ho studiato le schede tecniche dei piatti smartrigger ed alesis: effettivamente come funzionamento/settaggi consigliati sono proprio uguali!
-surge cymbals compatibility guide:
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... RNT4xjyeMw-smartrigger user manual:
http://www.smartrigger.com/download.htmlil problema è che la distribuzione dei trigger NON è affatto uguale ai ride roland ed anche il modo in cui si collegano alla centralina.
il ride roland ha un cavo stereo x le zone bow/edge (come i crash) ed un secondo cavo (nella TD9) credo mono (non ho mai tolto il cappuccio per verificare) x la zona bell: in questo modo hai tutto (bow, bell, edge e choke). Tra parentesi ho letto sul forum vdrum che il cavo di connessione ridebell o lo usi su un ride roland a 3 zone oppure lo lasci li a penzoloni incappucciato senza poterlo utilizzare x esempio x aggiungere uno splash mono zona.
I ride alesis/smartrigger a 2 zone hanno solo bow e bell; bisogna collegare 1 cavo stereo (non ho capito al 100% se in unico ingresso o con uno sdoppiatore ad Y in 2 cavi mono in 2 diversi ingressi): non hai choke, non hai suoni sull'edge (non crasha).
I ride alesis/smartrigger a 3 zone devono essere collegati con 2 cavi stereo: 1 cavo stereo assegna i suoni su bow ed edge, l'altro cavo su bell ed edge (edge di nuovo! immagino che serva x permettere il choke....[?]); in questo modo hai tutto:bow, edge, bell ed il choke al pari di un ride roland...il problema è che ci vogliono 2 ingressi stereo che sulla centralina TD9, in assenza di moduli di espansione trigger, significherebbe rinunciare ad 1 pezzo intero, cioè sacrificare l'ingresso AUX o CRASH2.
"the rated drummer" tu hai il ride a 2 o 3 zone? come lo colleghi alla centralina? cavo singolo? cavo singolo più sdoppiatore a Y? 2 cavi?
Appurati questi dettagli l'ideale credo, per i possessori come me di modulo TD9 sarebbe utilizzare un ride a 3 zone roland; si utilizzano le connessioni di default RIDE e RDB e si ha tutto bow, edge, bell, choke. Se proprio si vuole un ride colore naturale perché si è fissati così bisogna accettare un compromesso: o si fa un alesis a 2 zone (ti "costa" 1 solo cavo) ma hai suoni su bow e bell, che per un ride potrebbe anche bastare ma non choka e non crasha; oppure si fa un alesis a 3 zone, che dovrebbe essere uguale al roland in tutto e x tutto ma ti "costa" 2 ingressi e devi rinunciare o al quarto tom o al secondo crash (pacco!)
...nel mio caso avrei anche l'espansione tmc6 ma mi tira il c..o lo stesso rimetterci un ingresso in più solo x il ride....mi sa che mi tocca buttarmi su un roland se voglio ottimizzare gli ingressi trigger di cui dispongo...
...così dovrei avere sviscerato l'argomento al 100% ed avere tutte le nozioni che mi servono x decidere, a meno che non abbia frainteso qualcosa...in quel caso, se ne sapetedi più correggetemi voi....