labatteria.it • Leggi argomento - Collegare due piatti a tre zone con la Roland TD30

Collegare due piatti a tre zone con la Roland TD30

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gbd2357 il mer mar 20, 2013 8:24 pm

Salve. Vorrei poter sfruttare la doppia uscita del CY-13R per avere a disposizione anche il suono della campana. Attualmente ho collegato come di norma le due uscite "bow-edge" e "bow-bell" del CY-15R all'apposito doppio ingresso "ride" della TD30 e posso avere i tre suoni . Il CY-13R viene di norma collegato con un singolo cavo stereo dall'uscita "bow-edge" a uno degli ingressi "crash" ed è utilizzato appunto come crash. Io vorrei collegare anche la seconda uscita "bell" ad uno degli ingressi AUX liberi per avere anche il suono della campana ma non ho capito se l'uscita in questione è mono o stereo. Quella del CY-15R è sicuramente stereo perché conduce il segnale bow+bell . Sulla seconda uscita del CY-13R c'è scritto invece solo "bell". Vuol dire che conduce il segnale della sola campana? Forse questo potrebbe semplificare le cose perchè eviterebbe interferenze con il segnale bow condotto dal primo cavo. Qualcuno ha già provato il collegamento che io avrei intenzione di fare? . Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 20, 2013 10:25 pm

L'unica cosa che riesco a capire è TD30.... :D

Sono annebbiato da cotanta potenza
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven mar 22, 2013 10:19 pm

Non ho mai aperto un CY13r perchè non l'ho avuto, altrimenti sono un bimbo curioso e sapete che avrei già postato le foto :)

Se il CY13R ti funziona, collegato al posto del CY15R, regolarmente, senza cambiare nessuna impostazione del pad sulla centralina (quindi ha la stessa logica interna, anche se i valori di default di sensibilità etc possono variare e si impostano appunto indicando alla centralina quale sia il pad) allora penso proprio di no, perchè lo schema elettrico è piuttosto complesso e prevede interazione fra i 2 jack.

Guarda qui come è fatto un CY12R/C e CY15R a livello elettrico (un pò complesso)
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... start=1367

e qui come è internamente
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=fix

Come vedi è complesso e non semplicemente bell/edge come pensi tu, anche perchè sul ride la Td12/20/30 hanno il positional sensing (eh si, lo ha anche il ride, non solo il rullo!) per capire se suoni più vicino al bordo o alla campana. Ma non l'ho mai trovato così preciso, mi rompeva e lo disattivavo, eppure avevo un CY15 usato di tipo silver, quindi non così vecchio.

Poi se smonti il CY13R (solo la parte del jack con le sue viti sotto, senza togliere magari la gomma) e posti delle foto, mi fai contentissimo :wink:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gbd2357 il sab mar 23, 2013 12:37 am

Grazie per le delucidazioni. Non credo sia necessario smontare il CY-13R perchè , collegato al posto del CY-15R , si comporta esattamente allo stesso modo. Anzi si comporta meglio perchè la campana suona anche senza tirar fuori il martello dalla cassetta degli attrezzi. Era proprio questo il motivo per cui volevo poter utilizzare anche la sua campana. E capisco ora perchè tutte le prove che ho effettuato collegando due cavi , uno all'ingresso crash e l'altro ( quello della campana ) all'ingresso AUX1, non hanno dato risultati positivi. I collegamenti interni sono molto più complessi di come io speravo e solo un ingresso dedicato , come quello RIDE appunto , può consentire di avere i tre suoni senza interferenze e sovrapposizioni. Dato che per ora non me la sento di smontare ed modificare il CY-15R perchè la batteria è stata acquistata da poco ho risolto affiancando al suddetto ride ( la cui terza zona è più virtuale che reale ) il CY-13R collegato con la sola uscita bow-edge ed attribuendo alla sezione bow il suono della campana di un crash-ride . Quando si colpisce la parte edge si riproduce il suono del bordo del crash-ride che è molto simile ad un crash. In pratica ho un crash la cui superficie suona come una campana . Sarebbe stato più semplice utilizzare il CY15 come crash ed il CY13 come ride a tre zone ma confesso che , anche se è evidente che in una elettronica il diametro dei piatti è solo un fatto estetico , dopo una vita passata a suonare la batteria acustica vedermi davanti un crash più grande del ride mi dava fastidio. Grazie ancora e buona notte.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda battitore libero il sab mar 23, 2013 10:48 am

Chupa, appena vede un piatto, anche della Richard Ginori, lo apre! :D :D
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il sab mar 23, 2013 2:32 pm

:D
lo avevo quasi convinto ad aprire il suo.

Comunque almeno ora sa anche che rimettere in sesto la campana del suo CY15 è possibile (e non è poi così complicato).
Da quello che ho capito il tuo piatto è nuovo e non usato, quindi è nato già "duro" da azionare lo switch della campana. Ho capito leggendo in giro infatti che è molto variabile la sua sensibilità e che di solito peggiora un poco nel tempo con il leggero indurirsi della gomma.

Anzi una domanda battitore (ma vale per tutti): negli Alesis/smarttrigger/stealth/fai da te, il bordo serve solo per il choke vero? Non è possibile avere il dual zone, giusto?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il sab mar 23, 2013 4:55 pm

esatto Chupa
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gbd2357 il sab mar 23, 2013 10:51 pm

In altri forum si legge che talvolta con il tempo la situazione migliora perchè a forza di prender colpi la gomma sopra alla campana si ammorbidisce o si assottiglia. Vedremo. Quel che è sicuro è che il CY-15R ( che peraltro è stato per lungo tempo il piatto più costoso prodotto dalla Roland ) è stato progettato male e non è stato fatto nulla negli anni per migliorarlo. Potevano migliorare il contatto tra gomma e trigger ( quello che in fondo viene fatto nella procedura di fixing ), o in alternativa montare un trigger più sensibile, o ancora consentire tramite centralina di regolare la sensibilità del trigger della campana indipendentemente da quello del bordo . Niente di tutto questo. Ed è paradossale che in un ride nel quale viene proposto perfino il positional sensing con l'intento di consentire la riproduzione delle più piccole sfumature, il suono della campana sia da considerarsi un optional. Comunque , fatta eccezione per questo piccolo particolare, la TD30 è veramente un ottimo prodotto ( a mio giudizio ).
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda battitore libero il dom mar 24, 2013 8:45 am

Ci mancherebbe altro: ma.... dei suoni... sei soddisfatto o vai di VST?
ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gbd2357 il dom mar 24, 2013 10:28 am

Sostanzialmente sono soddisfatto dei suoni perchè non cerco nella batteria elettronica una copia dell'acustica. So che sull'argomento , anche in questo forum , ci sono state molte discussioni e contrapposizioni tra due "scuole di pensiero" . Ebbene io appartengo a quella secondo la quale la batteria elettronica è uno strumento musicale diverso dalla batteria acustica , così come la chitarra elettrica è diversa dalla chitarra acustica , il basso elettrico è diverso da un contrabbasso ed una tastiera elettronica è diversa da un pianoforte a coda . E poi , anche se vogliamo parlare di suoni della batteria acustica, di quali suoni vogliamo parlare ? Dei suoni della batteria di un jazzista che si esibisce in un locale medio-piccolo senza alcun ausilio dell'elettronica , in una situazione nella quale gli orecchi più attenti ed esperti possono apprezzare il tipo di legno, gli strati dei fusti, il tipo e la tensione delle pelli, le armoniche dei piatti? Oppure dei suoni di una batteria in studio di registrazione o in un concerto allo stadio, con pelli stoppate in vario modo , fusti riempiti di coperte , microfoni , mixer , equalizzatori , compressori , ecc. ? Qual'è il "modello" al quale dovrebbe tendere una batteria elettronica ,ammesso che si sposi la tesi secondo la quale debba essere una copia dell'acustica ? E' un argomento aperto ma che , temo , ci porti fuori rispetto al tema del topic.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda battitore libero il dom mar 24, 2013 2:15 pm

I tuoi sono argomenti validissimi e li condivido quasi appieno
Il bello della batteria elettronica e che si puo comportare come un "transfomers" adattandosi alle esigenze dell'utilizzatore. Non parlo però della sfumatura del suono, quanto della sua qualità. Se prendi i suoni di un rullante Roland, generato sinteticamente, il suo file pesa circa 1Kbyte: l'analogo file della 2Box pesa 40 Mbyte
Dovrai però convenire con me che la qualità del suono è comunque importante: se prima suoni la tua Roland o una 2Box e poi suoni una Medeli, ti viene da piangere..

Comunque hai ragione tu, il forum è pieno di topic sul confronto acustica/elettronica.
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gbd2357 il dom mar 24, 2013 3:27 pm

Interessante il dato sul "peso" dei files relativo ai vari suoni. Mi hai incuriosito . Io sostengo che la batteria elettronica non debba essere considerata un'imitazione dell'acustica ma , e sono d'accordo con te , questo non vuol dire che non esistano suoni elettronici buoni e suoni elettronici mediocri. Tra una tastiera top Korg o Yamaha ed una Bontempi qualche differenza c'è ... Magari tra un pò di tempo, quando avrò approfondito l'argomento VST, proverò ad importare qualche nuovo suono.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche