labatteria.it • Leggi argomento - iPad app drum

iPad app drum

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lex_new il lun mar 11, 2013 10:32 pm

Salve ragazzi vorrei prendere un iPad e volevo chiedervi se esistono app tipo additive drum o simili per iPad da collegare con la centralina td9. Altrimenti devo prendere un MacBook Air visto che il maggior utilizzo che ne farei è musicale oltre che per il solito internet e FB.
Cosa mi dite a riguardo?
Set UP!
Elettronica Roland Td9KXv2 + Macbook + AD
Piatti Zultan Rockbeat HH14 CR16 CR18 R20
PASHA Desert Growl Spash 8/10.
Tama Superstar 22/10/12/14.
Pelli Evans EC2 SST Clear
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda battitore libero il mer mar 13, 2013 11:51 am

avevo fatto anch'io una ricerca e non avevo trovato nulla di qualità VST anche perchè poi c'è il problema dell'interfaccia: di iRig ho sentito parlare piuttosto male e l'Alesis Dock pare abbia ancora un sacco di problemi.. ti conviene prendere un bel Macbook
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mer mar 13, 2013 12:43 pm

ma garage band non si piò interfacciare?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 13, 2013 1:03 pm

Ma dove sta scritto che serve un mac per fare musica?
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer mar 13, 2013 1:34 pm

GarageBand si può interfacciare ma non si può configurare, per quanto ho visto io non si possono neanche modificare le note MIDI.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lex_new il gio mar 14, 2013 4:15 pm

Il fatto che non si può configurare e che manchino app/vst come AD o Superior ecc... Non lascia molta alternativa che scegliere un MacBook per quello che devo farci io
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda histvan il ven mar 15, 2013 12:04 am

Se é solo per fare girare due vst ti basta molto ma molto meno di un macbook....
Secondo me, o hai intenti semiprofessionali o un mac con quello che costa son soldi buttati.
Meglio un pc winzoz da relativamente poco e poi utilizzare il risparmio su altro hardware necessario tipo scheda audio.
Ti garantisco che con un buon dual core a tua scelta e 4 gb di ram, addictive lo apri sei volte :D
Diverso é se registri o piloti diverse tracce assieme cariche di vst e plugin.... Li la potenza serve!!!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lex_new il ven mar 15, 2013 12:26 am

Allora io a casa ho un imac è chiaro che non ci faccio solo questo, ma come musica il più delle volte utilizzo garageband con i vst già citati l massimo faccio 4 tracce se voglio registrare qualche base. Ho detto macbook solo perchè mi fido di più e li conosco meglio dato che ne dovrò fare il più delle volte un utilizzo live.
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda histvan il ven mar 15, 2013 12:33 am

Certo! Ci mancherebbe.... La mia non era una critica ai mac sia chiaro :D solo volevo fare passare il concetto che per due vst non é che serva una centrale nucleare.... Anzi :D :D :D
Solo noi batteristi siamo snobbati dalla apple... Per ipad hanno giá fatto amplitube (che é carino) , i grand piano (che é un capolavoro!!!!) e ci sono una quantitá di synth validi da meritare un topic apposito....
Esiste persino un app chiamata wi orchestra che emula discretamente fiati e archi....
Siamo la categoria sfigata!!!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lex_new il ven mar 15, 2013 12:37 am

Ma infatti mi stupiva questo perchè so che per i tastieristi c'è un mondo per noi a parte garageband su ipad non c'è molto anzi nulla.....sicuramente è questione di tempo e presto arriveranno. Volendo è anche una questione di spazio il mio AD occupe se non erro 24Gb del disco che su un ipad ti vede costretto a prendere un 64Gb. Boh! sono fiducioso che presto faranno qualcosa per Drummer e Ipad per il momento mi sa che prenderò un portatile e se le finanze lo permetteranno prendo un macbook air anche quello base.
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda histvan il ven mar 15, 2013 12:46 am

Ti fará ridere, ma in ambito musicale a me l ipad ha rivoluzionato la vita!
Tutti i vst ( escluso amplitube che lo uso in daw) li carico sull ipad, tra piano,organi,sinth,archi e cosine varie, con 100 euro ti sei fatto una libreria validissima (sempre parlando in ambito home) eterogenea e legale!
Lo uso come controller midi evitandomi tastiera e mouse quando sono alla batteria! Ieri sera con l app midi bridge, sono riuscito ad impostare una connessione midi wifi tra la masterkeyboard e il sequencer su win7...
Sembrano cazzate, ma con una macchinetta sola fai giá un tot di passi avanti quanto a comoditâ!
Chissá che come giustamente dici tu, riescano a capire il mercato di nicchia legato al nostro mondo :)
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il ven mar 15, 2013 8:51 am

Se hai già un imac a casa ovviamente usi quello che è il top. Per un discorso live peró, fermomrestando che un macbookmair è un'ottima scelta, ti basta un comunissimo pc con almeno 4 gb di ram. Se vuoi stare tranquillo prendi un i5.

Almeno per la mia esperienza, uso un asus i7 2.3ghz con 4 gb di ram e lo uso sia per produzione musicale, sia per lavoro, sia per studio. Quando registro riesco a mandare a 3ms di latenza stabili (posso anche scendere, ma non essendoci molta differenza preferisco caricare meno la cpu) contemporaneamente più vst (superiordrummer, ezmix, halion, etc..).

Io ormai non ho più un'acustica, e uso la soluzione elettronica/vst sia per le prove con il gruppo sia per il discorso live.

Sistema operativo rigorosamente win8 abbinato a tune up utilities. Scheda audio focusrite scarlett 2i4.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lex_new il ven mar 15, 2013 10:05 am

andreaxdrum ovvio che spendere meno non mi dispiace quindi un buon notebook lo prendo in considerazione e magari il resto lo spendo nella mia roland, ma qui si va a finire sull'eterna lotta di stabilità dei sistemi operativi(ma è un altro discorso). Sostituire del tutto la mia Tama non se ne parla ma in molte occasioni è veramente comodo portarsi dietro la batteria elettronica con un bel pc o meglio ancora un ipad sarebbe il massimo per non avere come si diceva sopra a che fare con tastiera e mouse.
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda battitore libero il ven mar 15, 2013 5:17 pm

c'è proprio un articolo sulle app sull'ultimo numero di Digital Drummer (pag. 12)

http://www.emag.digitaldrummermag.com/Index.aspx
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche