labatteria.it • Leggi argomento - Altre sorgenti audio

Altre sorgenti audio

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda dreika il sab dic 14, 2013 12:06 pm

Ho una Alesis DM6 che uso per allenamento. Mi è stato chiesto se posso cambiare i suoni e so che ci sono i vari set all'interno.
Da qualche anno suono in una banda di paese che, oltre a non avere una batteria acustica, avrebbe necessità di acquistare timpani e percussioni varie dato che ora vorrebbe iniziare a fare qualche esibizione (oltre alle processioni e alle varie celebrazioni dove si suonano marce).
E' possibile, tramite software, assegnare suoni agli elementi della e-drum? Suoni che naturalmente saranno campionati ed assegnati. Insomma, se devo suonare bongos, campana, windchimes e tamburello poterli asssegnare a crash=windchimes, rullante= tamburello, tom1 e 2=bongos e ride=campana?
Avete qualche consiglio anche sul nome del software?
Grazie
dreika
battipentole

Messaggioda vit vit il dom dic 15, 2013 4:42 pm

La dm6 ha al suo interno dei suoni percussivi,anzi c'è anche un set cosidetto latin.In ogni caso i suoni sono solo discreti e si possono assegnare a qualsiasi pad del set.(ma non mi risulta ci siano timpani e percussioni orchestrali)
Con il collegamento midi e usb,tramite computer puoi assegnare(col il software adatto)qualsiasi suono.
Come alternativa,per esempio,io ho collegato un ipad alla dm6 e veniva riconosciuta permettendo di usarne i suoni dei vari sw presenti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dreika il mar dic 17, 2013 8:42 am

Grazie vit vit, hai anche un software da consigliare?
Io ho collegato via USB la DM6 al PC, la riconosce come e-drum ma anche via midi prende come è logico i suoni del banco percussivo assegnato.
Io invece vorrei proprio poter assegnare un kit (o libreria) personalizzato (tra i suoni interni mancano anche i chimes).
Ho provato EZDrummer e Addictive Drum ma servono più come VST e non sono personalizzabili… Addictive è ottimo ma non è possibile assegnare suoni importati come serve a me.
dreika
battipentole

Messaggioda vit vit il mar dic 17, 2013 9:27 am

Sai che non ho mai provato?Comunque su ez drummer ci sono delle espansioni di suoni che consentono di avere suoni extra batteristi.
Con la centralina(leggi il manuale che non ricordo come si fa) puoi scorrere i vari suoni presenti nella stessa o anche nel vst e puoi salvare la configurazione,e richiamarla alla bisogna.
Oppure puoi usare logic(mac) o per esempio cubase(win)ed impostare varie personalizzazioni di suoni,kit effetti eccecc ma trafficare sul palco col computer non è molto agevole…… :(
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dreika il mer dic 18, 2013 9:43 am

Riprovo con ez drummer, magari mi è sfuggita qualche informazione e, visto che si sono, anche con Addictive Drum.
Confermo che non è molto agevole trafficare col computer sul palco ma in fondo si tratterebbe di caricare il kit all'inizio del brano. Mi è già successo di dover trafficare con la centralina a metà di un brano per cambiare il kit da latino a standard… :oops: non è stato piacevole! poi ci si abitua.
Il libretto di istruzioni è molto scarno e soprattutto non è completo perché ho trovato la possibilità di effettuare molte più regolazioni di quanto sia scritto (anche la sensibilità del frigger) semplicemente premendo combinazioni di tasti.
Se scopro qualcosa lo posto per i posteri… OOPS, scusate il gioco di parole!!! :D
dreika
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche