labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD 30 K o Yamaha DTX950 ?

Roland TD 30 K o Yamaha DTX950 ?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda roby23 il mer feb 13, 2013 3:32 pm

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un consiglio se qualcuno ha gia verificato.

Sono in procinto di acquistare una batteria elettronica professionale che utilizzerei prevalentemente per live ( poiché suono in un orchestra che fa sale da ballo per la facilità di amplificazione) e sono indeciso tra la Roland TD 30 K e la Yamaha DTX950 special set.
La Yamaha l’ho provata e come suoni non mi sembra male anzi sono tosti ed i pad rispondono quasi come le pelli vere, il rack in acciaio è stupendo, mentre la Roland l’ho solo vista ma non l’ho potuta provare,. mi sembra che le due centraline abbiano caratteristiche simili ( USB, espandibilità, numerose uscite ecc.ecc.), il rack della ROLAND ms 12 a confronto con quello dalla Yamaha fa pena..
Naturalmente la Roland costa almeno 800 Euro in più.
Quale delle due?
roby23
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 14, 2013 12:59 am

Oggi ho provato una dtx900.

Per certi versi entusiasta per altri deluso La centralina è più tecnica ma non c'è un salto di qualità cosi netto come accade tra la td15 e la td30. A mio avviso é una batteria da 1000 euro con i pad un pò più grandi. Non ho visto niente di cosi rilevante che rendesse la mia 530k inferiore. I suoni fanno schifo allo stesso modo, la gestione del midi da parte della centralina è simile a quella della serie 500.. i pad invece sono fantastici. Molto realistici. E' bella da suonare.

La roland invece, premettendo che è tutt'altro il prezzo, è davvero un gioiello della tecnologia. La gestione dei piatti è superiore rispetto alla 900, ma i pad hanno un fastidioso hotspot al centro che su una batteria da 4000e passa euro fa storcere il naso. Esteticamente preferisco la yamaha.
Ultima modifica di andreaxdrum il ven lug 26, 2013 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il gio feb 14, 2013 1:39 pm

andreaxdrum ha scritto:esteticamente è meglio la yamaha.

Sei sicuro di aver visto la TD30??
Per fare live, solo per l'estetica è da prendere la Roland a mio avviso...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 14, 2013 2:08 pm

Si si, proprio ieri. Erano una affianco all'altra :P

a vederle su internet la roland sembrava più bella anche a me, ma dal vivo preferivo la yamaha esteticamente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda roby23 il gio feb 14, 2013 2:18 pm

Ciao

non vorrei uscire dall'argomento ma a proposito di Yamaha puoi scaricare i manuali della 530K e della DTX950 e vedi che sono due centraline copletamente differenti, la 530K a me sembra la vecchia DTXRESSIV cambia il colore mentre la 950K che costa almeno il triplo è altra cosa ( n. di uscite, usb, espandibilità, possibilità di campionare i suoni ecc ecc mi sembra una centralina pro tanto quanto la Roland TD 30
roby23
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 14, 2013 2:27 pm

LA centralina 900 è una 500 pompata. Hai tutti i fader per regolare velocemente i volumi dei pad ma il segnale viene percepito allo stesso modo.

Mi spiego meglio. Del fatto che carichi i suoni nella centralina ci fai ben poco, sul discorso che puoi espaderla invece è un punto positivo, ma conta che già con la 530k io ho 4 tom, 2 rullanti (di cui uno a 3 zone), 4 piatti (di cui 2 a 3 zone con choke) + cassa e hihat.
Le yamaha non hanno sensori di posizione, quindi anche se hai un pad da 12" non sentirai un suono diverso se colpisci il bordo della "pelle". L'hihat che monta la 900 è lo stesso che sta sulla 530k, e ti garantisco che non è un granchè, anche i piatti sono gli stessi.. insomma non serve che continuo.

La td.30 ha dei pad specifici del modello, un hihat con sensore di pressione che in base a quanto schiacci il pedale da una gamma di suoni diversi, ed i pad hanno sensore di posizione.

I suoni e la possibilità di caricarli dentro non sono una cosa determinante, anche perchè con 100€ compri un vst che suona 100 volte meglio. Ma di base la td30 ti da un gran feeling ed un'ottima risposta. La 900 no.

Se poi la domanda è: serve davvero una 900k o una td30?

Secondo me no, perchè per gestire in maniera ottimale il segnale midi o per avere garantita l'espandibilità con pad a più zone è più che sufficiente una TD15KV o se si vuole rimanere con Yamaha una 750k.

Ma a mio avviso la yamaha sopra le serie 500 perde il rapporto qualità prezzo che la contraddistingue sui prodotti di fascia più bassa.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche