labatteria.it • Leggi argomento - volume rullante in musica a forte velocità


volume rullante in musica a forte velocità

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pk4jau il ven feb 22, 2013 3:01 pm

sto programmando una traccia di batteria per mio uso personale (sono chitarrista)

mi sono accorto che, musicalmenta parlando, nella traccia quando si passa da un tempo "rock" ad uno veloce stile trash '80 (tipo slayer per intenderci) la traccia di batteria si mixa bene con il resto se abbasso
il volume del rullante nelle parti veloci, altrimenti da fastidio
(mettiamo che sia 100% di volume del rullante a velocità rock, lo devo mettere a 80% quando passa a metal)

ora da chitarrista (scusate se faccio una domanda stupida) mi chiedo: quando si colpisce più velocemente il rullante, la potenza dei colpi è più bassa?
cioè la questione è: questo fenomeno che mi ritrovo a "dover" programmare per ottenere un suono più convincente ha un fondamento scientifico nella dinamica della vita reale di batterista?
o devo cercare il problema altrove? (tipo errori di mix?)
pk4jau
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 22, 2013 2:56 pm

Messaggioda Luigi.i il ven feb 22, 2013 3:26 pm

Beh si, credo che più veloci sono i colpi di rullante meno sono potenti, in quanto la bacchetta parte da una posizione più vicina alla pelle.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator


● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Avatar utente
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: mar dic 28, 2010 1:47 pm
Località: Barcellona P.G. (ME)

Messaggioda Rik il ven feb 22, 2013 5:20 pm

si la dinamica diminuisce
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda andreaxdrum il ven feb 22, 2013 7:06 pm

Come dicono i colleghi, e aggiungo: programmare manualmente colpo per colpo è un'impresa colossale e poco realistica. Affidati ai midi pack (quelli toontrack ad esempio)
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
Avatar utente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:09 am
Località: Roma

Messaggioda Nibbio il ven feb 22, 2013 7:18 pm

si è vero come dicono sopra :D ricordo che una volta seguii il mio maestro nella registrazione di alcune tracce per osservare tutto, ebbe non poche difficoltà a mantenere costante il volume nei cambiamenti di tempo rapidi, alla fine venne una cosa accettabile considerando i moltissimi tempi diversi, ma comunque il fonico dovette rimetterci un po' mano lo stesso, e poi questo di cui parlo è un professionista super navigato che lo fa di professione...
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Avatar utente
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 471
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:08 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti