labatteria.it • Leggi argomento - DRUM MACHINE (PAD) CONSIGLI

DRUM MACHINE (PAD) CONSIGLI

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda EdoSchena il mer giu 04, 2014 9:46 pm

Parto dal presupposto che non sapendo davvero nulla sull'argomento non sapevo proprio da che parte parare per cercare nel forum ciò di cui avrei bisogno.
Quindi creo il topic : Io mi sto affacciando a sonorità elettroniche col mio gruppo quindi avrei bisogno di consigli da parte di chi si intende di drum machine. Ho visto suonare diverse drum machine e mi hanno attratto soprattutto quelle coi PAD , da suonare quindi con le bacchette e non con le dita (non so se chiama anche quella drum machine). Volevo semplicemente chiedere : qualcuno di voi saprebbe darmi consigli su cosa comprare? Se ci sono opzioni vantaggiose a livello di qualità prezzo ben venga altrimenti non esitate ad indirizzarmi su opzioni più costose.

Grazie mille in anticipo, Edo.
Tama Superstar 22x18 , 12x10, 16x16 , 14x6.5
Hit-hat 14 Diril Traditional ; Crash 18 Diril D ; Crash 18 Diril Ocean ; Crash 20 Diril Raw Bell ; Ride 22 Ufip Supernova
EdoSchena
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il mer giu 04, 2014 11:45 pm

Per drum machine in genere si intende un apparecchio da programmare,spesso ci sono dei piccoli tasti con la funzione di pad ed è' uno strumento autonomo nel senso che una volta impostati i ritmi li esegue da sola.
Un batteria elettronica che ha circa le sembianze di un'acustica e va suonata con le stesse modalità.
Molte di queste hanno dei suoni tipicamente sintetici.un modello di questi che produce la nord drum e' un vero e proprio shynt di percussioni dove ci suoni e crei i suoni desiderati.
Lo stesso potresti fare utilizzando la e drum con programmi tipo Logic,che ha un modulo percussivo da pilotare via midi.
Alternative(.che io uso) korg wavedrum,alesis samplepad,ipad(una miniera di app. musicali)......altri sono i vari Roland octapad,alesis performance pad.".ecc
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda EdoSchena il gio giu 05, 2014 9:53 am

Grazie! La Nord drum 2 ho visto che può avere abbinata anche il controller nord pad per suonarla con le bacchette come intendevo io! Cosa mi dici riguardo la Alesis? È una buona marca?
Hit-hat 14 Diril Traditional ; Crash 18 Diril D ; Crash 18 Diril Ocean ; Crash 20 Diril Raw Bell ; Ride 22 Ufip Supernova
EdoSchena
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il gio giu 05, 2014 11:17 am

Penso di si,diciamo che mi sembra che punti parecchio sull'entry level.
Io ho il samplepad..125€ suoni di discreta qualita' ma con 'importante caratteristica che ci crei i suoni che vuoi.
Puoi registrare(con computer)importare i suoni che piu' ti piacciono e metterli sui 4+1 pad disponibili.....

Oppure se ti accontenti dei suoni gia' esistenti c'è il performance pad......bello ma meno flessibile.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda EdoSchena il gio giu 05, 2014 11:44 am

Ah quindi il performance pro ha suoni preimpostati non modificabili? Perché ero ingenuamente più indirizzato verso quella! In sostanza è più versatile il sample pad giusto? Ha suoni preimpostati anche quella oltre che ad avere la possibilità di aggiungerli?
EdoSchena
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il gio giu 05, 2014 11:51 am

Si il performance lo puoi utilizzare meglio via midi,ma implica l'uso di un computer o altro.
Il samplepad ha un po di suoni passabili,ma il bello è farseli da soli.Ha come limite la poca escursione dinamica limitata a 4 layer,e solo 8 kit configurabili,ma visto il prezzo va bene cosi :wink:

Comunque cerca,che se ne è gia' parlato
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=80530
https://www.google.it/search?q=samplepad+site%3Alabatteria.it&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&gfe_rd=cr&ei=zUyQU5OVIKaO8QfXyoCgDg
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda EdoSchena il gio giu 05, 2014 12:18 pm

Grazie mille sei stato molto utile!! Andrò molto probabilmente sul sample pad!
EdoSchena
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche