labatteria.it • Leggi argomento - come collegare un kick pad al pc

come collegare un kick pad al pc

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda asd il ven feb 14, 2014 11:46 am

ciao ragazzi, probabilmente ci sono già moltissime altre discussioni in merito ma non capendoci nulla è meglio che chieda in specifico.
allora, ho un pad http://www.roland.com/products/en/KD-9/images/top_L.jpg
ma sono sprovvisto di centralina, ora, vorrei utilizzarlo in qualche live dandogli il suono che più mi aggrada con programmi come reason o cubase(o se avete consigli datemene).
Il mio problema è che non so esattamente come collegare sto pad al pc e farlo riconoscere. mi serve un'interfaccia midi? grazie mille !
asd
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda asd il sab feb 22, 2014 1:15 pm

up
asd
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ipoglitchemia il mer apr 09, 2014 9:29 pm

Anche io mi trovo nella tua stessa situazione di voler suonare un pad cassa in maniera indipendente e/o collegarlo al pc (nel mio caso all'ipad),

partiamo dall'assunto che un modulo sonoro per convertire il segnale (che via midi può poi arrivare al pc) è cmq necessario, e da una prima ricerca le soluzioni che ho trovato sono:

- roland tm-2, compatto, 2 ingressi trigger, midi in e out, bei suoni, prezzo un po' alto (200 euro) ma integrazione ideale dell'acustica.
- alesis percpad, 4 pad con suoni di percussioni preinstallati (non entusiasmanti..), 1 ingresso per il pad cassa, midi out, scelta più economica (70 euro) ma limitata.
- alesis samplepad, 4 pad con solite percussioni preinstallate ma possibilità di importare i propri suoni tramite sd (gran cosa!), 1 ingresso trigger kick, midi out, buona espansione ad un prezzo ragionevole (120 euro).

se il suono del modulo non interessa perché deve essere necessariamente collegata al pc allora qualsiasi centralina dotata di midi out va bene, una vale l'altra se devono solo convertire il trigger del pad e se ne trovano anche a poco.
ipoglitchemia
battipentole

Messaggioda vit vit il mer apr 09, 2014 9:44 pm

Ho il sample pad e ricordo che con un semplice cavo midi/usb si puo entrare e sfruttare i suoni presenti nel computer
Io uso un MacBook Pro sfruttando i suoni di garageband,logic,oppure BFD o ezdrummer.
Anche l'ipad viene riconosciuto tramite usb,ed è possibile suonare tramite sample pad i suoni di garageband(altre app non le ho provate).
probabilmente anche l'ipod ed Iphone hanno questa possibilità.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ipoglitchemia il mer apr 09, 2014 11:12 pm

Ho visto anche che a breve uscirà il samplepad pro (prezzo sui 280 euro) con più pad, più input, più suoni, etc

Per l'uso che dovrei farne io il samplepad è sufficiente, ma con l'avvento del nuovo spero che tra un po' se ne trovino usati del modello attuale.
ipoglitchemia
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche