labatteria.it • Leggi argomento - DTXpress IV special - qual'è il suo valore OGGI?

DTXpress IV special - qual'è il suo valore OGGI?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda panino il mer nov 12, 2014 8:35 pm

Ciao a tutti, batteristi navigati e non (io sono un "non").
Possiedo già un'imbarazzante Tama Rockstar, classe '89 con umidità annessa (che ne aumenta il peso e quindi il valore, visto che da quanto ho capito le batterie si vendono al chilo). Ho deciso che passo all'elettronica: di recente mi sono trasferito in un appartamento, con buona pace della Tama.

Il focus del mio intervento è questo: una batteria come la DTXPRESS IV special -che, per chi non lo sapesse, differisce dalla NONspecial per- :
- il rullante BELLINO dotato di manopolino rosso simpaticissimo per le regolazioni
- il charlie CICCIOTTINO che opera con asta, quindi non slegato dal pedale e teoricamente più realistico
- il terzo piatto APPREZZATISSIMO che non fa mai male

Link alla batteria:
http://usa.yamaha.com/product_archive/d ... mode=model

Dicevo, ecco. Ah!

Questa batteria è ancora all'avanguardia? I nuovi pad di sensualissimo silicone o di setosissima mesh la rendono obsoleta e svalutata? Denigrata e dimenticata? O rimane ancora un bel pezzo di aggeggio con cui non si perde la voglia di suonare?

Da sottolineare che la sto per acquistare di seconda mano alla cifra di 500 p€p€ronat€, dovrei forse tenere d'occhio una dtxplorer NON special che si trova a 300? Farei un buon affare? Devo tagliarmi la barba?

E se proprio volessi complicare le cose, perché non una Roland?

*captatio benevolentiae alert* - Solo voi, bellissimi nonché organizzatissimi frequentatori di un così piacevole forum, potete aiutarmi a dipanare le liane dell'indecisione. Che le stelle siano con voi.
panino
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio nov 13, 2014 2:46 pm

:) post simpaticissimo. Benvenuto tra noi.

Non conosco le yamaha ma grosso modo è come una Roland td3 con pad in gomma e rullo mesh (qui silicone).
In più ha il charly su asta. Quindi come prezzo per un usato mi sembra ci stia.
Se quello è il tuo budget non mi sembra male per iniziare.

Prova a vedere sul mercatinomusicale .com per altri prezzi dell'usato e confrontarli.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio nov 13, 2014 3:58 pm

io mi rifiuto di suonare su quel tipo di batterie...triggera la tua acustica che forse è meglio...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il gio nov 13, 2014 4:21 pm

dando un'occhiata qui si direbbe che tu l'hai trovata ad un buon prezzo.
:arrow: http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... &ob=prezzo
e qui la non special costa 650 :arrow: http://www.kijiji.it/annunci/strumenti- ... Musica_VIP
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il gio nov 13, 2014 10:54 pm

Anche io la penso come l' amigo amigamess, io mi "rifiurto" perchè i pad in gomma hanno contribuito, a mio avviso, a provocarmi la tendinite ai polsi; adesso soltanto mesh.

Ma se non li temi, secondo me è un buon prezzo. Il rullante sarà discreto, il charleston è "vero", i piatti saranno di buona qualità e come robustezza e suoni con Yamaha non sbagli.... secondo me molto meglio della TD3 e di qualsiasi altra Roland su quella fascia di prezzo. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio nov 13, 2014 11:07 pm

la mia direzione è sempre più verso l'idea del suono che esce dalla materia, tanto più se si parla di percussioni, batteria inclusa.
Su questo c'è una motivazione che al contempo è sia filosofica sia pratica:
quando ascolto voglio sempre più spesso ascoltare la persona che sta dietro la sua musica. Così in un certo senso lo strumento ne è veicolo ma rischia di diventarne il distorsore, la patina, se l'oggetto non riporta appieno l'intenzione di chi si esprime, reagendo (la materia) all'agire di chi sta suonando.
non so se mi sono capito :)
certo che la tua richiesta avrà la motivazione di non poterla usare un'acustica, forse a domicilio.
non so se conosci questa :arrow: viewtopic.php?f=4&t=86724&hilit=bagdrum&start=30
io te la linko, anche se gira solo a spazzole.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il gio nov 13, 2014 11:39 pm

O bumbato s' è bummiato o s'è sbagliato d' argomento.... :o

Sinceramente non ci ho capito nulla. :a: :?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il ven nov 14, 2014 12:52 am

chiedo scusa, descrivo in altro modo:
più passa il tempo e più preferisco il suono naturale alle batterie elettroniche, questo perchè amo capire cosa veramente vuole esprimere il batterista e secondo mè l'acustica è più espressiva dell'elettronica.
per questo, se hai problemi di vicinato ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla Bagdrum che pur essendo uno strumento particolare è adatto anche a domicilio (magari con sotto una pedana) per un batterista.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche