labatteria.it • Leggi argomento - Centralina

Centralina

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda loyuit il lun apr 29, 2013 2:15 pm

Ciao a tutti
Vorrei farmi una batteria elettronica essenziale ma di qualita' accettabile per i miei target, acquistando uno stand mds4 roland e adattandolo allo spazio che ho a disposizione.Poi acquisterei per iniziare sempre di marca roland un pdx100,un pd85,un cy5 per quanto riguarda pad e hihat,fd8 e kui100(yamaha) per quanto riguarda pedali hihat e cassa.
Il consiglio che vi chiedo e' per quanto riguarda la scelta della centralina.
Non ho bisogno di suoni perche' utilizzo vst.
La roland fa soltanto centraline con moduli sonori a prezzi da batteria completa.
Esiste una soluzione di centralina che mi gestisca i pad con un minimo di controlli per velocity etc da utilizzarsi efficientemente con scheda audio-mac-sequencer-vst?
Senza suoni e fronzoli vari?
Oppure con hardware roland meglio mantenere centralina roland anche semplice (tipo td4) o un convertitore trigger-midi sempre roland tmc6 piuttosto che buttarsi su altri marchi?
Fatemi sapere Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda barrakekko il lun apr 29, 2013 7:25 pm

Ciao, ti prendi una centralina roland o yamaha che trovi su mercatino musicale e la colleghi al pc tramite uscite midi, ovviamente ti serve l'adattatore midi usb che trovi tranquillamente su e-bay a 10 euro, tutto qua!!!
Ti faccio un pò di esempi:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 16309.html

http://www.ebay.it/itm/CAVO-USB-INTERFA ... 288wt_1190

:D :) :D :wink:
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fez il lun apr 29, 2013 8:49 pm

o meglio ancora se i suoni proprio non ti interessano ti prendi un alesis trigger I/O che non ha affato suoni all'interno, ma serve solo per gestire i VST.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda loyuit il lun apr 29, 2013 9:10 pm

Ciao Barrakekko grazie mille dell'intervento
Grazie anche dei link
Per quanto riguarda il collegamento,ho una scheda audio con ingressi midi e anche il cavo midi che utilizzo attualmente sul piano digitale.
Il dubbio rimane sulla centralina. Come scritto su,avendo a disposizione uno spazio molto ridotto pensavo a un totale (magari espandibile in futuro) di 4 pad ma di discreta qualita' e dual trigger o triplo trigger proprio per concentrare in poco spazio una discreta quantita' di possibilita' sonore e timbriche.
Avevo in mente un cy5 dual trigger come hihat,un cy12rc per crash e ride triplo trigger,un pdx 100 e un pd85k per tom e snare,entrambi dual trigger.Il tutto con pedali fd8 e ku100. Quindi 6 elementi in tutto.
La centralina che mi servirebbe dovrebbe poter gestire almeno 6 elementi di cui 3 in dual trigger e 1 in triplo trigger.Non necessitando dei suoni usando vst pensavo a un convertitore trigger-midi tipo tmc6 roland oppure l'alesis trigger i/o (che costa meno della meta')
I moduli sonori,yamaha o roland,in particolare quelli piu' vecchi o quelli piu' economici (per modo di dire,un td4 va 300 iuri!) secondo me non supportano la funzione dual o triplo trigger.Ad esempio il td6 non supporta il dual sui pad mesh.Gli altri costano come una batteria intera.
Del tmc6 cosa mi dite? Tu barrakkekko lo conosci? Gli input sono 6 o 5+controller hh. Non tantissimi,dopotutto potrebbero essere sufficienti per il mio setup. Purtroppo non si capisce se gli ingressi sono tutti dual o triplo trigger oppure soltanto l'ingresso snare.
In alcuni siti dove lo si vende si dice essere compatibile con tutti i pads a doppio trigger tipo pd85 o con i triplo trigger dei v-cymbal tipo cy15r o 12r/c. Ma il discorso varra' per tutti gli input del tcm6 contemporaneamente? Qualcuno ne sa qualcosa?
Il trigger i/o della Alesis sembra specificare che i 10 ingressi sono dual anche per mesh e cy12 roland.
Preferirei comunque restare in casa giapponese
Ciao Fez,visto ora il tuo messaggio.
Tu conosci il tcm6? Pensi che l'Alesis possa essere adeguato alle funzioni richieste dal mio setup?
Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda loyuit il lun apr 29, 2013 9:37 pm

ps Trovato ora il manuale (del 2005) del tcm6
Purtroppo per usare il dual trigger in input diversi dall'ingresso 2 (quello snare) e' necessario collegare con un cavo a Y il pad o il piatto dual a due ingressi del tcm. Quindi essendo gia' gli input pochi,se per utilizzare i dual trigger bisogna occuparne piu' di uno diventa difficile utilizzarci un minimo di pad salvo non siano mono trigger.
Se qualcuno ha qualche news a riguardo,che so un aggiornamento hardware nei nuovi modelli tcm6 che avesse inserito la funzione dual agli altri input oltre a quello snare....?!
Altrimenti rimane da trovare alternativa: Alesis i/o, altro convertitore trigger-midi se esiste oppure un modulo sonoro che permetta la gestione di un minimo di 6 input in dual (o triplo) trigger
Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda loyuit il gio mag 02, 2013 10:05 am

Up
C'e' qualcuno che usa Alesis trigger i/o e puo' dirmi se gestisce bene i pad roland (nello specifico pd125,pd85,vh11,cy5,cy8,cy12rc) ? La mia indecisione rimane su una configurazione pd125,cy5,cy8,fd8,krigg triggera+pedale (o ku100)e octapad (non tanto per i suoni,userei cmq vst,ne per i pad di cui non mi piace il feeling ma per la centralina di gestione trigger che e' molto stabile) oppure altra configurazione che preferirei per la maggiore sensibilita' e rimbalzo del mesh sarebbe pd125,pd85(x2),cy5(o vh11 o triggera d14),cy8(o cy12rc o triggera d14),fd8,krigg+pedale cassa (o ku100) e centralina.La tcm6 essendo roland forse sarebbe preferibile ma i pochi input e mono (fossero dual trigger sarebbe perfetta) la rendono inutilizzabile nelle mie config. Rimane la Alesis i/o. Se fossi sicuro che gestisca al meglio i pad roland suddetti (hihat compreso) opterei per la seconda configurazione piu' volentieri. Altrimenti l'alternativa e' octapad. Se qualcuno ha esperienza a riguardo e puo' darmi due dritte lo ringrazio anticipatamente
Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mag 02, 2013 10:47 am

loyuit, per cortesia, sarebbe opportuno leggere il regolamento del forum prima di iniziare a postare. In particolare hai infranto almeno due regole, che richiedono di non postare due volte di seguito, ma di agire sul tasto modifica se si vuole aggiungere qualcosa ad un proprio post, e quello che vieta la pratica dell'"up" se non nel mercatino e con precise limitazioni.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda loyuit il gio mag 02, 2013 11:31 am

Va bene,pardon
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda barrakekko il gio mag 02, 2013 10:10 pm

Secondo mè tu ti complichi la vita.... risolvi tutto prendendoti un alessis I/0 :)
Quella centralina che mi dicevi non la conosco...
Comunque per quanto riguarda la I/0 dell'Alessis fatti una bella ricerca qui sul forum, vedrai che trovi tutto :-)
P.S.: puoi usare una qualsiasi centralina, poi se ti devi collegare un pad a 2-3 zone sdoppi il cavo e le colleghi agli ingressi della centralina, a ogni ingresso assegni il pad e il gioco è fato!!! puoi usare anche la vecchia Alessis D4!!!
Una domanda ma è la prima volta che hai a che fare con una batteria elettronica?
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda loyuit il ven mag 03, 2013 11:03 am

Ho in societa' da poco un octapad+pd85+fd8+ku100 ma praticamente l'ho usato tre volta. Mi serve qualcosa per casa. L'octapad e' molto valido,ha molti suoni (anche se per gli acustici userei vst) e funzioni,in piu' gestisce bene la connessione di un pad snare,due piatti,pedale kick e pedale hihat. Ha inoltre 8 pad.
Potrei acquistare questa configurazione aggiungendo due piatti.
Dopotutto preferirei a parita' di spesa o qualcosina di meno avere rullante e 2 tom mesh,un piatto hihat,un cymbal e i pedali hihat e kick.
Diciamo per avere un approccio piu' jazzistico sfruttando la sensibilita' e il rimbalzo dei pad mesh che i pad gomma dell'octapad non hanno.
Il rischio e' spendere parecchio di tom,piatti e pedali roland e poi ritrovarmi una centralina che non li gestisca al meglio. Quella roland tcm6 ha troppo pochi input mentre la alesis non essendo roland non ero sicuro che funzionasse al meglio con hardware roland,soprattutto l'hihat.
Si e' la prima volta che ho a che fare con una batteria elettronica.
Ciao

ps Avrei un altro input
td4kx2 nuova sui 900 euro
Leggevo pero' che la centralina td4 non supporta il positional sensing e le spazzole.
A questo punto mi viene da pensare che neanche l'alesis i/o e il tcm6 supporteranno queste due funzionalita' abbastanza importanti sul rullante pd125 che avevo in mente di utilizzare...
Oppure e' solo una questione di modulo sonoro mentre utilizzando suoni vst ogni centralina supporta le funzioni suddette?
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche