labatteria.it • Leggi argomento - Giornata di prove nel negozio di musica (TD30k vs 900K)

Giornata di prove nel negozio di musica (TD30k vs 900K)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andreaxdrum il ven lug 26, 2013 2:15 pm

L'idea mi sta prendendo e a prescindere da tutto il desidero di farmi un set top di gamma sta pericolosamente prendendo piede.

Dunque ieri sono andato in giro per negozi di musica qui a Roma per affrontare il problema. In realtà già tempo fa avevo fatto questa prova, ma ero ancora un pò acerbo di batterie elettroniche.

Dunque:

TD30K
La centralina è ben sviluppata, non molto intuitiva ma neanche troppo complicata da usare.
La batteria è molto bella, esteticamente imponente, buon feeling generale, e buon controllo dell'hihat.
Ma scrivo per mettere alla luce i nei, è ovvio che a questi prezzi le batteria siano tutte buone. I pad son tutti dual trigger. E la cosa mi ha dato fastidio, trovo assurdo che se io voglia avere sul rim il suono del sidestick e del rimshot debba lavorare con una soglia midi. Guardando dei video in giro ho notato che anche su questo top di gamma capita che qualcuno vada a suonare troppo piano il bordo e invece del rimshot a basso volume esce un sidestick.
Hotspot al centro del pad.. il mio pdx8 che uso sulla td4kp ha il trigger decentrato e questo problema è poco evidente. Ma sulla td30 se non si sta attenti a colpire il rullante lontani dal centro si sparano tutti colpi a velocity 127.
Cassa, rimbalzo poco realistico.
Hihat, con i suoni interni va molto bene, ma guardando su youtube ho notato che la risposta con i vst non è mai perfetta, anche con il vh13.
Positional sensing.. un pò mi ha deluso, funziona solo vicino al bordo del pad, trovo che sia ancora troppo poco sviluppato.

Yamaha 900k
Avendo descritto prima la td30 farò un confronto con questa.
Piatti: soffrono un pò di hotspot sulla scritta yamaha, l'avevo notato anche con la 530k che avevo tempo fa, con i suoni interni non si avverte quasi, ma mi chiedo se con i vst diventi un problema.
Hihat, gli manca il cosiddetto CC, ovvero non c'è un'apertura continua del pad da chiuso a aperto. Un pò si sente questa mancanza con i suoni interni, ma mi chiedo se con l'ultimo aggiornamento di superior drummer (è stata introdotta un'ottimizzazione per batteria yamaha e roland) il risultato non sia addirittura megliore alla roland con i vst.
I pad mi piacciono di più di quelli in mesh della roland. Rimbalzo più realistico, esteticamente li preferisco, non soffrono di hotspot e sono tutti a 3 zone. Inoltre sono più silenziosi dei roland.
Cassa, rumorosa ma molto realistica.

Ho provato anche un Pearl e pro live ma non mi ha convinto ad andare oltre le due bacchettate. La TD30 vorrei approfondirla per capire se non sono io ad averla utilizzata male, ma al momento la sto scartando.

La yamaha mi è piaciuta, devo chiarire la cosa dell'hihat ma al momento è in pole position.

Mi rimane il dubbio per jobeky, che però da quanto ho capito soffre dello stesso problema di hotsport come roland.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il mar ago 13, 2013 3:34 pm

Sono pienamente d'accordo... la differenza di prezzo tra dtx 900 e td 30v (così come tra dtx 950 e td30kx) non è affatto giustificata, salvo che per l'hi hat, sicuramente superiore per la roland, sia che ci si riferisca al vh11 e ancor più con il vh12 o il vh13. La yamaha ha i pad più belli, più realistici nel feeling e più silenziosi. Vero anche che non ha il problema dell'hot spot, in più il rullo, come hai fatto ben notare, non ha problemi di crosstalk a dinamiche differenti tra rimshot e cross stick. Forse i piatti della roland sono un filo più silenziosi... ma quelli della yamaha, se non erro, sono a 3 zone (salvol'hi hat). Il rack yamaha è di un altro pianeta, e a mio avviso anche l'estetica generale è migliore. Se vuoi aggiungere un piatto costa meno. I suoni di default sono più realistici. Per le dinamiche e le sfumature sonore boh... io ho provato la td 30v e devo dire che non mi è sembrata così eccelsa, magari sulla kx cambia qualcosa per via dei pad migliori, o forse era semplicemente settata malino la centralina. Per il rimbalzo della cassa, così come per il rullante, le mesh dimostrano il proprio limite maggiore... io sull'acustica triggerata uso una mesh da 20, con falam e accordata lenta (altrimenti il segnale viene letto male) e la trovo sempre e comunque troppo "rimbalzosa".
Alla fine, penso che bisognerebbe chiedersi, al momento dell'acquisto, cosa si vuole: se quello che si cerca è qualcosa che nel feeling si avvicini quanto più possibile a un'acustica (pur essendo ancora distante per ovvi motivi) a mio modesto avviso si dovrebbe scegliere la yamaha, in primis per il discorso pad. Se si considera il discorso prezzo-qualità poi, la risposta è ancora yamaha. Qua sul forum un utente vende una dtx 950 usata a un buon prezzo... guarda caso usate sono introvabili, io ci farei un pensiero, se non vado errato l'utente è anche di Roma.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche