labatteria.it • Leggi argomento - Cuffie in-ear come.

Cuffie in-ear come.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda xPecax il mer lug 24, 2013 7:40 pm

Ciao a tutti,
parto dal presupposto che ho già in mente di prendere delle cuffie in-ear perchè mi capita spesso, durante alcuni live, di non sentire bene o addirittura quasi per niente alcuni strumenti del mio gruppo, specialmente quando mi trovo in condizioni di non avere nemmeno una cassa spia.

Spero con delle cuffie in-ear di risolvere, almeno parzialmente, questo problema... Cercando in giro per il forum ho trovato consigli su cuffie shure SCL 2 o anche JTS IE-1, mi chiedevo se servono al mio scopo.

Non mi è molto chiaro però come e dove attaccarle: le cuffie vanno direttamente al mixer? e in quale canale?
Se il mixer dista parecchi metri da me, che tipo di prolunga devo usare? ne esistono di specifiche oppure una "home-made" può andare bene senza avere un ritardo significativo del segnale??

Spero di essermi spiegato bene e ringrazio in anticipo per le risposte :)
xPecax
battipentole

Messaggioda Mr.Tagliatella il gio lug 25, 2013 10:53 am

Ciao, ti consiglio di fare un search nel forum scrivendo "in ear" probabilmente troverai una buona parte delle risposte che cerchi.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 25, 2013 11:25 am

le alternative possono essere due:

- procurati un mixerino tipo il behringer xenyx 802.....ad uno dei suo canali cannon collega il cavo derivante dal mixer di sala che invierebbe il segnale alla tua spia (poniamo non sia presente), gli in-ear vanno collegati all'uscita cuffie del mixerino

- procurati un mixerino tipo il behringer xenyx 802, se la spia dispone di un output, collega un connettore di un cavo cannon-cannon all'output della spia e l'altro ad un ingresso cannon del tuo mixerino, gli in-ear vanno collegati all'uscita cuffie del mixerino...in questo modo avresti sia il monitoraggio in cuffia che in spia

cosa importantissima....con l'utilizzo del monitoraggio in cuffia è d'obbligo un limiter che smorzi il segnale derivante dal mixer di sala qualora si dovesse innescare un feedback (larsen).....senza limiter si rischia di compromettere seriamente il proprio udito
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il gio lug 25, 2013 11:33 am

io ti dico la mia esperienza:cuffie con il filo AKG(buone),un mixerino con 4 canali (con presa cuffia e da tenere di fianco alla batteria)cosi puoi andare al mixerone del gruppo prendere il segnale dalle cuffie con un jack stereo e venire al tuo mixerino su due canali(oppure uno stereo),partendo dal presupposto che hai una batteria elettronica altro jack stereo sul modulo(cuffie) e vai sugli altri 2 canali del mixerino cosi puoi miscelare i suoni come dio comanda.
PS:senza mixerino avresti problemi a sentire la sbatta!.
altro discorso se il mixer del gruppo a una mandata spie solo x tè.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xPecax il ven lug 26, 2013 2:13 pm

Grazie per le risposte!!
rivolto a Simon1990: ma con quel mixerino, cambiando discroso, è possibile collegarci un "boom" ovvero un pad?? Ho bisogno di alcune dritte anche per questo... :(
xPecax
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab lug 27, 2013 10:45 am

credo tu intenda un pad che genera suoni tramite una centralina o un pc.....si, in tal caso però dovresti collegare l'uscita audio della centralina o del pc al mixer, il pad invece andrebbe collegato semplicemente al generatore di suoni

potresti usare uno degli ingressi jack del mixer al fine di fargli ricevere il segnale della centralina o del pc
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche