ma che dici! almeno 1000 euro per esercitarsi... bah..
esercitarsi significa prevalentemente rendere meccanici dei movimenti, tutta indipendenza del corpo, e se lo fai su una batteria o su dei pezzi di legno non cambia nulla. Se mi parli di sviluppare il senso delle dinamiche quello lo fai su una td30 come su una td4, ed entrambe sono inferiori ad una acustica.
Io ormai sono passato definitivamente all'elettronica, troppo più comoda per registrare e per suonare in giro, e proprio per il fatto della comodità uso una TD4KP. Sicuramente limitata rispetto alle sorelle maggiori ma ho preferito la comodità nel trasporto.
Certo che se al nostro mferra non serve di portarla in giro non la prenderei.
Purtroppo nel mondo delle elettroniche l'usato è un rischio, la mia considerazione è questa: se hai poco spazio e ti serve solo qualcosa per esercitarti la td4kp non vale la pena, costa più di quello che vale solo per il brevetto sul rack richiudibile, piuttosto potresti guardare una cosa come questa:
http://www.thomann.de/it/millenium_hd10 ... bundle.htm
d'altro canto se hai spazio e vuoi iniziare a lavorare davvero in un'ottica studio il marchio roland è d'obbligo, e non andrei sotto una td11k o una td11kv (meglio)