, la stanza non è molto umida e viene riscaldata soltanto il giorno in cui facciamo le prove...non suoniamo a 5 gradi (ce ne saranno una ventina di gradi) pero' la batteria impiega più tempo dell'ambiente per entrare in temperatura. Il problema non è tanto in sala prove, visto che liin qualche modo posso ovviare al problema riscaldando i due piatti. Il problema è che non so come fare ad usarla per i live all'aperto in montagna. Mi sa che dovrò optare per l'acustica... Ciao e grazie a tutti!!!
<<<Daniele>>>
daniele
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche