labatteria.it • Leggi argomento - ride color ottone: consiglio

ride color ottone: consiglio

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda e-manuele il sab gen 11, 2014 6:14 pm

mi consigliate un ride color ottone con caratteristiche del tutto sovrapponibili ai ride roland a tre zone (CY 12R/C,13R,15R ecc.), cioè con ingressi separati corpo/campana, da associare a modulo td9?

l'alesis surge 16" dai video sembra più o meno così (corpo/campana + choke) ma poi da scheda tecnica è classificato come dual zone e mi sembra di capire che abbia 1 solo ingresso e non i classici 2....

lo smartrigger 16" a 3 zone mi sembra il "+ uguale" ma anche qui non capisco bene se il collegamento è con i classici 2 jack o diverso....

qualche possessore mi può dare qualche dritta?

grazie
e-manuele
battipentole

Messaggioda the rated drummer il mer gen 15, 2014 4:13 pm

io ho il ride alesis surge e ha due ingressi ride separati (ride 1/ride 2) quindi ti posso dire che é fighissimo :tru
the rated drummer
battipentole

Messaggioda e-manuele il ven gen 31, 2014 10:40 am

compatibilità con centraline roland?
(...nel mio caso TD9)
e-manuele
battipentole

Messaggioda the rated drummer il ven gen 31, 2014 12:47 pm

io ho la td4 quindi si
the rated drummer
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven gen 31, 2014 3:50 pm

Alesis Surge e Smartrigger sono la stessa cosa
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda e-manuele il lun feb 03, 2014 1:50 am

ho studiato le schede tecniche dei piatti smartrigger ed alesis: effettivamente come funzionamento/settaggi consigliati sono proprio uguali!

-surge cymbals compatibility guide:
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... RNT4xjyeMw

-smartrigger user manual:
http://www.smartrigger.com/download.html

il problema è che la distribuzione dei trigger NON è affatto uguale ai ride roland ed anche il modo in cui si collegano alla centralina.

il ride roland ha un cavo stereo x le zone bow/edge (come i crash) ed un secondo cavo (nella TD9) credo mono (non ho mai tolto il cappuccio per verificare) x la zona bell: in questo modo hai tutto (bow, bell, edge e choke). Tra parentesi ho letto sul forum vdrum che il cavo di connessione ridebell o lo usi su un ride roland a 3 zone oppure lo lasci li a penzoloni incappucciato senza poterlo utilizzare x esempio x aggiungere uno splash mono zona.

I ride alesis/smartrigger a 2 zone hanno solo bow e bell; bisogna collegare 1 cavo stereo (non ho capito al 100% se in unico ingresso o con uno sdoppiatore ad Y in 2 cavi mono in 2 diversi ingressi): non hai choke, non hai suoni sull'edge (non crasha).
I ride alesis/smartrigger a 3 zone devono essere collegati con 2 cavi stereo: 1 cavo stereo assegna i suoni su bow ed edge, l'altro cavo su bell ed edge (edge di nuovo! immagino che serva x permettere il choke....[?]); in questo modo hai tutto:bow, edge, bell ed il choke al pari di un ride roland...il problema è che ci vogliono 2 ingressi stereo che sulla centralina TD9, in assenza di moduli di espansione trigger, significherebbe rinunciare ad 1 pezzo intero, cioè sacrificare l'ingresso AUX o CRASH2.

"the rated drummer" tu hai il ride a 2 o 3 zone? come lo colleghi alla centralina? cavo singolo? cavo singolo più sdoppiatore a Y? 2 cavi?

Appurati questi dettagli l'ideale credo, per i possessori come me di modulo TD9 sarebbe utilizzare un ride a 3 zone roland; si utilizzano le connessioni di default RIDE e RDB e si ha tutto bow, edge, bell, choke. Se proprio si vuole un ride colore naturale perché si è fissati così bisogna accettare un compromesso: o si fa un alesis a 2 zone (ti "costa" 1 solo cavo) ma hai suoni su bow e bell, che per un ride potrebbe anche bastare ma non choka e non crasha; oppure si fa un alesis a 3 zone, che dovrebbe essere uguale al roland in tutto e x tutto ma ti "costa" 2 ingressi e devi rinunciare o al quarto tom o al secondo crash (pacco!)
...nel mio caso avrei anche l'espansione tmc6 ma mi tira il c..o lo stesso rimetterci un ingresso in più solo x il ride....mi sa che mi tocca buttarmi su un roland se voglio ottimizzare gli ingressi trigger di cui dispongo...

...così dovrei avere sviscerato l'argomento al 100% ed avere tutte le nozioni che mi servono x decidere, a meno che non abbia frainteso qualcosa...in quel caso, se ne sapetedi più correggetemi voi....
e-manuele
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche